L'Uomo Senza Sonno - The Machinist

di Brad Anderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. namaarie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uasa @ 30/11/2004, 14:00)
    Beh....guarda, se uno ha intenzione di vedere un film come Machinist, ripiegare sugli incredibili, nonostante sia un bel film, non è proprio soddisfacente!!!

    E'ì un peccato che non ci sia, cmq te lo godrai al meglio in dvd!!!

    Infatti,molte volte qui l'unica soluzione è proprio quella di attendere l'uscita dei DVD... O altrimenti macinare chilometri e chilometri per raggiungere un multisala vero...ma non sempre se ne ha il tempo...
     
    Top
    .
  2. Crazydiamond
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (namaarie @ 30/11/2004, 23:37)
    CITAZIONE (uasa @ 30/11/2004, 14:00)
    Beh....guarda, se uno ha intenzione di vedere un film come Machinist, ripiegare sugli incredibili, nonostante sia un bel film, non è proprio soddisfacente!!!

    E'ì un peccato che non ci sia, cmq te lo godrai al meglio in dvd!!!

    Infatti,molte volte qui l'unica soluzione è proprio quella di attendere l'uscita dei DVD... O altrimenti macinare chilometri e chilometri per raggiungere un multisala vero...ma non sempre se ne ha il tempo...

    Pensa che qui da noi un multisala vero c'è(10 sale)ma a parte i prezzi da ladrocinio(7,5€ per un film nei Week-end)mette praticamente solo Blockbusters tanto che The Machinist ci è toccato andarlo a vedere in un cinemino in centro con audio ignobile e poltrone scomodissime!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Numerosi elementi facevano intuire che con “The machinist” il pubblico si sarebbe trovato di fronte a qualcosa di malato e poco orientato al mainstream; il trailer inquietante, la regia di Brad Anderson (“Session 9”), la sceneggiatura di Scott Kosar (“The Texas chainsaw massacre 2003”), la direzione della fotografia di Xavi Gimenez (“Nameless”, “Darkness”). Ed infatti il risultato di questa sinergia si configura in una pellicola ostica, visionaria e destabilizzante, che intravede i suoi prodromi in autori del calibro di Lynch, Polansky e Cronemberg, con una preponderante influenza di quest’ultimo, a mio modo di vedere. In realtà, è opportuno tributare merito ad Anderson nel non aver riproposto pedissequamente tali imputs, confezionando un film che, oraganizzato in maniera poco sapiente, sarebbe facilmente sfuggito di mano.
    Trevor Reznik (Christian Bale – “American psycho”, “Il mandolino del Capitano Corelli”) non riesce a dormire da un anno, il suo corpo rinsecchito e la sua psiche sono martoriati dall’insonnia e da tutta una serie di visioni e di strani messaggi che appaiono in casa. La situazione si acuisce ulteriormente quando al lavoro Trevor provoca un danno irreparabile ad un collega, Miller (Micheal Ironside – “Down”), che si vede tranciare da una macchina parte del braccio. Da quel momento, i colleghi cominciano ad evitarlo e le allucinazioni lo inglobano sempre più, anche perché viene in contatto con un inquietante personaggio, Ivan (John Sharian – “Calendar girls”) che nessuno sembra vedere e conoscere. Nemmeno la positiva frequentazione di una prostituta con velleità di emancipazione, Stevie (Jennifer Jason Leigh – “Existenz”, “In the cut”), lo aiutano ad uscire dal buco nero in cui si è cacciato e gli stessi effetti sembrano sortire dal legame con una cameriera di nome Marie (Aitana Sánchez-Gijón – “Volavérunt”, “Io non ho paura”). Profondendo uno sforzo pazzesco, Trevor riuscirà a ricomporre i frammenti della sua folle vita; realtà o primo stadio della patologia?
    “The machinist” ti mette a dura prova, erode pian piano le tue certezze sulla sanità mentale, sovverte la tua tranquillità…perciò pare efficace, centrato e sadicamente avviluppante; la lentezza degli eventi è funzionale allo scopo e proporzionale alla lente deriva delle facoltà mentali di Trevor, ottimamente interpretato da Bale. Le ambientazioni metropolitane e poco accoglienti, nonché una fotografia asettica, grigio-verdognola, quasi chirurgica fanno il resto, estremizzando le conseguenze rovinose patite da un uomo logorato dal senso di colpa, il cui peso si personifica in apparizioni oniriche ed apparentemente inspiegabili. Il mondo immaginifico dello spettatore arranca in parallelo alla scoperta da parte del protagonista della verità, in un pachidermico crescendo di allucinate consapevolezze.
    Usciti dalla sala, hai bisogno di sentirti dire da qualcuno che è tutto ok.

