DISNEY: quotazioni e fuori catalogo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. penny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IchabodCrane @ 16/10/2008, 17:23)
    A QUESTO PUNTO VOGLIO UN CONSIGLIO SPASSIONATO DA TUTTE LE PERSONE CHE ABBIANO VOGLIA DI PERDERE 5 MINUTI PER RISPONDERMI



    SE FOSTE IN ME



    CONSIGLI, cosa fareste al posto mio?

    Io di minuti ne "perdo" anche 50 se desideri , ma il fatto è che tu continui a porre domande che necessiterebbero di essere te, per poter avere risposta.

    Se vuoi il mio parere , la tua collezione NON ha nessun senso logico (PER ME) perchè manca un filo logico.
    Mi spiego meglio: quando uno inizia una collezione deve darsi un target , i cui parametri fissa lui (ovviamente) , ma che devono rispettare un criterio. Sennò invece che una collezione o una raccolta, diventa un ammasso di roba senza nè capo , nè coda.

    Ora se uno decide di prendere i Classici Disney può ad esempio optare per:
    - avere TUTTE le edizioni esistenti
    - avere le edizioni più complete (dal punto di vista dei contenuti)
    - avere le edizioni che preferisce, senza badare agli extra,ma focalizzandosi sul film, a seconda che le edizioni che cerca abbiano ad esempio l'aspect ratio corretto, piuttosto che il doppiaggio originale, piuttosto che i colori restaurati etc etc
    - avere le edizioni che desidera, per qualsiasi motivo piaccia a lui (la confezione, la rarità, o vattelapesca)

    Tu ancora non si è capito che obbiettivo ti sei posto.

    Le Edizioni Warner sono delle solenni porcherie che si comperano per due soli motivi:
    - averle tutte
    - averle trovate a poco , per rivendersele sino a che valgono.

    Ora tu hai trovato Alice a meno della metà del prezzo attuale di mercato. Ma non crederai mica che come un dipinto di Van Gogh , il suo prezzo lieviti di anno in anno? Tra qualche anno quell'oggetto che hai pagato 50 Euro , ed ora ne costa magari 100 , non varrà il prezzo del materiale su cui è stampato. Per cui dirti come comportarti è impossibile , se non si sa cosa desideri tu.
    Io ho dei DVD pagati centinaia di euro, perchè quando li ho presi, quello era il loro valore. Ora valgono molto meno del prezzo che ho pagato, e tra pochi anni varranno ancora meno. Ma io non li venderei a nessuna cifra, perchè per me valgono il ricordo dell'attimo in cui sono entrati in casa mia.
    Non li ho presi per investire del denaro, li ho presi cosciente che stavo buttando soldi.
    Ora tu potevi prendere Alice BV a 15 euro e ne hai spedi 50 per il Warner. Se lo tieni li 5 anni, avrai buttato 50 euro , se lo rivendi a 100 avrai lucrato 50 Euro. Ma questo se consideriamo solo il valore venale dell'oggetto. ma nel collezionismo non si può ragionare con la testa ed il portafoglio altrui.
    Io ad esempio degli Warner (Classici,Others Direct to Theatre e Direct to Video ) ne ho tre serie complete (ITA, FRA e UK). Sono tre serie identiche con la sola differenza che i titoli sono in tre lingue diverse. Non servono a una mazza , li ho pagati una cifra ragionevole , ma ci ho messo diversi anni a trovarli tutti in giro per il mondo. Più li tengo li, meno valgono,ma io non li venderei per 1000 Euro.
    Ora tu dirai . ma li hai presi per bullartene in giro? Guarda me ne bullo talmente che è la prima volta che dico che li ho. L'unico senso per me è lo sfizio di sapere io che li ho e che non so se ci siano altri dementi come me, che hanno tutti gli Warner ITA, UK e FRA. Credo di no.
    Qui ci sono pazzi che hanno tutte le SJB o tutte le snapper o tutti gli HDDVD.
    E magari ad altri di avere quelle cose non fregherebbe nulla.
    Quello che conta è che chi li ha cercati sia felice di averli.
    Tu cosa vuoi dalla tua collezione?
    Vuoi le edizioni rare? Ma non crederai di trovarle tutte a pochi soldi? Sei disposto ad aspettare anni ed anni?
    Oppure sei disposto ad aprire i cordoni della borsa? Perchè per completare una raccolta servono tre ingredienti (soldi, pazienza e fortuna). La fortuna ti aiuterà a tratti ,ma per il resto serviranno soldi o pazienza. E nessuno può sapere al posto tuo quanti soldi e quanta pazienza hai
     
    Top
    .
  2. IchabodCrane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (penny @ 16/10/2008, 18:33)
    Se vuoi il mio parere , la tua collezione NON ha nessun senso logico (PER ME) perchè manca un filo logico.
    Mi spiego meglio: quando uno inizia una collezione deve darsi un target , i cui parametri fissa lui (ovviamente) , ma che devono rispettare un criterio. Sennò invece che una collezione o una raccolta, diventa un ammasso di roba senza nè capo , nè coda.

