Saw - L'Enigmista

di James Wan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. signorG
     
    .

    User deleted


    Ciao Jorja!!! Benvenuta!! mi trovi d'accordissimo con quello che dici sul film!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    raga ho letto su una rivista ke nn c sarà un vero e proprio seguito, ma un altro film cmq incentrato su jigsaw

    la rivista dovrebbe essere best movie oppure hot dog, nn ricordo
     
    Top
    .
  3. stalez
     
    .

    User deleted


    prima o poi l'uomo dovrà morire a causa del tumore..



    SPOILER






    cmq la storia che riesce a non respirare per sei ore non regge..e se anche fosse riuscito a rimanere immobile per tutte quelle ore, una volta rialzato avrebbe avuto i muscoli atrofizzati e difficilmente sarebbe stato così veloce nel reagire..
     
    Top
    .
  4. cici73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (signorG @ 31/1/2005, 10:54)
    se elwes è il ragazzino io l'avevo messo tra le pecche del film!

    no.. è Lawrence, il biondo..
     
    Top
    .
  5. slowhand1980
     
    .

    User deleted


    Poco da dire....

    troppe forzature nella trama, troppe.

    ...Lasciamo stare poi i paragoni, non scomodiamo "il silenzio degli innocenti", dove sceneggiatura e trama non hanno un buco!
     
    Top
    .
  6. JorjaF
     
    .

    User deleted


    stalez Inviato il: 6/2/2005, 13:35
    CITAZIONE
    cmq la storia che riesce a non respirare per sei ore non regge..e se anche fosse riuscito a rimanere immobile per tutte quelle ore, una volta rialzato avrebbe avuto i muscoli atrofizzati e difficilmente sarebbe stato così veloce nel reagire..


    Vabbè, non è che quando si alza sia in gran forma
    Che intendi per "reagire"? Se non erro si alza e lentamente si toglie il trucco, poi pronuncia poche frasi e lentamente se ne va... (potrei sbagliarmi )

    comunque, l'unica cosa che a me ha dato da pensare, è il fatto che Adam riesce a sfilare il registratore dalla mano del "morto" usando semplicemente una fune (e non mi ricordo cos'altro)... infatti in quel momento si vede che la mano si apre leggermente... se fosse stato morto da diverse ore, dovrebbe essere stato in "rigor mortis" e, a quel punto, col cavolo che sarebbe riuscito a prendere il registratore in quel modo!


    Grazie per il Benvenuto
     
    Top
    .
  7. cicciabomba
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera..... piaciuto... direi 7...... il finale mi ha sorpreso piacevolmente...... ha radicalmente cambiato il film.......
    sul realismo...... vabhe' è un film (e speriamo che rimanga tale)
     
    Top
    .
  8. JorjaF
     
    .

    User deleted



    cicciabomba Inviato il: 21/2/2005, 20:09
    CITAZIONE
    sul realismo...... vabhe' è un film (e speriamo che rimanga tale)  


    Parole sante
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JorjaF @ 22/2/2005, 02:08)
    cicciabomba Inviato il: 21/2/2005, 20:09
    CITAZIONE
    sul realismo...... vabhe' è un film (e speriamo che rimanga tale)  


    Parole sante

    purtroppo credo ke certe cose accadano
     
    Top
    .
  10. lestat86
     
    .

    User deleted


    se parliamo di realismo allora siamo lontani......l'assassino chi era???..........il vecchio malato nell'ospedale.....dai è impossibile. entra ed esce dall'ospedale cosi senza che nessuno se ne accorge, senza fermarlo. e pi all'inizio del film l'uomo era in stato comatoso per cui in quello stato no poteva proprio alzarsi figurati se poteva ingegnare tutto quello
     
    Top
    .
  11. JorjaF
     
    .

    User deleted


    Bu,
    magari quando si vede nel letto d'ospedale, era sotto sedativi

    Comunque è frequente che i pazienti con tumori entrano ed escano dall'ospedale.. non è poi così irreale..
     
    Top
    .
  12. lestat86
     
    .

