Saw IV

di Darren Lynn Bousman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (donnie_darko @ 1/5/2008, 10:45)
    perchè imdb è uno strumento PER il popolino

    quoto
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    per-me-era-appena-decente-il-primo-capitolo,quantomeno-per-tensione-e-innovazione
    (la-messa-in-scena-cazzara,debitoria-di-veridicità-e-con-grossi-buchi-di-sceneggiatura-lo-penalizzavano-fortemente!)
    Non-ho-mai-compreso-come-in-moltissimi-gridassero-al-miracolo,
    figuriamoci-se-butto-via-altri-sghei-per-vedere-i-sequel-dove-l'idea-è-trita-e-ritrita :rolleyes:

    buona-visione-al-popolino!
     
    Top
    .
  3. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 1/5/2008, 14:31)
    buona-visione-al-popolino!

    :lol:
    Anche da parte mia! :D
     
    Top
    .
  4. nicbaker
     
    .

    User deleted


    anche a me la saga di saw non è mai piaciuta.
    il primo film non era male anzi appena lo vidi ricordo di aver trovato la storia piuttosto interssante e innovativa, poi con i due sequel è svanito quel pò di fascino e nel complesso la saga non arriva al 5 ma questo non vuol dire che coloro ai quali piace(de gustibus non disputandum est -_- ) facciano parte del popolino anche perchè in un campo oppinabile come il cinema si rischia di passare per arroganti convinti di far parte di un elite culturale e che ciò che non piace sia spazzatura che solo al cosìdetto "popolino" può piacere.

    in tutti i casi a mio giudizio si è voluto come al solito cavalcare l'onda del successo e si è rovinato quel poco di buono che si era fatto col primo capitolo, sfornando adirittura 5 sequel che (per almeno i primi due) sono una sorta di remake noioso e ripetitivo del primo
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    il-popolino-era-associato-ai-voti-di-imdb.
    Non-mi-sono-mai-affacciato-a-qul-sito-se-non-perche-fonte-di-info-dettagliate-riguardo-al-cast-delle-pellicole
    i-voti-che-ne-derivano-dalle-medie,per-me-sono-del-popolino,inteso-come-massa-comune
    basti-pensare-che-mio-nipote-di-10-anni,cui-ovviamente-da-un-bel-10-all'Hulk-di-Lee,vota-regolarmente.
    Se-permetti,senza-parlare-di-elite,chi-crede-a-quelle-classifiche,ha-una-visione-delle-cose-un-po-limitata.
    Io-mi-fido-solo-del-mio-giudizio,giusto-o-sbagliato-che-sia,non-esistono-critici-che-a-priori-abbiano-ragione
    ma-se-sbaglio-sono-sempre-contento-di-confrontarmi-con-chi-sa-motivare-i-miei-errori,e-sa-dipanare
    le-proprie-idee/impressioni(succede-abbastanza-spesso-tra-l'altro :lol: )
     
    Top
    .
  6. nicbaker
     
    .

    User deleted


    su imdb non credo si possa sindacare è indiscutibile che sia poco affidabile
    CITAZIONE
    basti-pensare-che-mio-nipote-di-10-anni,cui-ovviamente-da-un-bel-10-all'Hulk-di-Lee,vota-regolarmente

    ed esempi così ce ne sono molti.
     
    Top
    .
  7. D1G17/-\L_B0Y
     
    .

    User deleted


    Ma i film vanno a vederli sia i bambini che i grandi , quelli non esperti di cinema e i cinefili , e poi se controllate bene per ogni film ti dice la media anche per età ecc... non mi toccate imdb perchè mi fate incaxxà! :D

    Ecco quà "nipote di 10 anni" :

    image
     
    Top
    .
  8. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    e io vi dico di diffidare delle statistiche ! comunque film confinato nel genere, ma che splatterone doc !

