Grande, Grosso E Verdone

di Carlo Verdone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MANDRAKE80
     
    .

    User deleted


    no no, non scherzo, anzi lo ripeto ;)

    Secondo me si è sempre un po' troppo prevenuti nei confronti di questi film, io sicuramente sono di parte, forse troppo, ma secondo me i film brutti, noiosi ed insipi non sono di certo questi.
    Per me è impossibile non ridere di fronte ad alcune espressioni di Carlo (tipo qulle che fa di fronte alla francese mentre si spoglia) e poi ripeto, secondo me ha saputo riproporre "intelligentemente" qualcosa di ormai scaduto da tempo, ed è proprio questo di diverso che ho notato nel suo film. Possiamo anche dire in termini commerciali che si è venduto bene, ma questo non cambia il risultato finale, che per me non è certo quello di un prodotto scadente.

    Poi per carità, de gustibus eh ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,265

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MANDRAKE80 @ 25/3/2008, 11:59)
    no no, non scherzo, anzi lo ripeto ;)

    Secondo me si è sempre un po' troppo prevenuti nei confronti di questi film, io sicuramente sono di parte, forse troppo, ma secondo me i film brutti, noiosi ed insipi non sono di certo questi.
    Per me è impossibile non ridere di fronte ad alcune espressioni di Carlo (tipo qulle che fa di fronte alla francese mentre si spoglia) e poi ripeto, secondo me ha saputo riproporre "intelligentemente" qualcosa di ormai scaduto da tempo, ed è proprio questo di diverso che ho notato nel suo film. Possiamo anche dire in termini commerciali che si è venduto bene, ma questo non cambia il risultato finale, che per me non è certo quello di un prodotto scadente.

    Poi per carità, de gustibus eh ^_^

    Sicuramente i film brutti e noiosi sono altri, e questo bene o male due (ma anche tre) risate te le fa fare.
    "Ao ma che te sei lavata co la Nafta" o la scena al Teatro Greco di Taormina con il tizio in carrozzella sono da spisciarsi. E' anche un film che ritrae abbastanza bene alcuni vizi e stereotipi dell'italia moderna (specie nel secondo e terzo episodio).
    Quello che però è un peccato è che Verdone ha creato dei personaggi fotocopia e per di più abbastanza anonimi.
    A questo punto mi viene da pensare che se avesse riproposto Raniero e la coppia Jessica/Ivano in versione "N anni dopo (con figli)" il risultato sarebbe stato mille volte migliore di questo.
     
    Top
    .
  3. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Falco @ 25/3/2008, 12:26)
    A questo punto mi viene da pensare che se avesse riproposto Raniero e la coppia Jessica/Ivano in versione "N anni dopo (con figli)"

    Vabbè, son cambiati i nomi, ma è esattamente quello che fatto ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,265

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordofDarknes @ 25/3/2008, 12:29)
    CITAZIONE (Falco @ 25/3/2008, 12:26)
    A questo punto mi viene da pensare che se avesse riproposto Raniero e la coppia Jessica/Ivano in versione "N anni dopo (con figli)"

    Vabbè, son cambiati i nomi, ma è esattamente quello che fatto ;)

    Secondo me invece è quello il problema, con dei personaggi icona come Ivano/Jessica, Raniero o Furio/Magda, che bisogno c'era di crearne altri identici?
    A sto punto fa uno pseudo sequel spudorato mettendoci i tuoi personaggi più riusiciti, invece delle loro fotocopie/caricature....
     
    Top
    .
  5. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Io continuo, invece, a nn capire cosa sarebbe cambiato mantenendo gli stessi nomi, visto che i personaggi sono esattamente gli stessi!
     
    Top
    .
  6. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MANDRAKE80 @ 25/3/2008, 11:59)
    no no, non scherzo, anzi lo ripeto ;)

    Secondo me si è sempre un po' troppo prevenuti nei confronti di questi film, io sicuramente sono di parte, forse troppo, ma secondo me i film brutti, noiosi ed insipi non sono di certo questi.
    Per me è impossibile non ridere di fronte ad alcune espressioni di Carlo (tipo qulle che fa di fronte alla francese mentre si spoglia) e poi ripeto, secondo me ha saputo riproporre "intelligentemente" qualcosa di ormai scaduto da tempo, ed è proprio questo di diverso che ho notato nel suo film. Possiamo anche dire in termini commerciali che si è venduto bene, ma questo non cambia il risultato finale, che per me non è certo quello di un prodotto scadente.