    Beh di certo non posso avere la collezione Warner, perchè di Warner ce ne sono pochi... la mia idea era quella di optare per il più raro (lasciando perdere le primissime edizioni BV da 500€), quindi se c'è Warner va bene Warner, se no prendo la prima edizione BV, altrimenti, come nel caso della Bella e la Bestia o di Biancaneve, prendo la deluxe... Questa era la mia idea, ma i Warner mi convincono veramente poco... l'idea non era nemmeno quella di venderli tra 2 anni, decido adesso, se li vendo li vendo adesso, e se riesco a fare 150€ con Alice e la Sirenetta, li investo nei classici in vendita ora, che sono decisamente più belli... Valore sentimentale non ne hanno, li ho da una settimana scarsa, semplicemente mi dispiacerebbe privarmene, ma non sono neanche miliardario, e si devono fare delle scelte...
     
    Top
    .
  3. penny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IchabodCrane @ 16/10/2008, 20:25)
    CITAZIONE (penny @ 16/10/2008, 18:33)
    Se vuoi il mio parere , la tua collezione NON ha nessun senso logico (PER ME) perchè manca un filo logico.
    Mi spiego meglio: quando uno inizia una collezione deve darsi un target , i cui parametri fissa lui (ovviamente) , ma che devono rispettare un criterio. Sennò invece che una collezione o una raccolta, diventa un ammasso di roba senza nè capo , nè coda.

    Beh di certo non posso avere la collezione Warner, perchè di Warner ce ne sono pochi... la mia idea era quella di optare per il più raro (lasciando perdere le primissime edizioni BV da 500€), quindi se c'è Warner va bene Warner, se no prendo la prima edizione BV, altrimenti, come nel caso della Bella e la Bestia o di Biancaneve, prendo la deluxe... Questa era la mia idea, ma i Warner mi convincono veramente poco... l'idea non era nemmeno quella di venderli tra 2 anni, decido adesso, se li vendo li vendo adesso, e se riesco a fare 150€ con Alice e la Sirenetta, li investo nei classici in vendita ora, che sono decisamente più belli... Valore sentimentale non ne hanno, li ho da una settimana scarsa, semplicemente mi dispiacerebbe privarmene, ma non sono neanche miliardario, e si devono fare delle scelte...

    Allora a vendili, ti comperi Ariel steel e Alice BV, che sono molto migliori e ti escono pure diversi altri Classici
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A dir poco confuso il ragazzo... :lol:
     
    Top
    .
  5. IchabodCrane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeremyt @ 16/10/2008, 22:16)
    A dir poco confuso il ragazzo... :lol:

