Donnie Darko

di Richard Kelly

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    Donnie è il paladino di niente perchè nessuno sapra' niente di lui....il film è girato bene , strampalato come la vicenda del soggetto e i buchi ci dEVONO essere, perchè non è una realta' conosciuta e conoscibile : ti mette dalla parte del protagonista, che , all'inizio non capisce il perchè di tutto .

     
    Top
    .
  2. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 13/12/2004, 01:07)
    CITAZIONE (serpeinculo @ 12/12/2004, 22:12)
    pensa te che Memento , io non lo considero neppure un film.........

    Fight Club è tutto un altro genere, non paragonabile .

    Per comprendere le teorie di Dio, dovresti essere sul suo piano.....percio' tutto non puo' essere spiegabile...ovvio, parti dal postulato "il tempo è una dimensione percorribile in ambo le direzioni" ed  accetti che Dio possa intervenire in maniera bizzarra per riportare gli eventi nel loro corso  mandando un messaggero decisamente insolito , non il solito Angelo, ma addirittura un "morto" che ha ucciso una ragazza anche se involontariamente.

    Cosa interessava a Donnie della sua vita?

    Viverla?

    No , amare e , per amore, ha rinunciato alla sua .

    Completamente gratuitamente , nell'ombra

    Restituendo anche quella di Frank  (che sarebbe il ragazzo di sua sorella )

    Che metta tristezza, sì : nessuno sapra' quello che Donnie ha fatto, nessuno lo' ringraziera' o lo riterra' un super-eroe......ma verra' ricordato come uno squilibrato doomed  , incompreso ("alziamogli le medicine" ) e border-liner.

    E' il mito americano al contrario

    Non-ho-visto-il-film,lo-aspetto-in-dvd-come-la-maggior-parte-dei-titoli-usciti-nell'ultimo-anno-al-cinema
    ma-permettermi-di-dire-che-non-considerare-Memeno-un-film-è-davvero-un'affermazione
    per-me-totalmente-incomprensibile.Memento-è-visivamente-e-linguisticamente-perfetto.
    Perfetto-e-fuori-dai-canoni-classici-del-thriller-a-cui-solitamente-tendiamo-e
    per-questo-ancor-piu'-degno-di-nota.Piu-piani-di-lettura-che-si-intrecciano-tra-loro-e-tessano
    le-trame-di-questo-film-che-ci-avvolge-e-ci-confonde-da-un-lato-svolgendosi-in-una-sua-linearita'
    dall'ltro-capovolgendo-gli-eventi-e-rendendoli-quasi-incomprensibili-a-ragione-temporale-per-poi
    sfociare-nel-finale-rivelatore.
    Tutto-questo-sapientemente-condito-dal-trasformismo-di-un-attore-quale-Nolan-e-aiutato-da-una-bravissima-Carrie-A.Moss.

    Per-quanto-riguarda-Donnie-non-posso-che-augurarmi-di-avere-in-un-futuro-breve-quelle
    stesse-impressioni-e-conferme-che-tu-sai-scrivere-quasi-in-maniera-"fiabesca".

    ciao.

    Di memento ho apprezzato solo l'idea principale, ma non la storia : in effetti l'ho rivisto solo una volta e non credo di rivederlo piu'...è pesante e poco coinvolgente.
    So che è piaciuto a molti, ma a me proprio non va ...come non mi è piaciuto Spider (anche sedi piu' di Memento )
     
    Top
    .
  3. DonVitoCorleone
     
    .

    User deleted


    Poco coinvolgente è un'affermazione un po' pesante; è uno dei pochi film che, grazie ad un montaggio geniale, mette lo spettatore sullo stesso piano del protagonista: se questo è essere poco coinvolgente...
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Ecco-spider-non-ti-permette-di-vestire-i-panni-del-protagonista-come-Memento
    (don-vito-ribacio-le-mani)ed-è-decisamente-piu'-lento.
    Non-ci-sono-saggi-di-regia-ma-solo-qualche-flash-back-qua-e-la'
    partiti-dalla-mente-malata-del-protagonista.
    Spieder-non-è-paragonabile-a-Memento,Memento-è-nettamente-su-un-altr-piano.IMHO.
     
    Top
    .
  5. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DonVitoCorleone @ 13/12/2004, 12:13)
    Poco coinvolgente è un'affermazione un po' pesante; è uno dei pochi film che, grazie ad un montaggio geniale, mette lo spettatore sullo stesso piano del protagonista: se questo è essere poco coinvolgente...

    sì, certo, ma proprio perchè ti mettono sul piano di uno sfigato la cosa non mi va :-)

    E' stata antipatia (aka odio ) a prima vista
     
    Top
    .
  6. DonVitoCorleone
     
    .