     
    Top
    .
  4. uasa
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione! Tra l'altro....non mi pare di averti già letto (se si mi scuso subito) ), quindi...benvenuto nel forum, macina!


    Piccolo consiglio: in futuro è meglio se fai una ricerca sul forum per vedere se già ci sono dei thread aperti! Giusto per non disperdere e avere doppioni.



    Edited by uasa - 22/12/2004, 23:29
     
    Top
    .
  5. Sunamori
     
    .

    User deleted


    SPOILEEERS!!!

    Una tensione pazzesca, una aspettativa che cresce, mentre l'incubo sembra dipanarsi lentamente, creando una tensione ed un disagio che colpiscono allo stomaco lo spettatore...... per poi rivelarsi un nulla di fatto! L'amichetto immaginario alla Fight Club, le sue allucinazioni e tutto derivano semplicemente dal fatto di aver tirato sotto un bambino anni prima, e di essere scappato via senza soccorrerlo.
    Il sangue nel frigo? Ti aspetti chissà che, ed invece è solo un pesce ormai andato a farsi benedire (e che comincia solo ora a sanguinare? Eh?).
    E poi questa ansia di spiegare ogni singolo dettaglio,anche il più insignificante, come la terrina di vetro e la bambola di latta. E' poi così necessario far tornare ogni minimo dettaglio? Ma che è lo spettatore, un imbecille che ha bisogno di farsi imboccare?
    Film deludente, secondo me. E pure pretenzioso, che è il massimo.
    Non puoi creare una tensione ed un'attesa così forte, e poi risolvere il tutto in un episodio così banale. Lo spettatore arriva a quel punto aspettandosi una vera e propria mazzata nello stomaco... e si ritrova con un buffetto sulla mano. Io francamente mi sono sentito preso in giro.
    Peccato, perchè fino a quel punto prometteva davvero tanto bene!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (uasa @ 22/12/2004, 23:28)
    Ottima recensione! Tra l'altro....non mi pare di averti già letto (se si mi scuso subito) ), quindi...benvenuto nel forum, macina!


    Piccolo consiglio: in futuro è meglio se fai una ricerca sul forum per vedere se già ci sono dei thread aperti! Giusto per non disperdere e avere doppioni.


    In effetti avrei voluto presentarmi, ma non ho trovato uno spazio al riguardo, ma forse è stato una mia disattenzione!!
    Ringrazio del benvenuto, il forum è molto bello!! Complimenti!!

    Scusa, il forum è talmente vasto che non ho guardato se c'era già un thread aperto sul film, farò più attenzione!!

    Ciao
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Si-è-gia-presente-un-topic-a-riguardo-quindi
    sposterei-il-tutto-qui-quando-potete-in-modo-da-rendere
    la-recensione-ancor-piu-completa-con-l'intervento-di-Macina.

    PS-Macina-io-ormai-il-benvenuto-non-te-lo-do'-piu'...per-me-fai-gia-ormai-parte-dei-nostri

    Copiate-e-incollate-qui:eccolo!!!

    Prego-gli-utenti.di-non-rispondere-in-questo-3ad-e-per-quanto-possibile-Suna-se-potessi-anche-tu-trasordare-il-tuo-commento


     
    Top
    .
  8. VaranasiBoy86
     
    .

    User deleted


    Con un pò di ritardo.. l'ho visto anche io.
    Ero andato in videoteca per cercare "Mare dentro" ma, ovviamente , non l'ho trovato. Mi son messo a vedere i nuovi arrivi.. ed ecco che vedo "L'uomo senza sonno" e "2046". Ci ho pensato un pò e, alla fine, ho scelto il secondo.. alcuni amici me ne avevano parlato piuttosto bene.

    Ho finito di vederlo dieci minuti fa. Minchia.. che bel film. Mi è piaciuto davvero tanto.. infatti penso di prenderlo in DVD, quando uscirà. Molto inquietante.. e anche abbastanza triste, come storia.. Christian Bale, poi, fa impressione.. O__O ma come ha fatto a ridursi così per questo film??? OMG!

    Un bell'8 da parte mia!
     
    Top
    .
  9. fract90
     
    .

    User deleted


    Cerco dvd di questo bel film...qualcuno lo vende?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fract90 @ 10/9/2014, 09:57) 
    Cerco dvd di questo bel film...qualcuno lo vende?

    Ciao!

    Non sei nella sezione giusta per una richiesta del genere, prova nella sezione "Mercatino" e mi auguro tu possa avere più fortuna.

    :)
     
    Top
    .
24 replies since 27/11/2004, 02:35   365 views
  Share  
.