Divergent

di Neil Burger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,521

    Status
    Offline
    Divergent

    newdivergentposter

    DATA USCITA: 03 aprile 2014
    GENERE: Azione, Avventura, Sentimentale
    ANNO: 2014
    REGIA: Neil Burger
    SCENEGGIATURA: Evan Daugherty, Vanessa Taylor
    ATTORI: Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet, Miles Teller, Jai Courtney, Zoe Kravitz, Ansel Elgort, Ray Stevenson, Ashley Judd, Tony Goldwyn, Maggie Q, Mekhi Phifer
    FOTOGRAFIA: Alwin H. Kuchler
    MONTAGGIO: Richard Francis-Bruce
    PRODUZIONE: Red Wagon Entertainment
    DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
    PAESE: USA
    DURATA: 143 Min

    La storia si svolge a Chicago in un futuro imprecisato dove la popolazione è riuscita a trovare finalmente la pace dividendosi in fazioni, ognuna delle quali svolge un preciso ruolo nella società:
    I Candidi sono sinceri e dicono sempre la verità. Si occupano della legislazione.
    I Pacifici sono gentili e rigettano l'aggressività. Sono assistenti sociali e consulenti.
    Gli Eruditi seguono la via della conoscenza e dedicano la vita alla cultura. Lavorano come insegnanti o ricercatori.
    Gli Abneganti sono altruisti e caritatevoli e per questo ricoprono posizioni di potere governativo.
    Gli Intrepidi sono coraggiosi e forti e proteggono la popolazione.
    Gli Esclusi sono persone che vivono al di fuori della società mendicando, perché non sono riusciti a superare l'iniziazione ad una fazione.
    Beatrice Prior è una sedicenne che vive con i suoi genitori e suo fratello nella fazione degli Abneganti, ma da lì a poco, come ogni sedicenne, dovrà fare una scelta: Rimanere nella sua fazione, con la sua famiglia, oppure abbandonare tutto e trasferirsi in una fazione più consona alla sua personalità ma lontano dai suoi affetti. Quando però si sottopone al test attitudinale che dovrebbe aiutarla a capire, in base alle sue inclinazioni, quale fazione scegliere, questo produce più risultati e scopre dunque di essere una Divergente. Tori, la ragazza incaricata al test, le dice di non farne parola, essere una Divergente è molto pericoloso e per proteggerla manomette il risultato facendola risultare un'Abnegante.
    Piena di dubbi e domande giunta al giorno della scelta, durante la cerimonia sceglie gli Intrepidi, mentre suo fratello Caleb sorprendendo tutti, sceglie gli Eruditi. Beatrice (che nel frattempo decide di farsi chiamare 'Tris') si ritrova a dover affrontare un'iniziazione alla nuova fazione incredibilmente dura: Per diventare un Intrepido bisogna controllare le proprie paure, il che significa anche saltare dai treni in corsa e compiere azioni pericolose. Nonostante tutto è decisa a non diventare un'Esclusa e si impegna al massimo per superare i moduli dell'iniziazione e il suo essere una Divergente l'aiuta.
    Durante l'iniziazione conosce nuove persone, tra cui gli amici Will, Christina, Al e il suo istruttore Quattro di cui si innamora e con cui stabilisce una relazione in segreto.
    Finita la cerimonia che la sancisce come una vera e propria Intrepida i capi-fazione iniettano a tutti uno strano liquido, dicendo che si tratta di un semplice chip che serverà a ritrovarli in caso di smarrimento. Quella stessa notte però Tris viene svegliata da alcuni rumori: intorno a lei sono divenuti tutti degli automi e si preparano a combattere. Capisce che quel liquido in realtà è un sistema di controllo a distanza inventato dagli Eruditi, che servendosi degli Intrepidi vogliono distruggere la fazione degli Abneganti per prendere il controllo e che su di lei non fa effetto perché è una Divergente.
    Mentre insieme a Quattro (che scoprirà essere come lei) è intenta a fermare la rivolta viene colpita e catturata. A Quattro viene fatta un'ulteriore iniezione e viene spedito nel centro di controllo a supervisionare che tutto vada per il meglio. Tris viene invece chiusa in una scatola di vetro che piano piano si riempie d'acqua.
    È sul punto di annegare quando sua madre sfonda il vetro e la salva, rivelandole che anche lei era stata un'Intrepida prima di cambiare fazione. Scappano insieme verso il nascondiglio dove ci sono ad aspettarle il resto della famiglia ed altri Abneganti, tra cui Marcus, il padre di Quattro. Poco prima di mettersi al sicuro vengono però raggiunte da alcuni soldati e sua madre si sacrifica per permettere a Tris di scappare. Tris poi uccide per salvarsi l'amico Will, anche lui sotto l'effetto del siero degli Eruditi.
    Giunta al nascondiglio escogita un piano: Lei, suo padre, Caleb e Marcus raggiungeranno il centro di controllo per distruggere i computer con cui viene controllato l'esercito di Intrepidi, mentre gli altri si rifugeranno nella fazione dei Pacifici.
    Il piano funziona, Tris riesce a "risvegliare" Quattro e con lui ruba l'hard disk contenente il piano di controllo liberando gli Intrepidi che tornano ad essere sé stessi. Lasciandosi alle spalle il cadavere di suo padre rimasto ucciso da una guardia, sale sul treno con Quattro, Caleb e Marcus diretta con loro dai Pacifici.


    Preso da Wikipedia

    Che ne pensate, qualcuno lo ha già visto?

    Edited by Revu - 29/3/2014, 14:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,019
    Location
    Empoli

    Status
    Offline
    Ho visto oggi questo ottimo film.
    Non credevo, ma è stata veramente una gran sorpresa. Ottima trama e cast eccezionale. Ambientazione e effetti speciali ben fatti.
    A chi piace i generi tipo hunger games, è consigliato.
    Per me un bell'8 lo raggiunge.
     
    Top
    .
1 replies since 29/3/2014, 10:18   151 views
  Share  
.