    User deleted


    Ah beh; se si tratta di antipatia ti capisco.
    Contro quella non c'è nulla da fare
     
    Top
    .
  7. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    Sì, è proprio vero! E ce l'ho messa tutta!

    L'ho visto anche montato "normalmente" ma non c'è speranza
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    se-è-un-discorso-di-"antipatia"-non-c'è-nulla-da-fare concordo-con-don-vito...
    ma-oggettivamente-pero'-non-mi-denigrare-la-pellicola


     
    Top
    .
  9. Gualty
     
    .

    User deleted


    ho finalmente visto questo donnie darko film amato e odiato, ne ho sentito parlare o malissimo o benissimo.
    Come al solito io sono l'unica via di mezzo visto che l'ho apprezzato.. ma sino ad un certo punto.

    Ho letto paragoni con memento spider o il sesto senso.. io vi faccio un paragone del tutto nuovo e apparentemente illogico.. matrix

    Matrix pretende di presentare dei concetti ma non lo fà, anzi lo fà ma in modo contorto divertendosi a non essere chiaro facendosi apprezzare così anche da quella parte del pubblico che si sente coinvolto da pippe mentali.
    Matrix ha una sceneggiatura intricata dietro (se consideriamo i due sequel sopratutto) eppure si fà avanti attraverso effetti speciali lotte ed eroi.. si presenta con un involucro che lascia godere lo spettatore dello spettacolo non si mette mai a servizio della sceneggiatura ma a servizio della messa in scena altrimenti risulterebbe noioso.
    Donnie Darko a differenza di Matrix non può giocare sullo spettacolo ma anch'esso non presenta la storia, non la rende chiara e cerca altre strade per mostrarsi al pubblico.. quello che vediamo è un film a sfondo giovanile col disadattato che non si sente a suo posto e tutto il contesto che tanto immedesima i giovani.. il film sembra questo anche se dietro ha tutt'altro.. l'altra faccia della medaglia è un film complesso che, nel caso mio, magari apprezzi e credi di capire, poi ho letto la faq e ho dovuto riformulare parte della mia interpretazione.
    Che dire allora ? Gli unici film che mi fanno arrivare alla fine con le idee confuse come ha fatto Donnie Darko sono quelli di Cronenberg (avevamo d'altronde citato Spider), ma il suo è uno stile, rischia anche di annoiare ma presenta quello che vuol farti vedere, questo film imho ci gioca sù invece e questo può non piacere anche se riconosco cmq i suoi pro.

    p.s. memento è un capolavoro

    Edited by Gualty - 23/1/2005, 21:22
     
    Top
    .
  10. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    qual'era la tua interpretazione?
    Non è detto che la ragione sia dalla nostra parte ;-)
     
    Top
    .
  11. Revu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gualty @ 23/1/2005, 21:19)
    ho finalmente visto questo donnie darko film amato e odiato, ne ho sentito parlare o malissimo o benissimo.
    Come al solito io sono l'unica via di mezzo visto che l'ho apprezzato.. ma sino ad un certo punto.

    Ho letto paragoni con memento spider o il sesto senso.. io vi faccio un paragone del tutto nuovo e apparentemente illogico.. matrix

    Matrix pretende di presentare dei concetti ma non lo fà, anzi lo fà ma in modo contorto divertendosi a non essere chiaro facendosi apprezzare così anche da quella parte del pubblico che si sente coinvolto da pippe mentali.
    Matrix ha una sceneggiatura intricata dietro (se consideriamo i due sequel sopratutto) eppure si fà avanti attraverso effetti speciali lotte ed eroi.. si presenta con un involucro che lascia godere lo spettatore dello spettacolo non si mette mai a servizio della sceneggiatura ma a servizio della messa in scena altrimenti risulterebbe noioso.
    Donnie Darko a differenza di Matrix non può giocare sullo spettacolo ma anch'esso non presenta la storia, non la rende chiara e cerca altre strade per mostrarsi al pubblico.. quello che vediamo è un film a sfondo giovanile col disadattato che non si sente a suo posto e tutto il contesto che tanto immedesima i giovani.. il film sembra questo anche se dietro ha tutt'altro.. l'altra faccia della medaglia è un film complesso che, nel caso mio, magari apprezzi e credi di capire, poi ho letto la faq e ho dovuto riformulare parte della mia interpretazione.
    Che dire allora ? Gli unici film che mi fanno arrivare alla fine con le idee confuse come ha fatto Donnie Darko sono quelli di Cronenberg (avevamo d'altronde citato Spider), ma il suo è uno stile, rischia anche di annoiare ma presenta quello che vuol farti vedere, questo film imho ci gioca sù invece e questo può non piacere anche se riconosco cmq i suoi pro.

    p.s. memento è un capolavoro

    Sostanzialmente sono d'accordo
     
    Top
    .
55 replies since 26/11/2004, 10:40   869 views
  Share  
.