Revolutionary Road

di Sam Mendes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guido75 @ 12/11/2008, 15:35)
    Che vi devo dire? Non ho detto che non è capace a recitare o che non abbia la voglia/capacità di applicarsi per entrare in un ruolo.
    Questo sa farlo bene, credo si impegni più di altri nel farlo. A grande passione per il suo lavoro e si vede.
    Semplicemente non ha la faccia adatta (IMHO) per certi ruoli, sembra abbia 12 anni ancora oggi.

    Se ho citato Titanic non l'ho fatto di certo per la qualità artistica della pellicola.
    Di Caprio l'ho apprezzato solo nella parte del ragazzo scanzonato ed in cerca d'avventura (ruolo perfetto per uno che dimostra l'età che ha).
    Ed in questo contesto ci sta anche la prova in "Prova a prendermi" che citi e che ho apprezzato.

    Ma non parlatemi di Departed perchè lì avrei visto meglio almeno altri 10 attori (senza fare nomi) prima di lui.

    Non lo vedo (oggi) bene in ruoli da gangster/poliziotto/uomo con le palle

    Detto ciò... ancora amici? :D

    Anch'io faccio ancora fatica a visualizzarlo come 'uomo con le palle': un Norton, un Mortensen o un Farrell riescono indubbiamente a rendere più credibili personaggi duri e puri che attaccano a muso duro i cattivi. ;)

    Magari invecchiando risulterà più aderente anche da un punto di vista fisico a questi personaggi: per adesso godiamocelo nella parte del mercenario e del doppiogiochista. :)

    Altra cosa da dire è che il doppiaggio penalizza enormemente la sua bravura: la voce da eterno ragazzino di Pezzulli ne accentua le caratteristiche più 'dolci' contribuendo non poco a mortificare i ruoli che richiedono una maggiore ruvidità e durezza.

    Sulla bravura poi non si scopre oggi. Altro che belloccio: già da ragazzino metteva in riga De Niro (Voglia di ricominciare), veniva nominato ai premi che contano (Golden globe) e riceveva consensi unanimi dalla critica e dai colleghi più navigati. E non è cosa da tutti. ;)

    Con Scorsese sicuramente ha imparato a utilizzare meglio la mimica facciale, a calarsi con maggiore profondità nei personaggi, e ad essere più sicuro dei propri mezzi. Ma la stoffa c'era e non era certo una faccia da angioletto a trarre in inganno. ^_^




     
    Top
    .
  2. stablok
     
    .

    User deleted


    Lo vedro sicuramente! :)

    Il Ritorno di Sam Mendes in regia con le musiche di Thomas Newman mi evoca sempre ricordi molto piacevoli...Molto bello il trailer...e poi c'è anche Di Caprio uno dei miei attori preferiti, io non ho ancora visto "Titanic" ma l'ho aprezzato già in diversi film, da "Voglia di Ricominciare" , "Gangs Of New York", "Prova a prendermi" ,"The Aviator"e "The Departed".
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Munny Edwards @ 12/11/2008, 15:30)
    Sam Mendes è un ottimo regista, uno che valuta con molta attenzione i soggetti e che lavora poco ma sempre con ottimi risultati.
    Su Di Caprio mi sono dovuto ricredere anch’io, all’inizio non lo sopportavo (tutti i fenomeni di isteria collettiva e di sovraesposizione mediatica mi infastidiscono alquanto), di strada ne ha fatta parecchia e soprattutto grazie all’aiuto di Scorsese (ma anche di Spielberg) è riuscito a togliersi la maschera dell’eterno adolescente.
    Perfetto in Prova a prendermi, funzionale in Blood Diamond, ottimo (a mio avviso la sua migliore interpretazione) in The Departed (ma anche in The aviator).
    Tuttavia io non lo considero un big della recitazione, Scorsese l’ha scelto come attore feticcio ma per essere onesti il buon Leo non regge il confronto con i suoi illustri predecessori (De Niro e Keitel).
    La sua carriera è comunque in crescendo, quindi può ancora sorprenderci... :)

    stesso-identico-pensiero,continua-a-non-piacermi-ma-l'evoluzione-dell'attore-è-notevole
    e-bisogna-darglene-atto,negli-ultimi-anni-ha-inanellato-una-serie-di-successi(interpretativi)senza-pari
    nel-panorama-degli-attori-attuali. Certo...se-provo-ad-immaginare-cosa-avrebbe-fatto-norton,
    con-le-sue-capacità,seguito-da-registi-del-calibro-di-spielberg-e-scorsese,mi-vengono-i-brividi!
     
    Top
    .
  4. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    finalmente nelle sale...sicuramente lo vedrò questo week end!
    :wub:

     
    Top
    .
  5. stablok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordofDarknes @ 30/1/2009, 15:20)
    finalmente nelle sale...sicuramente lo vedrò questo week end!
    :wub:

    io lo vedrò sicuramente in settimana..sono curioso di sentire i vostri pareri, ho visto che Kurtz gli ha dato un bel 8+..sono molto fiducioso!
     
    Top
    .
  6. Kurtz
     
    .

