Chargeback: cos'è e come difenders

utility per venditori - presa dal sito Paypal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,030
    Location
    Frosinone (Italy): 41°37'14.57"N-13°19'25.15"E

    Status
    Offline
    Ho ricevuto queste informazioni da Paypal, essendo una cosa che potrebbe interessarci in qualità di venditori (magari su ebay, non so!), ne riporto alcune sezioni:


    Chargeback: che cos'è e come puoi difenderti
    Il "chargeback", o ripudio della transazione, si verifica quando l'acquirente chiede alla società emittente della propria carta di credito o prepagata di stornare una transazione già liquidata. I venditori che accettano pagamenti con carta sono esposti al rischio di chargeback, indipendentemente dall'utilizzo di PayPal.

    3 cause principali dei chargeback:
    mancata ricezione dell'oggetto acquistato;
    ricezione di un oggetto diverso o danneggiato;
    utilizzo non autorizzato della carta.

    Che cos'è un chargeback?
    I chargeback si verificano quando gli acquirenti chiedono alle società emittenti della propria carta di credito di stornare una transazione già liquidata. Le principali richieste di chargeback riguardano i seguenti casi:
    * oggetto non ricevuto. L'acquirente paga un oggetto ma non lo riceve;
    * oggetto notevolmente diverso. L'acquirente paga un oggetto ma riceve un oggetto notevolmente diverso da quello atteso;
    * utilizzo non autorizzato. Il numero della carta di credito dell'acquirente è stato rubato e utilizzato in modo fraudolento.

    La richiesta di chargeback deve essere inoltrata in base a quanto previsto dai regolamenti e dai termini della società emittente della carta di credito.

    Possibili risultati:

    * se un acquirente inoltra una richiesta di chargeback contro di te per una transazione con carta di credito effettuata tramite PayPal, ti invieremo un'email non appena verremo contattati dalla società emittente della carta di credito;
    * i fondi in questione verranno temporaneamente bloccati mentre collaboriamo con te per risolvere il chargeback presso la società emittente della carta di credito dell'acquirente;
    * se contesti il chargeback, il team di addetti PayPal dedicato ti aiuterà a gestire la pratica in modo efficace;
    * il procedimento per la risoluzione della contestazione può richiedere fino a 75-100 giorni, a seconda della società emittente della carta di credito;
    * se la decisione della società emittente della carta di credito è a tuo favore, PayPal provvederà immediatamente a sbloccare i fondi.


    Riduci i chargeback derivanti dalle contestazioni degli oggetti.

    Tenere aggiornati gli acquirenti, conservare tutta la documentazione e seguire i nostri Suggerimenti per le comunicazioni sono azioni utili per evitare i chargeback.


    Fornisci le informazioni di contatto.
    Gli acquirenti possono evitare di ricorrere al chargeback se hanno la possibilità di contattarti in merito ai problemi. Fornisci un indirizzo email o numeri di telefono per cercare di risolvere le incomprensioni. Per gli oggetti costosi è opportuno contattare i clienti preventivamente.

    Fornisci risposte tempestive.
    A nessuno piace attendere. Fa in modo che gli acquirenti non abbiano la sensazione che i loro problemi restino irrisolti. Rispondi in modo tempestivo e professionale a tutte le richieste di informazioni.

    Consiglia il Centro risoluzioni.
    In caso di problemi e se un cliente ti comunica l'intenzione di inoltrare una richiesta di chargeback, proponigli di aprire una contestazione nel Centro risoluzioni PayPal. Questa procedura offre ad acquirenti e venditori la possibilità di risolvere la contestazione tramite PayPal.

    Regole sulla restituzione.
    Definisci regole precise per la restituzione e il rimborso. Pubblica le tue regole relative alla restituzione nelle inserzioni in formato Asta online o sul tuo sito web.

    Per evitare le richieste di chargeback più comuni.

    * Oggetto non consegnato.

    Alcune richieste di chargeback vengono avviate prematuramente dagli acquirenti. Ciò può essere evitato proponendo loro date di consegna realistiche. Inoltre, laddove sia possibile, spedisci i pacchi utilizzando i numeri di rintracciamento e la conferma della consegna con firma del destinatario e conserva sempre la documentazione cartacea attestante l'avvenuta spedizione dell'oggetto all'acquirente.

    Valuta anche la possibilità di acquistare un'assicurazione postale, in modo da poter ricevere il rimborso in caso di smarrimento del pacco.


    * Oggetto non conforme alle aspettative.