    perchè scusa?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Ti dico la mia. Credo che penny abbia ragione nel dire che bisogna darsi un indirizzo, altrimenti si finisce per comprare senza criterio arrivando poi al punto in cui ci si rende conto di aver acquistato un sacco di roba inutile (spendendo soldi che potevano trovare una destinazione migliore). Io ad esempio colleziono i 99 Warner, i 26 MGM/Warner, le snapper e le SJB, ma anche all'interno di questi «filoni» non acquisto tutto, mi concentro prima sulle edizioni più rare e sui film che piacciono a me (indipendentemente dal loro valore di mercato), poi, una volta trovati tutti i titoli che cercavo incomincio ad acquistare anche i titoli che non mi interessano per completare la «serie». Ovviamente, oltre ai filoni principali, mi concedo anche altri acquisti perché magari li trovo a buon prezzo o perché quell'esemplare specifico mi interessa molto (alcune digi o slipcase o custom case, alcuni import pregevoli, ecc...). I Disney editati dalla Warner mi interessano esclusivamente perché rientrano nei 99 DvD editati dalla Warner prima delle ristampe BV, se volessi collezionare i Disney (che è un altro filone a parte), non mi sognerei mai di spendere decine di Euro (se non centinaia) per un DvD malmesso (come lo sono tutti i Warner), comprerei le edizioni migliori in commercio che quasi sempre hanno dei prezzi accessibili. Un'altra cosa: il fatto che un DvD sia quotato X non significa che tu debba pagarlo per forza X, e non significa nemmeno che pagarlo a metà prezzo sia una fortuna. Secondo me il bello del collezionismo è quello di aspettare l'occasione, di andare in giro, nel proprio tempo libero, a cercare l'affare (si chiamano passatempo per questo motivo). Ti garantisco che se cerchi trovi: io non ho mai speso più di 15 Euro per acquistare delle semplici amaray (compresi i Disney/Warner). In fondo stiamo sempre parlando di un hobby. Se non badi a spese, riesci a trovare tutto quello che cerchi in poco tempo (pagando si trova tutto), ma il divertimento e la soddisfazione poi dove stanno? Per me la vera soddisfazione non è soltanto quella di possedere la rarità, ma di averla in splendide condizioni sapendo di averla pagata 10 Euro anziché 100. Dunque credo che tu debba fissarti anche un limite di prezzo, perché credo che spendere centinaia di Euro per un DvD (ricchi o poveri che si sia) è veramente un insulto alla fame, soprattutto considerando (come faceva notare penny) che c'è anche il rischio di spendere migliaia di Euro per una collezione che fra qualche anno non varrà più niente. I Disney/Warner si stanno deprezzando a grandi passi, su eBay c'è una copia di Mulan in Compralo subito a 49 Euro che non si riesce a vendere, alcune aste recentemente si sono chiuse a 15-20 Euro. Dunque: scegliti uno o più filoni, fissa un tetto di spesa e mettiti in cerca!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    QUOTE (IchabodCrane @ 16/10/2008, 23:52)
    QUOTE (jeremyt @ 16/10/2008, 22:16)
    A dir poco confuso il ragazzo... :lol:

    perchè scusa?

    Credo che la risposta di freez sia esaustiva... ;)
     
    Top
    .
  8. IchabodCrane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freez @ 17/10/2008, 10:19)
    Dunque credo che tu debba fissarti anche un limite di prezzo, perché credo che spendere centinaia di Euro per un DvD (ricchi o poveri che si sia) è veramente un insulto alla fame

    Premesso che io non ho speso centinaia di euro per un dvd, sono arrivato a spenderne 80 per Biancaneve deluxe e 50 per Alice Warner, detto questo, un insulto alla fame??? Ma qui c'è gente che ha 4-5-6.000 dvd, avrà speso dai 20.000 euro in su... io ne ho spesi 2.000 negli ultimi due anni, di cui 500 negli ultimi 2 mesi scarsi, ma lavoro, e raramente tocco lo stipendio perchè comunque sono 6 anni che commercio Magic online e ho un capitale fermo notevole, che sto piano piano vendendo... Quindi fidati, so cos'è un passatempo, se sto spendendo molto in questo periodo è perchè ho fonti alternative da cui attingere, senza scomodare la fame... Il ragionamento però è sensato non c'è che dire... tu collezioni i Warner, io i classici Disney, di cui Warner ne esistono pochi, sono costosi e pure orrendi... Non sono assulutamente del parere che questi dvd crolleranno di valore, ma credo sia sensato venderli adesso intanto che vanno, e reinvestire nelle nuove edizioni... se poi crolleranno tanto meglio, me li ricomprerò tra qualche anno...
    CITAZIONE (jeremyt @ 17/10/2008, 10:59)
    CITAZIONE (IchabodCrane @ 16/10/2008, 23:52)
    perchè scusa?

    Credo che la risposta di freez sia esaustiva... ;)

    Assolutamente si, parlavamo del tuo intervento però, che mi sembra abbastanza inutile e immotivato <_<
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    QUOTE (IchabodCrane @ 17/10/2008, 12:56)
    Assolutamente si, parlavamo del tuo intervento però, che mi sembra abbastanza inutile e immotivato <_<