    Saw 4

    image

    Regia: Darren Lynn Bousman
    Sceneggiatura: Thomas Fenton, Marcus Dunstan, Patrick Melton
    Fotografia: David A. Armstrong
    Montaggio: Kevin Greutert
    Musica: Charlie Clouser
    Interpreti: Tobin Bell, Scott Patterson, Lyriq Bent, Justin Louis, Costas Mandylor, Angus Macfadyen, Betsy Russell, Athena Karkanis, Justin Louis, Simon Reynolds, Mike Realba, Marty Adams, Donnie Wahlberg
    Nazione: USA
    Anno: 2007
    Durata: 95

    image

    Trama: Il crudele enigmista, l'uomo che prepara trappole incredibili ma con almeno una possibilità di uscita per redimere i colpevoli, apparentemente è defunto, sconfitto dal male che lo ha divorato e dagli eventi. Ma la catena di omicidi ricomincia senza tregua, e soltanto Riggs, un poliziotto di colore con un passato collegato a una delle vittime del giustiziere ingegnere sembra poter fare qualcosa. Ma anche lui è una delle vittime del crudele gioco a rimpiattino che il misterioso Jigsaw ha ideato. Farà le scelte giuste ?

    image

    Commento: Darren Lynn Bousman (che ha diretto anche il secondo e terzo capitolo della saga di Saw) prosegue il racconto delle gesta delle azioni del terribile ingegnere giustiziere che lascia almeno una via aperta per la salvezza alle sue vittime. All'inizio di questo quarto chapter vediamo su un tavolo dell'obitorio il corpo ormai privo di vita dell'enigmista pronto per una autopsia : mentre viene sezionato il corpo, viene rinvenuto uno dei suoi tape ... l'incubo ricomincia. Ma chi è il nuovo giustiziere?
    Bisogna dirlo subito, davvero niente male questo nuovo atto (assolutamente non l'ultimo, in arrivo ad ottobre il quinto capitolo e il sesto è in preparazione, d'altronde con i guadagni che hanno queste saghe è diffiicile per i produttori non continuarne le gesta) di Saw, che ha gli stessi difetti di credibilità di sempre (trappole davvero troppo esagerate per poter essere credibili se eseguite da un solo uomo oppure da lui e un adepto), ma in questo caso il gusto splatter/gore è sparato a livelli inauditi, con sezionamenti strepitosi nell'effettone, morti atroci eseguite nelle maniere più sadiche possibili, invenzioni fantasiose di come un macchinario possa condurre a lasciare questa valle di lacrime non senza aver sofferto oltre ogni limite. La trama non si discosta dalle precedenti, aggiunge l'elemento di capire chi dirige il crudele ballo delle atrocità, la polizia come sempre si agita senza condurre in maniera seria l'indagine trovando casualmente gli elementi e solo perchè l'enigmista lo vuole (come se si scivolasse sugli indizi tali e quali una buccia di banana messa dove stiamo camminando da qualcuno), il grande burattinaio ha tutto sotto controllo e non perde colpi.
    Come in altre saghe arrivati al capitolo 4 si narra in flashback il passato dell'enigmista, fanno vedere l'origine della maschera e conosciamo la sua famiglia, in modo da completare il discorso della saga nella sua completezza.
    Il protagonista di questo capitolo è un detective del corpo speciale Riggs, che viene rapito e sottoposto al solito crudele gioco : "Vivere o morire? Fa la scelta giusta".
    Con queste premesse si capisce benissimo che la visione del capitolo odierno senza la conoscenza dei precedenti è del tutto inutile, ci sono troppi rimandi più o meno indiretti (sopratutto al terzo capitolo) al passato, chi si avvicina senza background elabora compiutamente ben poco di quanto visto, e d'altronde il discorso di riprendere i dvd ormai sul mercato è un ulteriore impulso al marketing che non deve mancare nell'ottica produttiva.
    Preparatevi a uno spettacolo macabro violento senza particolari interruzioni (gli stomaci deboli si esentino ma è inutile dirlo) e di proporzioni esagerate anche rispetto ai precedenti capitoli, con macchinari talmente elaborati degni delle migliori invenzioni di macchia nera che vuole incastare topolino. L'effetto migliore è sicuramente quello iniziale dell'autopsia, ma tutti sono da rimarcare in un ottica splatter (oltre che per l'insano sadismo, davvero danno da pensare certe elaborazioni come quella dei pali appuntiti di ferro nei punti del corpo) per la fantasia di come avvengono ma anche per la quantità industriale di sangue che scorre da ogni parte possibile. Il tema musicale ossessivo poi rende il lavoro ancora più coinvolgente, riuscendo a dare il pathos nel momento giusto.
    Tra l'altro la trama è tutt'altro che lineare, con flash back, introduzione di personaggi con loro protagonismo della vicenda parallelo in attesa delle inevitabili ricongiunzioni, nonostante qualcosa rimane (volutamente, visto la proiezione futura dei nuovi capitoli) oscuro alla fine del film e vi troverete a discuterne post visione con i vostri amici che hanno condiviso questa nuova esperienza enigmistica.
    Inutile poi cercare delle cognizioni di denuncia a film come questi, la punizione avviene in quanto mezzo della follia e non certo come giudizio universalmente riconosciuto dei crimini, il tema se spetta a qualcuno decidere di togliere la vita a chi l'ha tolta (o seviziata e maltrattata) non può far parte di discussioni su film come Saw, che sono fatti unicamente per soddisfare gli appassionati di un genere, venuti a divertirsi a tinte forti con pop corn e coca cola, lasciando queste discussioni a film perfetti come Se7en.
    La fotografia è sporca al punto giusto, come gli ambienti che anche senza odorama olezzano di marcio e trascurato, aumentando il senso di cupo e frustazione di fronte agli eventi.
    Film di genere, ma se la costruzione è buona, se la continuazione della trama introdotta anni prima valida, non possiamo negare che il compito è svolto in pieno. Rimane confinato in un suo specifico valore, che esiste e sarebbe stupido e pedante negare per solo catalogazione di sottogenere (non lo fece Kubrick, e chi siamo noi per farlo?).
    In definitiva un film che gli appassionati della serie, incuranti dei suoi difetti di natura, adoreranno, inutile per chi si avvicina ad esso per la prima volta perchè non ne godrà della trama, dagli effetti splatter ben fatti, ridondanti e fantasiosi, di un sadismo che avrebbe fatto venire l'infarto ai miopi censori che al tempo bloccarono il Cannibal Holocaust di Deodato.

