Saw - L'Enigmista

di James Wan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. uasa
     
    .

    User deleted


    Visto SAW - L'enigmista, di James Wan

    L'idea di partenza è molto intrigante, interessante anche lo svolgimento, i colpi di scena, presenti anceh durante la pellicola, non solo nel finale.
    Ho apprezzato l'atmosfera, da thriller misto horror, ma con una dose di psicologia, già sperimentate ne Il Cubo, nei vari thriller come Seven. In questo film meno, ma è un'aspetto sicuramente centrale! Alcuni passaggi poco convincenti, complice anche la recitazione non sempre all'altezza, soprattutto nel caso di moglie e figlia, ma cmq molto coinvolgente, sempre teso e forte. Da pararsi gli occhi (per i non addetti) un paio di scene torcibudella.
    Finale che davvero solleva (NON risolleva ;)) le sorti e il giudizio globale, soprattutto con la scena conclusiva....davvero spettacolo!!! ^_^
    .....interessante l'icona del cattivo.

    Non mi sono piaciuti un paio di accorgimenti usati in fase di montaggio per rendere più frenetica la situazione, ma nel complesso direi che sono soddisfatto! :)

    Voto: 7,5

    Probabilmente è una minirecensione fatta malissimo...ogni volta che la rileggo trovo cosa da togliere o modificare, aggiungere o chiarire......mi spiace, spero che almeno renda l'idea! :rolleyes:

    Edited by Revu - 17/9/2014, 14:03
     
    Top
    .
  2. redmeteor
     
    .

    User deleted


    a me invece nn è piacituo in molti punti fa acqua da tutte le parti il rpimo tempo regge anche abbastanza ma il secondo e catastrofico....e poi mi sono stanco della gente che dice che un film è bello perche c'è stato il solito colpo di scena finale che tra parentesi questo è veramente irreale.....e poi ci sono cose viste stra viste nei film....lunica cosa bella effetivamente è l'atmosfera.


    voto dal 5 al 6 perche sono buono
     
    Top
    .
  3. uasa
     
    .

    User deleted


    Guarda, se il voto è 7,5 il finale da solo è 0,5! Il colpo di scena non è assolutamente irreale, anzi se ci pensi a quello che ha fatto...dov'era ecc da l'idea di quanto sia malato il personaggio!!!

    Poi...dove fa acqua? Intendi la trama, o cosa?...Giusto per capire, magari mi ricredo un po' sul voto!
     
    Top
    .
  4. redmeteor
     
    .

    User deleted


    appunto sul personaggio finale













    S---P----O----I----L----E----R



    come cavolo fa per 5 ore a nn respirare e che cavolo un dottore se ne sarebbe accorto(ma anche se uno nn è dottore)e nn tirare fuori la storia che si era narcotizato epr stare fermo perche se avesse fatto cosi nn poteva attivare la scossa...questa è la pecca piu grossa un altra molte volte il regista mette l'attenzioen sul'infermiere...mi spiego uno che è stato riccatato di morte nn va a sventolare la pistola davanti alla famiglia rapita come se fosse davvero un rapitore....un altra pecca una con quelal segetta sveniva 20 volte prima di tagliarsi il piede(cosa gia vista in altri film cmq)

    e poi tutte le cose come gia detto priema viste er iviste in altri film.



    Quello che più irrita di Saw è l'assoluto desiderio di somigliare ad alcuni film che in questi ultimi tempi hanno in qualche modo caratterizzato il genere. C'è la crudeltà di Seven, l'oppressione spaziale di Cube e The Hole e da quest'ultimo cattura anche la struttura narrativa temporale, ma in particolare è il cinema di David Fincher quello che viene più svaligiato, segno che il regista di Panic Room e The Game (non preoccupatevi, qualche accenno c'è anche di questi due) ha iniziato a fare scuola.

    Saw è un thriller, purtroppo con pochissime ragioni perché lo si possa anche considerare avvincente, aggettivo che di solito dovrebbe adoperarsi quando si parla di opere di questo tipo, e soprattutto è cinematograficamente un non-prodotto, perché l'idea stessa del cinema è solo in embrione. Wan e Wannell vengono entrambi da una scuola di cinema dalla lontana Australia: consiglio vivamente dei corsi di recupero.
     
    Top
    .
  5. redmeteor
     
    .

    User deleted


    a le ultime frasi le ho prese da un altra recensione ma siccome la penso cosi e io nn so scrivere la sfrutto
     
    Top
    .
  6. uasa
     
    .

    User deleted


    Sono le prime critiche che ho mosso tra me e me appena finito il film! Però....dal mio punto di vista non li considero errori. Nemmeno il fatto di trarre ispirazione da altri film....e chi non la fa? Cmq mi è piaciuto, ma non è da escludere che ad una seconda visione mi faccia schifo, o mi piaccia ancora di più!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    dovrei andare a vederlo venerdì
     
    Top
    .
  8. uasa
     
    .

    User deleted


    Poi facci sapere che ne pensi!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    puoi starne certo
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Da-come-lo-descrivi-è-un-buon-thriller,lo-comprerai-in-dvd?
    (domanda-trabocchetto)

    ps-la-rece-è-chiara-e-limpida-non-preoccuparti!Io-riporterei-per-gli-ignari
    anche-2-righe-di-trama-su-in-alto,senza-modificare-altro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Pareri sconcordanti, come se ne sentono e leggono un po' ovunque. Non so se andrò a vederlo, ma il film dai trailer non m'invoglia. Comunque in settimana mi vedrò Alexander.
     
    Top
    .
  12. paolamoon
     
    .