    Non direi, dato che mi sembri, a mio modesto parere, confuso...spesso i tuoi interventi sono un pò contradditori e questo è sintomo di incertezza...
    Sia chiaro, mica sto dicendo che sei uno stupido o che questa incertezza sia una colpa, anzi...è giusto che tu chiarisca le tue idee, qui sul forum poi meglio ancora...
    Diciamo che più che altro era una battuta, va...ma se sei così permaloso da offenderti allora ritiro tutto e chiedo scusa...altrimenti capirai che si tratta di una battuta e chiuso lì ;)

    fine OT
     
    Top
    .
  10. IchabodCrane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeremyt @ 17/10/2008, 13:00)
    CITAZIONE (IchabodCrane @ 17/10/2008, 12:56)
    Assolutamente si, parlavamo del tuo intervento però, che mi sembra abbastanza inutile e immotivato <_<

    Non direi, dato che mi sembri, a mio modesto parere, confuso...spesso i tuoi interventi sono un pò contradditori e questo è sintomo di incertezza...
    Sia chiaro, mica sto dicendo che sei uno stupido o che questa incertezza sia una colpa, anzi...è giusto che tu chiarisca le tue idee, qui sul forum poi meglio ancora...
    Diciamo che più che altro era una battuta, va...ma se sei così permaloso da offenderti allora ritiro tutto e chiedo scusa...altrimenti capirai che si tratta di una battuta e chiuso lì ;)

    fine OT

    scusa tu è una giornata di M ^_^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Ichabod, io cmq non mi riferivo a te nello specifico (non mi sognerei mai di andare a fare i conti in tasca a nessuno) era un ragionamento generale. È chiaro che ognuno dei suoi soldi ci fa quello che gli pare, qui sul forum c'è gente che spende centinaia di Euro al mese solo per i DvD, sono decisioni personali, io ho semplicemente espresso un mio parere, e cioè che spendere 100 Euro per un DvD (anche se si guadagnano 10.000 Euro al mese) è uno spreco, per mille motivi diversi (non voglio mettermi qui a filosofeggiare). Detto ciò, ognuno gestisce i suoi soldi come vuole, non sono certo io a dover sindacare su questo. Ripeto, non mi riferivo né a te, né a nessun altro, era solo un'ossevazione personale.

    Alice Warner, se non ho preso un'abbaglio, l'hai comprato su altro forum da un cero nik99. Sappi che quella stessa persona doveva vendermi il tuo Alice + altri 6-7 titoli a €7 l'uno! Al momento del pagamento si è tirato indietro perché si è fatto un giro su eBay, e successivamente quattro calcoli al volo. Così l'ha piazzato a 55 Euro. Questo ti fa capire due cose:

    1. Tutto si può trovare a prezzi irrisori senza spendere una fortuna
    2. La gente davanti ai soldi si vende pure la faccia, ed è anche contenta di farlo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    QUOTE (IchabodCrane @ 17/10/2008, 13:20)
    QUOTE (jeremyt @ 17/10/2008, 13:00)
    Non direi, dato che mi sembri, a mio modesto parere, confuso...spesso i tuoi interventi sono un pò contradditori e questo è sintomo di incertezza...
    Sia chiaro, mica sto dicendo che sei uno stupido o che questa incertezza sia una colpa, anzi...è giusto che tu chiarisca le tue idee, qui sul forum poi meglio ancora...
    Diciamo che più che altro era una battuta, va...ma se sei così permaloso da offenderti allora ritiro tutto e chiedo scusa...altrimenti capirai che si tratta di una battuta e chiuso lì ;)

    fine OT

    scusa tu è una giornata di M ^_^

    ;) ^_^
     
    Top
    .
  13. IchabodCrane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freez @ 17/10/2008, 13:29)
    Alice Warner, se non ho preso un'abbaglio, l'hai comprato su altro forum da un cero nik99. Sappi che quella stessa persona doveva vendermi il tuo Alice + altri 6-7 titoli a €7 l'uno! Al momento del pagamento si è tirato indietro perché si è fatto un giro su eBay, e successivamente quattro calcoli al volo. Così l'ha piazzato a 55 Euro. Questo ti fa capire due cose:

    ma cosa sei un veggente? si è da lui che l'ho preso, anche Biancaneve... Anche a me ne stava tenendo via un bel po', poi li ha venduti prima di darli a me... azz a 7€ l'uno? quindi giusto, è meglio aspettare l'occasione... domani farò le aste... meglio un comprasubito o un'asta normale?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Qualcuno sa come fare a capire se i DVD della mia collezione valgono qualcosa?
    Ho dei codici BIA....... e alcuni solo dei codici a barre
    (per i codici Z3 e Z8 ho visto l'elenco che avevate pubblicato)
    Grazie a chi risponde
     
    Top
    .
148 replies since 13/11/2005, 10:42   14364 views
  Share  
.