    image
     
    Top
    .
  9. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Boh, sarà che sono proprio astruso io, ma tutto questo splatter proprio non l'ho visto!

    Però evidentemente non lo ho visto io, oppure io se avessi fatto una cosa del genere l'avrei concepita enormemente più malata.

    :lol:
     
    Top
    .
  10. Sixx^
     
    .

    User deleted


    Evvaiii!!! io ce l'avevo fiducia ehehehheheh, non vedo l'ora di vederlo :)

    P.S. E a chi è piciuto saw fa parte del popolino :lol: :lol: :lol: :lol: (col tono della gialappa's :lol: :lol: :lol: )
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrBlù @ 1/5/2008, 16:38)
    Io-mi-fido-solo-del-mio-giudizio,giusto-o-sbagliato-che-sia,non-esistono-critici-che-a-priori-abbiano-ragione
    ma-se-sbaglio-sono-sempre-contento-di-confrontarmi-con-chi-sa-motivare-i-miei-errori,e-sa-dipanare
    le-proprie-idee/impressioni(succede-abbastanza-spesso-tra-l'altro :lol: )

    bravo Mr ;)


    Cmq da amante della saga nn l'ho trovato eccelso , le makkine di morte xò son sempre geniali e nn mi pare sia + splatter dei precedenti capitoli , anzi
     
    Top
    .
  12. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 1/5/2008, 18:23)
    Boh, sarà che sono proprio astruso io, ma tutto questo splatter proprio non l'ho visto!

    Però evidentemente non lo ho visto io, oppure io se avessi fatto una cosa del genere l'avrei concepita enormemente più malata.

