Impianto Home Theatre Versione 1.0

primi passi impianto HT 5.1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,848
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Finalmente dopo tanto tempo e dubbi vari mi sono deciso a lanciarmi in questa nuova avventura e sfida, per molti sembra una cosa scontata, ma guardare i film con la qualità migliore e ascoltare l'audio dalle casse della TV è un pò un freno alla mia folle passione.

    Detto questo, complici le offerte del Cyber Monday e ai consigli del buon donnie_darko ho fatto l'acquisto in blocco:

    - Amplificatore YAMAHA RX-V583
    - Casse YAMAHA NS-PB150

    Già montato e collegato tutto quanto e già da un test al volo la differenza con le semplici casse TV è totalmente differente.
    Ci tengo a condividere su questo forum questo momento, ma oltre a condividere la mia esperienza con voi, accetto ogni qualsiasi suggerimento per il settaggio migliore possibile anche con il mio vecchio lettore Sony BDP s360 e con la ps3.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Purtroppo non ci sono settaggi assoluti: il tutto va regolato in base alla stanza e un pelino a tuo gusto. Io sinceramente preferisco lasciare tutto in "diretta" ossia non agire sull'equalizzatore anche perché trovare un settaggio che si addica a tutti i film o a tutte le registrazioni è impossibile.
    Quello che ti consiglio è di fare tante prove d'ascolto al volume che più si addice al tuo caso. Tieni presente che normalmente questi sistemini "commerciali" hanno una valanga di bassi e quindi il sub va tenuto un po' a freno. Ricordo un all in one Sony che ho preso per ripiego e che ho usato per 2-3 mesi in una stanza da 60 aveva un sub talmente sbilanciato che ero costretto ad usarlo a -8db quando tutto il resto stava a 0. E ogni volta che vado a casa di qualcuno dotato di questi sistemi la preponderanza del sub è la cosa che noto di più.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,006
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Online
    complimenti per l’evoluzione allo stadio sonoro successivo ^_^

    me ne intendo poco di settaggi (con la Soundbar Bose non ho toccato nulla e già è stato un miracolo separare le due distinte uscite Audio e Video), quindi il mio parere conta poco, ma è sempre bello condividere tanto entusiasmo :wub:

    mikz
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    550

    Status
    Offline
    Son contento per il tuo salto di qualità!!! :woot:
    E mi sembra che tu ti ritenga soddisfatto del tuo nuovo sintoamplificatore; dico bene? E anche delle casse...

    Anch'io sono alla ricerca da davvero molto tempo di un' "evoluzione audio" per il mio cinema casalingo. ^_^ Purtroppo non ho ancora trovato nessuno che mi consigli bene in questo ambito.

    Attendo che tu finisca di impostare i vari parametri, per avere un tuo parere definitivo e magari qualche dritta/consiglio per crescere di livello anch'io e avvicinarmi agli altri utenti di questo forum. ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,848
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Intanto grazie mille, la differenza con l'audio della tv è palese, ma i settaggi mi recano mille disturbi :D questo capita quando si è completamente ignoranti in materia, ma mi sto documentando e cosa più importante sto leggendo il manuale delle istruzioni che è una bibbia di impostazioni ..LOL

    Mi sono affidato al microfono YPAO yamaha che stabilisce in automatico i settaggi per le casse e sub, però mi sa che questo gioco lo devo fare ogni volta che sposto qualcosa in stanza, per esempio se metto un divanetto o riempiamo la stanza con mobili che prima non c'erano, inoltre bisogna andare a controllare i vari settaggi che siano impostati correttamente..

    detto ciò.. ci sono "anche" tutte le varie modalità sonore che vanno testate e sperimentate per capire quale meglio si adatta ai propri gusti e, ovviamente, alla propria stanza
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo83 @ 8/12/2017, 11:34) 
    Intanto grazie mille, la differenza con l'audio della tv è palese, ma i settaggi mi recano mille disturbi :D questo capita quando si è completamente ignoranti in materia, ma mi sto documentando e cosa più importante sto leggendo il manuale delle istruzioni che è una bibbia di impostazioni ..LOL

    E' proprio per questo motivo che ti ho detto che i settaggi assoluti non esistono, anche perché è sufficiente un disco con bass boost per renderti tutto molto fastidioso. Come ti ho già suggerito, prova a lasciare tutto in flat o direct e vedi se la cosa ti soddisfa. Se non lo fa, cerca di capire quali sono i problemi, se ad esempio hai troppi bassi, o se hai uno sbilanciamento verso determinate frequenze. Di solito questi sistemi riproducono in maniera un po' approssimativa le medie mentre le alte risultano poco definite e a volte fastidiose ma questo dipende molto dal tipo di cassa. Il tutto condito con bassi spesso spropositati proprio per mascherare le altre pecche.
    Comunque l'ideale sarebbe invitare a casa tua qualcuno che abbia un minimo di esperienza e farti aiutare.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    ciao. posso solo dirti che con un impianto audio (con casse FOCAL di livello altissimo) nel trasferirlo dalla mia ex camera e un salottino di casa che ho acquistato è cambiata radicalmente la resa. quindi effettivamente influiscono davvero tantissime cose. vai a gusto e a orecchio ;-)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,848
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Raga.. mi dovete aiutare: sto sclerando con il lettore blu ray Sony S360, nonostante sia stampato in chiaro che decodifica Dolby TrueHD and DTS-HD Master Audio, all'ampli mi da sempre in pasto il segnale in PCM, le ho tentate tutte, pure il reset impostazioni

