Grande, Grosso E Verdone

di Carlo Verdone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macina
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Grande grosso e Verdone. Credo di poter dire, per quanto mi riguarda, il Verdone peggiore che ho visto fino ad oggi insieme a Gallo cedrone. Chi mi conosce bene sa che provo per questo regista/attore molto più di una predilezione. E'da sempre amore, affetto, il ritrovare un amico che non vedevi da un po'. Quante serate mi ha risolto il Carlo nazionale...quante volte mi sono appostato davanti alla mia cineteca e, non sapendo cosa guardare, ho impugnato un dvd suo.
    Però quel che è giusto è giusto.
    E allora secondo me il primo episodio è addirittura imbarazzante. Sono solo io che ho notato come Carlo, nel cercare di rivitalizzare un personaggio dalla voce simile a quella del mitico Mimmo del passato si sforzi troppo, non sia a suo agio e questo si veda in modo lapallissiano? Il primio episodio non regge, ha qualcosa che stona, la storia non si dipana bene e non si ride neanche troppo. Non so, sarà anche il doppiaggio che difetta, ma giuro che mi sembrava qualcuno che vuole imitare Verdone. E poi la Cucciari non l'ho mai retta. Carlo che poi doppia i due figli non si può sentire.
    Il secondo episodio è il migliore. Il personaggio del vecchio professore draconiano nell'educazione del figlio, ricercato nei modi, con una casa austera e tetra e puttaniere è riuscito. Ma anche qui tutto il contorno non ha sostanza; gli attori collaterali (il figlio e la bella Martina Pinto) non incidono e la storia non ha un finale degno di questo nome. Il frammento di film si basa sull'istrionicità di Carlo ma su null'altro. Da sottolineare però il dialogo del professore sulla sua auto con la Moldava con la contrattazione del prezzo per il boccaglio. :lol: :wub:
    Il terzo episodio...a mio avviso ancora poca cosa. Gerini strappona pazzesca, ma quanto è figa in questo caso??!! :ph34r: Non malissimo in senso assoluto, ma anche qui ho notato un Verdone troppo ripiegato su sè stesso e "sotto sforzo" nel riprendere in mano un tipo di comicità che da tempo non trattava più.

    Verdone negli extra (io ho preso l'edizione slipcase a doppio disco) dice che il montaggio finale segnava sul timer 2 ore e 40 minuti e che poi il film è stato asciugato. E che ha ricevuto 1300 mail di persone che gli domandavano di rifare i personaggi. Non so che pensare, se non che Carlo ormai ha raggiunto un'anagrafe importante e dovrebbe forse occuparsi di un cinema meno legato al trasformismo come da giovane dedicandosi maggiormente alla commedia di costume, sentimentale.
    Per fortuna che, almeno a mio parere, i successivi Io loro e Larav e Posti in piedi in paradiso ci hanno restituito un Carlo ancora in forma e performante.
     
    Top
    .
55 replies since 5/3/2008, 10:19   890 views
  Share  
.