    :lol:

    sei davvero oltre lore ! :D certo che siamo proprio in un forum di splatter golosi. del resto anche io avrei voluto altra dose di splatter ... ma questo non conta, dato che sono un amante del primo peter jackson. comunque se paragonate la carne spappolata in visione è di gran lunga più avanti di quella dei capitoli prima, con effetti prolungati che prima di solito erano affidati solo alla prima situazione iniziale delle colpe. poi l'autopsia iniziale è da urlo.


    CITAZIONE (bobino_66 @ 1/5/2008, 20:07)
    CITAZIONE (MrBlù @ 1/5/2008, 16:38)
    Io-mi-fido-solo-del-mio-giudizio,giusto-o-sbagliato-che-sia,non-esistono-critici-che-a-priori-abbiano-ragione
    ma-se-sbaglio-sono-sempre-contento-di-confrontarmi-con-chi-sa-motivare-i-miei-errori,e-sa-dipanare
    le-proprie-idee/impressioni(succede-abbastanza-spesso-tra-l'altro :lol: )

    bravo Mr ;)

    parole sante. e in ogni caso una opinione personale non strettamente tecnica non può essere mai considerata un errore.
     
    Top
    .
  13. Alex84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D1G17/-L_B0Y @ 1/5/2008, 17:11)
    Ma i film vanno a vederli sia i bambini che i grandi , quelli non esperti di cinema e i cinefili , e poi se controllate bene per ogni film ti dice la media anche per età ecc... non mi toccate imdb perchè mi fate incaxxà! :D

    Ecco quà "nipote di 10 anni" :

    (IMG:http://img404.imageshack.us/img404/3303/oooooooooooly0.jpg)

    imdb lascia il tempo che trova, non ci dice sicuramente se un film è migliore a un altro, non da giudizi "oggettivi" ma solo i giudizi del pubblico, e il pubblico non è che determina se un film è bello o no, mi fido di più sicuramente dei giudizi dei critici
     
    Top
    .
  14. barbuti75
     
    .

    User deleted


    Mhmhmhmhhm
    Pareri molto contrastanti a quanto pare...
    Rimanendo sempre nell'oggettività e avendo già espresso il mio voto in un precendente messaggio (5 per me), volevo solo aggiungere che il mio voto non è determinato da disgusto x le scene splatter (lo dico da appassionato di mondo movie e cannibal movie), ma da reali problemi di sceneggiatura...cioè forse ho visto male il film, ma ci sono più buchi di una forma di emmenthal :lol:
    Ben venga lo splatter, ben vengano le trappole di Jigsaw...ma un minimo di consecutio temporale bisogna rispettarla...Ecco tutto ;)

    PS: Marsellus non fare il bruto e non paragonare questo filmetto al capolavoro di Deodato image :lol:
     
    Top
    .
  15. D1G17/-\L_B0Y
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex84 @ 1/5/2008, 21:55)
    CITAZIONE (D1G17/-L_B0Y @ 1/5/2008, 17:11)
    Ma i film vanno a vederli sia i bambini che i grandi , quelli non esperti di cinema e i cinefili , e poi se controllate bene per ogni film ti dice la media anche per età ecc... non mi toccate imdb perchè mi fate incaxxà! :D

    Ecco quà "nipote di 10 anni" :

    (IMG:http://img404.imageshack.us/img404/3303/oooooooooooly0.jpg)

    imdb lascia il tempo che trova, non ci dice sicuramente se un film è migliore a un altro, non da giudizi "oggettivi" ma solo i giudizi del pubblico, e il pubblico non è che determina se un film è bello o no, mi fido di più sicuramente dei giudizi dei critici

    A certo hai ragione te , invece il giudizio "oggettivo" è quello del critico cinematografico? , il giurdizio migliore è il proprio non quello di altri , e il successo di un film non viene determinato da poche persone addette , ma dalla MASSA che và a vederli.
     
    Top
    .
88 replies since 10/2/2008, 21:43   1144 views
  Share  
.