    User deleted


    veramente allora devono prima firmare la cartella che li autorizza ad uscire in modo che l'ospedale non ha la respopnsabilita delle sue azione.lo so perche mia madre è un medico e molte volte mi racconta di malati che vogliono etrare ed uscire dall'ospedale come se fosse un albergo
     
    Top
    .
  13. Mallory85
     
    .

    User deleted


    il film mi è piaciuto,ora come ora di thriller spaccosi in giro non se ne vedono!
     
    Top
    .
  14. Ryou Shirogane
     
    .

    User deleted


    Allora vorrei dare alcune risposte ai presunti errori scritti negli spoilers:



    SPOILERS:



    -----------------------------------------------------------------------------------------











    Allora in realtà quando faceva il morto respirava normalmente, il fatto è che comunque era a pancia in giu ed era lontano un paio di metri da entrambi, percui come potevano notare che respirasse???? mica uno si deve muovere per respirare, si muove solo la pancia ma se quella è contro il pavimento l'unico modo per capire che respirava era andargli vicino e vedere se usciva aria dal naso--- certo uno deve essere bravissimo per stare fermo impeccabilmente la sdraiato senza muoversi minimamente ma è possibilissimo.
    E comunque uno in quelle condizioni come loro 2 non si va a soffermare su un cadavere con la testa spappolata potendo pensare che possa essere vivo....

    Seconda cosa a proposito della scarica elettrica: lui effettivamente l'ha usata 2 volte solamente se non ricordo male e presumibilmente sarà stato un pulsantino che avrà avuto sulla mano che sarà stato mascherato con il sangue in modo da risultare quasi invisibile e poi quando vedi il tuo compagno che inizia ad agitarsi in preda agli spasmi, alle convulsioni ed a sbavare non ti accorgi se un cadavere sanguinoso a mosso leggermente le dita.

    Terzo a proposito del comportamento del dottore quando si taglia il piede:
    è vero che prima di tutto poteva stare piu calmo e prendere il cell. con la camicia, forse ci avrebbe messo anche meno tempo di tagliarsi il piede ecc... ecc...
    però anche questo è giustificabile: in un momento come quello in cui ti vedi la tua famiglia morta al 99% e tu sei incatenato ad un tubo di un cesso lurido può succedere che uno dia fuori di testa completamente e non più ragionando razionalmente, il dottore oramai impazzito dal dolore e dalla frustrazione decide di tagliarsi il piede per poter scappare da quella prigionia e cercare aiuto; azione folle ma giustificabile in un momento come quello, ripeto è un'assurdità perchè poteva aspettare un'attimino e cercare piuttosto di prendere il cell. ma essendo uscito di senno non capiva piu nulla neppure che tagliandosi il piede (e qui mi collego anche alla affermazione di qualcuno che diceva che al 90% poteva trovare aiuto) sarebbe al 1000% morto dissanguato in pochi minuti, come può salvarsi??????!!!!???!??!???!!!? non lo avete visto?? era BIANCO!!! ed in più striscando ci avrebbe messo un eternità per trovare una persona in quel posto sperduto e considerando che pochi minuti dopo l'enigmista chiude adam al buio in quel bagno per sempre (neppure lui ha un briciolo di possibilità di salvarsi) e si avvia per la strada presa anche dal dottore sicuramente lo avrà trovato li a qualche metro di distanza gia morto e se ancora vivo di sicuro non ci mette molto ad ucciderlo.... mi spiego?....

    Altra cosa: quando gordon si taglia il piede effettivamente molti dicono che doveva svenire ma gia qualcuno a spiegato che in quei momenti di follia uno prende una forza di volontà tale da permettergli di resistere ed oltre; certo è che comunque uno urla da impazzire dal dolore ma probabilmenete lo avrà fatto solo che noi spettatori non avremo visto quei pezzi in cui urla...., effettivamente però quando lo vediamo con il moncherino già è bianco in viso ed in più ha un'espressione di dolore in viso mai vista (o almeno così avrebbe dovuto essere suppongo, ed il fatto che la recitazione non sia eccelsa è gia stato sottolineato da molti)

    Poi: il fatto che dopo 5 ore uno dovrebbe avere i muscoli atrofizzati è verissimo ma infatti nel film fanno vedere che quando si alza comunque fa fatica e si muove in malo modo, anche quando esce dalla stanza barcolla parecchio e poi mica fa i salti mortali: si è solamente alzato (a fatica comunque!), ha premuto un pulsante (e non mi sembra troppo faticoso) ed è uscito barcollando.... piu di così cosa volevi!!!!....