    configura audio>HDMI>auto
    Impostazioni audio BD>DIRETTO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Non ricordo quale sia l'opzione per fare apparire la codifica ma prova a selezionare "bitstream"
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,848
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donnie_darko @ 19/12/2017, 14:05) 
    Non ricordo quale sia l'opzione per fare apparire la codifica ma prova a selezionare "bitstream"

    QUESTO è il manuale... ma non sono riuscito a trovare come fare, o non c'è o non so più che leggere e fare con sto lettore

    Magari vado a comprare 2 cavetti HDMI nuovi...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Ho letto il manuale e così ad occhio mi sembra che le impostazioni che hai selezionato siano corrette. Puoi provare a cambiare il cavo ma gli HDMI che non supportano l'audio lossless non li vedo in giro da secoli.
    Non è che devi selezionare qualcosa dall'amplificatore?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,848
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Ho fatto un tentativo con The Woman in Black e non va cambiando qualsiasi impostazione ma se lo stacco e metto la ps3 audio DTS-HD HI RES :-/
    Qualcosa non va nel lettore
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,848
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Ricapitolando un pò, anche come semplice diario di bordo:

    Non volevo orientarmi su cose costosissime senza capirci nulla solo per farmi il fico ho optato per il V583 che mi sembra di media/buona qualità e consente di fare tutto, predisposto per i diversi codec attuali, le casse PB150 sono un pelo meglio di quelle vendute in bundle coi vari kit, certo non sono di alta qualità ma per iniziare mi sembrano adeguate, anche considerato che guardo i film la sera coi miei nella stanza a fianco.

    POSIZIONE casse:
    Ho messo i frontali S-D leggermente indirizzate verso il divano
    il centrale incastrato nel mobile porta TV
    Due surround dietro anch'essi orientati verso il divano,

    SETTAGGI ampli:
    SPEAKER:
    Assegnazione amp: Surround dietro*** (Selezionare questa opzione quando si utilizza un sistema di diffusori normale senza diffusori di presenza, Zone B o collegamenti a doppia amplificazione)
    Fronte-Centro-Surround: Piccolo
    Surround dietro: Nessuno
    Presenza: Nessuno
    Layout: —
    Subwoofer: impostato con volume a metà
    Crossover: il microfono me lo imposta su 110Hz, ma ho letto che bisognerebbe tenerlo sugli 80 (THX), a cosa serve?
    Fase SWFR: Normale
    Bassi extra: spento
    Virtual CINEMA FRONT: spento

    Distanza e Livello
    Fronte S distanza 2,50m Vol. 0,0dB
    Fronte D distanza, 2,50m Vol. +1,0dB
    Centro distanza 2,45m Vol. -1,0dB
    Surround S distanza 1,20m Vol. +1,5dB
    Surround D distanza 1,10m Vol. 0,0B
    Subwoofer distanza 2,50m Vol. -10,0dB
    Equalizzatore: PEQ (mantiene i valori impostati con il microfono YPAO

    HDMI:
    Controllo HDMI: Spento
    Uscita audio: Spento
    Standby Through: Spento
    Upscaling 4K: Spento

    Mod. CINEMA DSP 3D: attivo
    Volume audio mi mantengo su -20 -22 dB
    Centra immagine 0,3



    ***
    Presenza - Selezionare questa opzione quando si usano diffusori di presenza nel sistema 5.1.2.

    Surround dietro - Selezionare questa opzione quando si utilizza un sistema di diffusori normale (senza diffusori di presenza, Zone B o collegamenti a doppia amplificazione).

    BI-AMP - Selezionare questa opzione se si collegano diffusori anteriori che supportano collegamenti a doppia amplificazione (pag. 72).

    Zone B - Selezionare questa opzione se si utilizzano diffusori Zone B (pag. 73) in aggiunta al sistema di diffusori nella zona principale (Zone A).
    5.1ch - Selezionare questa opzione quando non si usano i terminali SURROUND BACK/PRESENCE/BI-AMP/ZONE B.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,848
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Piccolo UP

    Vorrei prendermi due aste per poter sollevare le casse frontali ad altezza orecchio piuttosto che ribassate ad altezza mobiletto..

    Che mi dite di queste?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,848
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Nuovo lettore ultra-HD BD - Panasonic UB420

    Si accettano suggerimenti per come impostarlo al meglio per la visione su TV Full HD
     
    Top
    .
16 replies since 1/12/2017, 17:12   743 views
  Share  
.