Musikanten

di Franco Battiato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Fonte www.ansa.it

    Musikanten" e' la seconda produzione del cantautore


    (ANSA)-TRIESTE,24 LUG- "Musikanten", il secondo film di Franco Battiato, andra' alla Mostra del Cinema di Venezia: lo ha reso noto il musicista-regista catanese. "Evidentemente e' piaciuto -commenta Battiato - e questo mi fa piacere, perche' io sono un vero neofita. Ma non mi aspetto niente altro, il mio risultato l'ho gia' raggiunto". Descrivendo la sua esperienza con la macchina da presa, Battiato sottolinea che "e' come ci fossi nato assieme: probabilmente la mia idea di cinema e' 'sinfonica', come la musica".

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Pazzesco.
    Ho provato a guardare bene e pare che sul forum l'unico punto in cui si sia parlato di Musikanten sia questo topic aperto da me medesimo diversi anni fa e a cui non ha mai risposto nessuno.

    Ieri sera ho visto per la prima volta il secondo film di Battiato. Posso dire candidamente che è stata una delle sofferenze cinematograficamente parlando più forti della mia vita! Ho fatto una fatica boia ad arrivare fino alla fine; odio stoppare i film anche quando mi stanno facendo schifo.
    Battiato non ne imbrocca una. Tesse una storia ridicola e che nella prima parte è più reale mentre nella seconda è in costume e si avventura a parlare in modo assolutamente fuori contesto della vita di Beethoven. Non mi capacito del fatto che gente di un certo calibro abbia presto parte a questo progetto sceneggiato, oltre che dal cantante siciliano, anche dal fido Manlio Sgalambro. Beethoven viene impersonato dal grande Alejandro Jodorowski e nel cast recita Sonia Bergamasco e soprattutto il bravo Fabrizio Gifuni.