La Giusta Distanza

di Carlo Mazzacurati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Bravo Clock, grande pellicola che mi è piaciuta moltissimo! :wub:
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clockwork_Lion @ 2/2/2011, 09:11) 
    Quoto alla virgola il commento del Mister.
    Ho dato 7.5 ma questione di lana caprina, l'8 ci può stare comunque, sia qualitativo che di gradimento ;)
    Ci si immerge nella 'bassa veneta' in modo dolce e delicato, come addentrarsi nella nebbiolina che avvolge questa provincia italiana e facendo ciò ci si dimentica di ogni rapporto spazio-temporale.
    Ci risveglia il cappotto rosso della Lodovini-supplente che arriva a dar brio ad un paese che vive di una 'normalità' regolata da equilibri che si riveleranno delicati.
    La giusta distanza è quella che dovrebbe permetterci di giudicare e raccontare i fatti con obiettività e giusto distacco, aihmè il coinvolgimento del fatto che ti tocca da vicino scombussola il tutto e si capisce come tutto ciò che analizzato freddamente e decontestualizzato porterebbe da una parte, con il pathos degli eventi porta in direzione opposta.
    LA riflessione sulla vicenda processuaria, inoltre, alla luce della cronaca contemporanea, risulta quantomai attuale.
    Come giustamente osserva il mister si strizza l'occhio più di una volta all'Amarcord Felliniano cosìccome, aggiungo io, all'Avati cantastorie della sua terra.
    Mi sento di consigliarlo ad occhi chiusi

    Bellissima-analisi, si-percepisce-che-la-pellicola-l'hai-sentita, vissuta, e-non-semplicemente-guardata.
    Questo-perche-il-bravo-Mazzacurati-fà-tutto-per-annullare-quella-distanza-di-cui-recita-il-titolo-e-sà-trasportarci
    nella-storia-di-un-luogo-ancorchè-dei-suoi-personaggi. La-venatura-investigatiga-poi-è-utilizzata-per-portare
    alla-riflessione-sociale-e-questo-rende-l'opera-ancor-piu-interessante.

    L'accostamento-ad-Avati-oltrechè-Fellini-è-giustissimo, soprattutto-nella-prima-parte-del-film.
    gli-amanti-di-questi-due-autori-non-dovrebbero-negarselo.

    PS. La-Ludovini-è-una-divinità-caduta-dal-cielo...o-in-questo-caso-salita-dalla-metropoli :wub:
     
    Top
    .
  3. Clockwork_Lion
     
    .

    User deleted


    L'ho messa nel lettore alle 00.45 mezzo dormiente... son arrivato alle 2.30 con gli occhi (ed il cuore) spalancato :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Clockwork_Lion @ 2/2/2011, 09:11) 
    Mi sento di consigliarlo ad occhi chiusi

    E bravo Carlo; film che nella prima visione non mi piacque molto, ma nella seconda ho rivalutato moltissimo.
    Te le faresti dare dalla Lodovini delle ripetizioni, vero? :D :wub:

    CITAZIONE (Clockwork_Lion @ 2/2/2011, 20:38) 
    L'ho messa nel lettore alle 00.45 mezzo dormiente... son arrivato alle 2.30 con gli occhi (ed il cuore) spalancato :lol:

    :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Pensare che uno come Mazzacurati non ci sia più, mi viene male, uno che le sue storie le sapeva raccontare proprio bene.
    La Giusta Distanza è un tipo di cinema di cui ci si puo innamorare, un cinema diverso da quello normalmente in italia, tranne poche eccezioni. Una storia solida che riesce a toccare le giuste corde, riesce ad essere profonda ed in effetti il paragone con il cinema di Avati di cui ho letto, ci puo stare benissimo.

    8
     
    Top
    .
19 replies since 20/11/2007, 04:55   317 views
  Share  
.