    Le richieste di chargeback possono essere motivate dall'insoddisfazione dei clienti. Fornisci una descrizione dell'oggetto che sia il più accurata possibile. Includi immagini chiare e, se necessario, le misure, in modo che gli acquirenti abbiano una percezione precisa del prodotto.


    * Oggetto danneggiato.

    Anche se nelle regole sulla restituzione dichiari che tutte le vendite devono essere considerate definitive e che non è prevista la restituzione, le società emittenti di carte di credito possono prevedere la possibilità di inoltrare richiesta di chargeback per merci che presentano difetti. Quando si spedisce un oggetto per posta, l'acquisto dell'assicurazione può essere utile per limitare eventuali perdite.


    Riduzione della frode associata ai chargeback.

    I chargeback vengono utilizzati anche come strumento per commettere frode per mezzo di carta di credito. I truffatori portano a termine una transazione legittima, ricevono la merce e, in maniera disonesta, inoltrano una richiesta di chargeback alla propria società emittente della carta di credito.

    Esistono due tipi di richieste di chargeback utilizzabili per frode.

    * Utilizzo non autorizzato.

    Si verifica quando un acquirente segnala che un'altra persona ha illegalmente utilizzato le informazioni della sua carta di credito per effettuare una transazione.

    I truffatori spesso effettuano un acquisto legittimo per poi sostenere di non avere mai autorizzato la transazione.


    * Oggetto non ricevuto o diverso dalle aspettative.

    Se l'oggetto non viene ricevuto, non soddisfa le aspettative o risulta danneggiato, l'acquirente può inoltrare una richiesta di chargeback alla società emittente della carta di credito. La frode associata ai chargeback si verifica quando un acquirente invia questi reclami in maniera disonesta.





     
    Top
    .
  2. anime_in_plexiglass
     
    .

    User deleted


    ma se io nel frattempo ho già svuotato il mio saldo paypal?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,030
    Location
    Frosinone (Italy): 41°37'14.57"N-13°19'25.15"E

    Status
    Offline
    pay pal quando trova il saldo a zero, va sulla carta
     
    Top
    .
  4. anime_in_plexiglass
     
    .

    User deleted


    ok, ma se io ho associato al conto paypal una prepagata che tengo praticamente sempre vuota e ricarico solo per fare acquisti, si attaccano....o sbaglio? :unsure:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    6,109
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    sì, credo si attacchino, ma poi non credo tu possa fare più niente su PayPal, a meno che non cambi nome e indirizzo ;)
     
    Top
    .
  6. Losto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ok, ma se io ho associato al conto paypal una prepagata che tengo praticamente sempre vuota e ricarico solo per fare acquisti, si attaccano....o sbaglio?

    per il momento si attaccano.. come dici tu.. ma se perdi il ricorso, secondo il contratto che sottoscrivi quando accedi a Paypal.. SEI IN DEBITO con paypal o la agenzia emittente la carta di credito...

    Quindi sapendo dove e chi sei (e lo sanno dal momento che ti registri con una carta di credito) possono anche andare avanti con causa legale e tu sei a tutti gli effetti un debitore... quindi possono perfino arrivarti i carabinieri all'uscio e bussarti per pignorarti la TV :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    6,109
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    infatti... non è da escludere che Gestline bussi alla vostra porta
     
    Top
    .
  8. thomas10
     
    .

    User deleted


    Paypal non tutela in alcun modo i venditori!

    Ho ricevuto un chargeback nonostante l'acquirente abbia ricevuto merce. Motivazione? Dice di non aver fatto lui acquisto...
    Ma destinazione è casa sua. Molto furbo...

    Inviato tutta documentazione a paypal già da 1 mese e mezzo ma niente ancora.

    Il bello?
    -Non posso nemmeno contestare direttamente con la carta di credito perchè per privacy paypal non me lo dice.
    -La carta di credito, giudice della contestazione, deciderà insindacabilmente!!!!!!
    -e... l'acquirente è un avvocatoooooooo

    Cose da pazzi

    Quindi chi è il truffatore? L'acquirente? paypal? l'ente emittente la carta di credito?

    Fate attenzione!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,123
    Location
    La Spezia - Pisciatoio d'Italia

    Status
    Offline
    Io , a rischio di perdere compratori, ho tolto paypal.
    Se poi vedo un compratore da oltre 1000 feed, posso pure proporgli paypal come pagamento alternativo.
    Ora uso solo postepay e bonifico.
    Paypal e' riuscita a darmi torto 2 volte. 1 da compratore e 1 da venditore. Ovviamente in entrambe sono stato truffato.
    Amen
     
    Top
    .
  10. Film 1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non si è sicuri.
     
    Top
    .
9 replies since 31/1/2008, 12:03   10389 views
  Share  
.