    Poi per carità, de gustibus eh ^_^

    Non ci sono andato minimamente prevenuto, però mi sono spallato come raramente mi capita.

    Io al cinema non rido e non piango facilmente, questo è anche vero. Ma anche in sala non ho sentito gente così divertita.

    Poi se ti ha divertito sono anche contento.

    Per me è stato proprio una mattonata, preferisco i film mattoni ma che ti lasciano qualche cosa a questo.

    Poi sarà che io sono allergico alle commediole eh.

    :lol:
     
    Top
    .
  7. Clockwork_Lion
     
    .

    User deleted


    Mi spiace Mandrà, ma al di là delle caratterizzazioni solite dei personaggi (non solo quelli interpretati da Carlo ma anche quelli di contorno, talvolta) qui c'è davvero poco...
    Si vede proprio che (come, se non erro, dichiarò Verdone stesso) questo è un film che gli anno chiesto incessantemente gli altri perchè proprio non ha anima al di là del collage di deja vu.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Grande grosso e Verdone. Credo di poter dire, per quanto mi riguarda, il Verdone peggiore che ho visto fino ad oggi insieme a Gallo cedrone. Chi mi conosce bene sa che provo per questo regista/attore molto più di una predilezione. E'da sempre amore, affetto, il ritrovare un amico che non vedevi da un po'. Quante serate mi ha risolto il Carlo nazionale...quante volte mi sono appostato davanti alla mia cineteca e, non sapendo cosa guardare, ho impugnato un dvd suo.
    Però quel che è giusto è giusto.
    E allora secondo me il primo episodio è addirittura imbarazzante. Sono solo io che ho notato come Carlo, nel cercare di rivitalizzare un personaggio dalla voce simile a quella del mitico Mimmo del passato si sforzi troppo, non sia a suo agio e questo si veda in modo lapallissiano? Il primio episodio non regge, ha qualcosa che stona, la storia non si dipana bene e non si ride neanche troppo. Non so, sarà anche il doppiaggio che difetta, ma giuro che mi sembrava qualcuno che vuole imitare Verdone. E poi la Cucciari non l'ho mai retta. Carlo che poi doppia i due figli non si può sentire.
    Il secondo episodio è il migliore. Il personaggio del vecchio professore draconiano nell'educazione del figlio, ricercato nei modi, con una casa austera e tetra e puttaniere è riuscito. Ma anche qui tutto il contorno non ha sostanza; gli attori collaterali (il figlio e la bella Martina Pinto) non incidono e la storia non ha un finale degno di questo nome. Il frammento di film si basa sull'istrionicità di Carlo ma su null'altro. Da sottolineare però il dialogo del professore sulla sua auto con la Moldava con la contrattazione del prezzo per il boccaglio. :lol: :wub:
    Il terzo episodio...a mio avviso ancora poca cosa. Gerini strappona pazzesca, ma quanto è figa in questo caso??!! :ph34r: Non malissimo in senso assoluto, ma anche qui ho notato un Verdone troppo ripiegato su sè stesso e "sotto sforzo" nel riprendere in mano un tipo di comicità che da tempo non trattava più.

    Verdone negli extra (io ho preso l'edizione slipcase a doppio disco) dice che il montaggio finale segnava sul timer 2 ore e 40 minuti e che poi il film è stato asciugato. E che ha ricevuto 1300 mail di persone che gli domandavano di rifare i personaggi. Non so che pensare, se non che Carlo ormai ha raggiunto un'anagrafe importante e dovrebbe forse occuparsi di un cinema meno legato al trasformismo come da giovane dedicandosi maggiormente alla commedia di costume, sentimentale.
    Per fortuna che, almeno a mio parere, i successivi Io loro e Larav e Posti in piedi in paradiso ci hanno restituito un Carlo ancora in forma e performante.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Decisamente il peggior Verdone ion assoluto. Personaggi ormai triti e ritriti. Qualche scena divertente c'è eccome, ma purtroppo non basta per fare un film.

    5
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    In linea con te... Il "boccaglio" però è tanta robba!
    :lol: :wub:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Non ho mai amato più di tanto Verdone e quindi non ne conoscono nemmeno la filmografia, ma questi film dove un attore interpreta molti personaggi con storie intrecciate, mostravano stanchezza già ai tempi di "Viaggi di nozze"
     
    Top
    .
55 replies since 5/3/2008, 10:19   889 views
  Share  
.