    User deleted


    L'ho visto domenica, e mi è piaciuto!
    Alcune parti, soprattutto i flashback degli altri omicidi, potevano forse essere rese meglio, non ho apprezzato molto la velocità eccessiva delle riprese, però devo dire che come thriller/horror per me è molto ben fatto. Completamente spiazzante il finale, inquietante e bellissimo allo stesso tempo! per me è stata molto buona anche la recitazione dei due protagonisti, Cary Elwes in primis, che finora avevo solo visto in ruoli comici.

    Riguardo alle critiche mosse da redmeteor sulla parte finale, io la penso così:




    S-P-O-I-L-E-R




    L'enigmista riesce a starsene per ore a terra pur respirando e compiendo altri piccoli movimenti, per esempio per attivare la scossa, perchè gli altri due, incatenati e alla disperata ricerca di un modo per uscirne vivi, non prestano mai attenzione al cadavere, che nn è esattamente un bello spettacolo da guardare.
    Meno credibile è in effetti la scena del taglio del piede. Chiunque, a tagliarsi un piede con un seghetto del genere, penso sverrebbe dopo pochi secondi.....è anche vero che nei momenti di panico e di follia, però, si sviluppa una forza e una resistenza che in situazioni normali nn si ha. Diciamo che qui il dottore è stato quasi un eroe, a nn emettere nemmeno un urlo.....almeno quello mi pareva naturale, anche con una camicia tra i denti!



    FINE SPOILER



    Voto finale: 7
    acquisto in dvd mooolto probabile....diciamo al 90%
     
    Top
    .
  13. uasa
     
    .

    User deleted


    Ecco, concordo con quanto detto da paola! E proprio alle riprese accelerate mi riferivo, quando parlavo di un aspetto che non avevo apprezzato!

    Il dvd.....non so se lo comprerò...prob no, però l'ho visto volentieri.
     
    Top
    .
  14. redmeteor
     
    .

    User deleted


    S----p---o---i---l---e---r---
    eccol altre cose che nn convincono oltre alle gia citate prima

    -be dopo 5 ore fermo fai fatica a muoverti dovresti avere tutti i muscoli inolenziti e addormentati....da ammetiamolo qule pezzo proprio nn regge...puo essere vero che vedere un morto nn è un bello spettacolo ma sta a 2 metri e lui è un dottore quindi poco impresionabile

    -Il ciccione nella gabbia e la donna col jawtrap hanno il loro motivo di partecipare al gioco, ma il tizio coi trapani in testa e quello della cassaforte? E Adam? Non viene data spiegazione

    --Chi era in realtà Jigsaw? Cosa faceva nella vita prima di darsi ai sui giochini punitivi? Sappiamo che era un geniale vecchio malato di cancro, ma poi?

    --Zap lavorava in ospedale. Poteva benissimo farsi curare lì, sicuramente avevano l'antidoto.. E anche senza antidoto bastava una macchina per dialisi.

    -Come fa un vecchio malato terminale a essere cosi vispo e poi se nn sbaglio il tumore è al cervello qualche problema a muoversi dovrebbe averlo

    --Alla fine Adam rimane solo nella stanza, con un cellulare che nessuno si degna di chiamare e Gordon che è andato a chiedere aiuto. Ci sono 9 possibilità su 10 che lo trovino, altro che "fine dei giochi".



     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,228

    Status
    Offline
    Film Stagionali, stagione AGIS (1-dic-04/30-nov-05)

    1) Se Mi Lasci ti cancello (12-dic/Golden) ****
    2) Shrek 2 (17-dic/Iris) ****
    3) Birth-Io Sono Sean (19-dic/Iris) **½
    4) Ocean's Twelve (21-dic/Apollo) **½
    5) Tu la conosci Claudia (23-dic/Apollo) ***
    6) Closer (27-dic/Apollo) ****
    7) The Grudge (5-gen/Apollo) ***½
    8) Che Pasticcio Bridget Jones (11-gen/Odeon) **½
    9) Saw-L'Enigmista (18-gen/Olimpia) ****

    Il film mi è piaciuto. Nessuno, ma proprio nessuno, avrebbe MAI potuto indovinare l'assassino. Ma
    SPOILER sulle falle, che poi falle non sono se consideriamo che il Cinema non deve x forza essere verosimile.
    .
    .
    .
    .
    1) precipitosa la tagliata di piede di Cary Elwes (lo ricordo già serial killer ne Il Collezionista), il tempo era scaduto e dalle urla al telefono poteva sperare che la sua famiglia se la fosse cavata;
    2) mannaggia mai nessuno che quando vede un serial killer gli spara subito
    3) e quanto era preparato 'sto killer (come faceva tra una kemio e l'altra), pure la trappola che maciulla l'inseguitore e il gibbino antiproiettile
    4) davvero poco credibile che un infermiere si improvvisi rapitore con tale attitudine e poi xché va da Gordon dopo aver fallito con le tipe? xché passa prima dal covo del killer e come faceva a sapere dove abitava?
    5) e quel cretino di Danny Glover! Dopo aver visto il plastico e la location del prossimo "giochino" non fa 1+1?
    6) tutti i film ci insegnano che 2 poliziotti prima di irrompere chiedono i rinforzi...qui nessuno o fa

    Ok sono un pò delle forzature stile "Focus", ma era così solo x aggiungerne qualcuna oltre a quella già detta del possibile dissanguamento (caso del ragazzo di Bolzano che morì dopo essersi fatto tagliare la gamba dal cugino x truffare 500 milioni alla Assicurazione....solo Zanardi con 2 litri di sangue su 5 si salvò...ma almeno era in OSPEDALE)


     
    Top
    .
67 replies since 17/1/2005, 17:58   1587 views
  Share  
.