Saw IV

di Darren Lynn Bousman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FuriaCeka
     
    .

    User deleted


    Non mi è mai piaciuto nemmeno il primo
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Premettendo che non mi aspettavo niente.
    Il film non vale quasi nulla, solo la musichetta solita mi piace.
    Il 'geniale plot' è: un detective deve liberare un suo amico che è stato rapito, la sua ossessione è il suo peccato. Per farlo deve giocare con Saw.

    In questo film viene forntia la spiegazione di come il malato di tumore abbia deciso di intraprendere la carriere di Voyer, del cosa lo ha istigato a giocare a fare il malato mentale con la gente.

    Lo splatter è quasi inesistente, di sangue ce ne è poco o niente (sarà che io da questi film mi aspetto sangue a fiumi e non lo trovo mai). La trama è a dir poco idiota, la regia è quella che è.

    Ma soprattutto quello che mi ha fatto cadere le bolas è che dopo esattamente tre minuti ho capito tutto. La sorpresa finale zero, coinvolgimento narrativo 2, divertimento, 3, durata 10 (semplicemente perché dura il minimo possibile per essere trasmesso nelle sale).

    In fin dei conti un film stupido, iutile, bruttarello che non da neanche il minimo che promette.

    Voto: 4
     
    Top
    .
  3. .Makko.
     
    .

    User deleted


    che brutta riuscita che ha fatto sto film...mammamia...a me l'uno mi aveva preso, ma lo pseudo-entusiasmo iniziale mi era svanito con i seguiti che sono quello che sono.
     
    Top
    .
  4. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Anche x me il primo nn è affatto male, con i seguiti si è andato man mano peggiorando fino ad arrivare a questo che spero sia l'ultimo
     
    Top
    .
  5. Daniel Cleaver
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordofDarknes @ 30/4/2008, 23:39)
    Anche x me il primo nn è affatto male, con i seguiti si è andato man mano peggiorando fino ad arrivare a questo che spero sia l'ultimo

    no, no. A Ottobre esce il quinto, negli USA,ed è in preparazione il sesto :wacko:
     
    Top
    .
  6. D1G17/-\L_B0Y
     
    .

    User deleted


    A me son piaciuti tutti e tre , e ora non mi faro' condizionare da pseudo critici cinematografici , lo vado a vedere , poi con la mia testa giudico.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,884
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Molto bello il primo, ho rivalutato il secondo dopo averlo rivisto. Il terzo però era sottotono... passerò alla visione in DVD di questo capitolo. :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,265

    Status
    Offline
    Appena tornato dalla visione.
    Oh almeno a violenza, splatterume e "trappole" è il migliore della quadrilogia, i primi 10 minuti sono un qualcosa di allucinante, altro che l'operazione a cranio aperto del 3.
    Quella in confronto è una puntata delle Winx.
    Bello veramente, la serie prosegue su un ottimo binario, sapendo introdurre in gioco nuovi elementi, facendo ruotare comunque tutto intorno alla figura dell'onnipresente Jigsaw.
    Riguardo a quest'ultimo si scopre inoltre molto del suo passato e del perchè delle sue azioni, e tutto ciò lo rende un personaggio ancora più affascinante del semplice malato terminale.
    Diciamo che in questo capitolo molti nodi vengono al pettine, se avete seguito con attenzione la saga ci saranno parecchi riferimenti e graditi ritorni.
    Ho già detto che è violentissimo? Censura ZERO, globuli rossi come se piovesse ed alcune delle trappole più belle della serie. La prima che vedrete è stupenda.
    Finale leggerissimamente sotto tono rispetto a quelli dei primi due, ma con colpi di scena a non finire anche qui.
    Anche tecnicamente è molto valido, con una bella fotografia ed una buona regia, mentre il comparto musicale è come sempre fomentante ed azzeccato.

    Se siete amanti della saga vi piacerà, se non lo siete se non altro vi farà venire un bel po di strizza in più di un'occasione.

    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 30/4/2008, 18:46)
    Lo splatter è quasi inesistente, di sangue ce ne è poco o niente (sarà che io da questi film mi aspetto sangue a fiumi e non lo trovo mai).

    Forse abbiamo visto film diversi.
    L'autopsia iniziale di Jigsaw da sola fa impallidire la scena dell'operazione del 3 ed il 99% delle scene degli altri film in quanto a sangue, ed è completamente integrale.
    Tempo due minuti che gli hanno estratto lo stomaco e gliel'hanno aperto un tizio con le labbra cucite spacca la testa a martellate ad un altro con gli occhi cuciti, e qualche minuto dopo ad una donna viene strappata mezza capoccia.
    Per non parlare dei due coniugi impalati insieme, del maniaco smembrato o della prima vittima di Jigsaw che passa la faccia in mezzo ai coltelli mentre sta morendo dissanguato dai polsi.


    Mi dispiace, ma in quanto a violenza è il più sanguinoso della saga.
     
    Top
    .
  9. barbuti75
     
    .

    User deleted


    Appena tornato dalla visione anche io...
    Meglio del terzo, ma brutto...
    Gli sceneggiatori si arrampicano sugli specchi e ci sono pure dei buchi di sceneggiatura qua e la...
    Quando si hanno poche idee si cerca di fare effetto con robe tipo autopsia iniziale o il solito finto colpo di scena finale...che poi rimane tale solo nel primo film...negli altri sono palesi fotocopie...
    Avevo comunque rivisto gli altri tre in questi giorni e i miei voti sono da 7,5 il primo, 6 il secondo, 4 il terzo, 5 questo nuovo capitolo...
    Quoto l'opinione di trinità e bambino anche se mi sembra che di sangue ce ne sia stato anche troppo... :blink:
     
    Top
    .
  10. D1G17/-\L_B0Y
     
    .

    User deleted


    Com'è che su imdb 38,728 persone hanno dato come media 6,4 a saw 3, faranno mica parte tutti del "popolino" ? e saw 4 su' 22,958 persone la media è 6.2/10...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    perchè imdb è uno strumento PER il popolino
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donnie_darko @ 1/5/2008, 10:45)
    perchè imdb è uno strumento PER il popolino

    image

    che palle di sti saw, il primo era stato gradevole ma il secondo e il terzo sono la solita minestra ripetuta all' infinito..basta... inventatevi qualcosa di nuovo oltre alle soliti splatter-gore che nascono da un capitolo azzeccato.
     
    Top
    .
  13. D1G17/-\L_B0Y
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donnie_darko @ 1/5/2008, 10:45)
    perchè imdb è uno strumento PER il popolino

    Fiero di far parte del popolino.
     
    Top
    .
  14. Sixx^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D1G17/-\L_B0Y @ 1/5/2008, 00:29)
    A me son piaciuti tutti e tre , e ora non mi faro' condizionare

    Quoto abbestia!!

    I primi due son più simili, diciamo più enigmatici e meno splatter. Il terzo invece più splatteroso e meno enigmatico, guarderò anche questo of course ^_^
     
    Top
    .
  15. fra84sp
     
    .

    User deleted


    In effetti direi che è senza dubbio il più splatter dei 4, se non altro cerca di spiefare come è nata la follia dell'enigmista, secondo questo 4° capitolo è molto meglio del 3° e un 6 se lo prende. C'è da dire cmq che la suspence e gli enigmi del primo nn si possono più avere e quindi nn hanno senso questi seguiti. Tutto sommato però si guardano volentieri ed è per questo che il "POPOLINO" lo valuta discreto.
     
    Top
    .
88 replies since 10/2/2008, 21:43   1144 views
  Share  
.