    Il tizio della cassaforte era un piromane, quello con i trapani in testa molto probabilmente anche lui sarà stato una vittima scelta per qualche particolare motivo ma mica è importante saperlo... adam oltre ad essere uno svolgliato è un fumatore!! lo hanno detto più e più volte!

    Altra cosa: alcuni chiedono chi era jigsaw prima di diventare un pazzo: serviva a qualcosa saperlo??? anzi avrebbe rovinato il mistero di questo personaggio insolito. Comunque è anche facile da intuirlo: sarà stata una persona normalissima fiche non ha preso il cancro al cervello incurabile che gli ha fatto capire quanto sia importante la vita e gli ha fatto odiare tutti coloro che potrebbero avere una vita sana e piacevole (a differenza sua che ha il cancro) e che invece la buttano via con la droga, l'alcool, il fumo, le prostitute, il tentato suicidio ecc...

    Zap si era un infermiere ma era anche un matto mezzo scemo influenzabile e probabilmente avendo paura di morire ha deciso di ascoltare l'enigmista piuttosto di rischiare, magari anche lui aveva addosso un congegno per la scossa (o roba simile... che ne so...) e non sapendo dove fosse l'enigmista aveva paura di essere osservato e percui invece di rischiare la morte andando in ospedale o dalla polizia ha preferito ascoltarlo alla lettera... non mi sembra così improbabile!!! anzi è stato scelto a posta proprio perchè influenzabile!!! da ricordare poi che ancora all'inizio del film dice di aver fatto amicizia con un paziente molto simpatico ed infatti sa come si chiama ecc.... ed il paziente è jigsaw percui è probabile che jigsaw lo avrà convito dicendoli molte altre cose mentre erano soli in ospedale... resta il fatto che non è stato specificato nel film prorpio perchè non imporante.

    Altra cosa: rispondo alla domanda " come fa un vecchio terminale ad essere così vispo?"
    prima di tutto non è così vecchio quanto possa sembrare solo perchè è pelato, avrà avuto comunque al massimo una cinquantina d'anni, ed ha fatto tutte cose che chiunque è in grado di fare (tra l'altro il tipo ha anche una buona corporatura): ha colpito in testa il dottore alla sprovvista in un parcheggio sotterraneo, sempre alla sprovvista è saltato addosso ad adam (il giovane) quando era a casa sua nel buoi completo, strodendolo e poi è corso via dai due polizziotti ferendo di sorpresa uno al collo con un coltellaccio enorme. Alla fine sono tutte cose fattibilissime

    Adam quando rimane solo nella stanza alla fine del film è al buio più totale incatenato ad un tubo lontano dal cellulare ed anche se riesce a recuperare il cell. non può chiamare nessuno perchè quel cell. può soltanto ricevere telefonate (è stato detto durante il film) e di sicuro nessuno lo chiamerà mai perchè chi oltre all' enigmista ed a zap sapeva il numero??? ed anche se il cell. dovesse squillare ripeto che lui non ha nessun modo per raggiungerlo!!! (è al buio senza un minimo spiraglio di luce come fa a vedere dov'è il cellulare???) e gordon ripeto che è sicuramente morto non aveva un briciolo di possibilità.





    insomma credo di aver risposto un po a tutto se dimentico qualcosa d'altro ditemi

    nel complesso come film mi è piaciuto veramente molto!!! straordinario e non trovo tutti questi errori che molti dicono...

    VOTO: 9









     
    Top
    .
  15. darkman80
     
    .

    User deleted


    concordo pienamente
     
    Top
    .
67 replies since 17/1/2005, 17:58   1587 views
  Share  
.