    User deleted


    ottimo film. il migliore di mendes dai tempi di american beauty
    a più tardi la recensione :)

    cmq siamo sull'8+
     
    Top
    .
  7. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    bene...il tuo commento mi fa ben sperare :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guido75 @ 12/11/2008, 15:35)
    Semplicemente non ha la faccia adatta (IMHO) per certi ruoli, sembra abbia 12 anni ancora oggi.

    Purtroppo ha il difetto di avere dei lineamenti da eterno bambino.
    Per evdere la sua bravura bisogna andare oltre le apparenze.
     
    Top
    .
  9. Ivs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ilaria. @ 31/1/2009, 10:51)
    CITAZIONE (Guido75 @ 12/11/2008, 15:35)
    Semplicemente non ha la faccia adatta (IMHO) per certi ruoli, sembra abbia 12 anni ancora oggi.

    Purtroppo ha il difetto di avere dei lineamenti da eterno bambino.
    Per evdere la sua bravura bisogna andare oltre le apparenze.

    E sentirlo in lingua originale. Il doppiaggio di Pezzulli se andava bene per Titanic ora è assolutamente inadeguato e mortifica totalmente la sua bravura (vedi anche Departed, Aviator e via dicendo..). -_-
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Sicuramente il doppiaggio influisce negativamente, è vero.
    Io purtroppo l'ho sempre sentito doppiato, mai con la sua voce. Presto mi toglierò lo sfizio, anche
    solo visualizzando qualche minuto (tutto il film è ancora troppo in Inglese).
    Sono abbastanza sicuro che acquisisca punti
     
    Top
    .
  11. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    ho visto che michael shannon (nominato all'oscar) sarà doppiato da pierfancesco favino..che non ha doppiato mai niente in vita sua
    questo far doppiare gente "famosa" mi fa sempre girare le balls..
    già rompe i coglioni il fatto di doppiare..poi facciamolo fare a cani porci :angry:

    fatemi sapere come sarà..io questo titolo lo aspetto in dvd :)
     
    Top
    .
  12. Kurtz
     
    .

    User deleted


    In genere scrivo sempre che un film deve tradire l'opera letteraria da cui viene tratto, per essere un grande film. E quasi sempre è così. Ma capita anche che una versione quasi calligrafica come quella di Mendes del romanzo di Yates sia anche l'unica possibile, o quanto meno una prova riuscitissima. Solo impostando il film sulle basi di un dramma da camera a due voci (marito/moglie), con un esiguo numero di comprimari, coro "tragico" delle vite dei protagonisti.
    Revolutionary Road è il ritorno di Mendes alle sue atmosfere predilette, è il film migliore del regista dall'epoca del suo esordio. Sembra quasi il prototipo di quel film: Alice e Frank sono in fondo i progenitori di Lester e Carolyn, una coppia sull'orlo del disastro matrimoniale, il cui menage è in netto contrasto con lo splendore e la tranquillità da cartolina della loro casa nel cuore di un quartiere residenziale come tanti altri. Mendes riduce al minimo le interferenze, predilige una regia spesso "invisibile", lasciando ai primi piani degli attori il grosso del lavoro. Chiude i suoi protagonisti negli interni, ogni apertura sull'esterno è breve, come il respiro della fievole illusione di Alice e Frank di uscire dalla loro condizione e inventarsi una nuova vita, sognado che essa possa effettivamente aver luogo. Ovviamente fuori, ovviamente altrove, in un altro continente.
    Di Caprio e la Winslet hanno affiatamento, lo si intuisce in ogni fotogramma, anche se, senza nulla togliere al buon Leo, al suo posto ci avrei visto un attore più spiccatamente virile, uno come lui diciamo. Ma è fuori discussione la loro capacità di dare vita a April e Frank con un'umanità e una verità a volte insostenibile; certo, questo è il tipo di film cui il doppiaggio fa da considerevole zavorra, quindi magari il giudizio finale deve attendere la visione in originale

    8+
     
    Top
    .
  13. stablok
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione Kurtz, non vedo l'ora sia mercoledi per vederlo! :D


    CITAZIONE (Kurtz @ 31/1/2009, 16:59)
    Revolutionary Road è il ritorno di Mendes alle sue atmosfere predilette, è il film migliore del regista dall'epoca del suo esordio. Sembra quasi il prototipo di quel film: Alice e Frank sono in fondo i progenitori di Lester e Carolyn, una coppia sull'orlo del disastro matrimoniale, il cui menage è in netto contrasto con lo splendore e la tranquillità da cartolina della loro casa nel cuore di un quartiere residenziale come tanti altri.

    spettacolo! :wub: :wub:
     
    Top
    .
  14. MrBlù
     
    .

    User deleted


    bel-commento-colonello,mantieni-alte-le-mie-aspettative,e-in-settimana-la-grande-sala-mi-aspetta!
    L'accostamento-poi,Alice-Frank,Caroline-Lester,quasi-fosse-un-divenire-emozionale,mi-inciccia-parecchio ^_^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Mercoledì è mio! :wub:
    Film che dovrebbe essere fuori dai miei canoni, ma proverò ad aprirmi :shifty:
     
    Top
    .
116 replies since 12/10/2008, 02:30   3279 views
  Share  
.