Saw V

di David Hackl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stablok
     
    .

    User deleted


    Appena tornato dal cinema! Nonostante siamo al quinto capitolo non l'ho trovato male, mi è piaciuto sicuramente più del 4 e anche del 3. Che il tutto sia logoro e ripetitivo ormai non si scappa, però in questo ci sono dei colpi di scena che ho aprezzato più dei precedenti, la sufficienza stavolta se la merita, in attesa del sesto e ultimo(si spera) capitolo.

     
    Top
    .
  2. Sixx^
     
    .

    User deleted


    Evvai!!

    A me era piaciuto non poco il IV, se questo è meglio siamo a cavallo.
     
    Top
    .
  3. DiGiTaL
     
    .

    User deleted


    Stasera me lo pappo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,019
    Location
    Empoli

    Status
    Offline
    Visto ieri sera. Questo quinto episodio mi è sembrato monotono e privo di idee. Oltre a essere ripetitivo, questa volta lò trovato pure privo di sospance.
    Si capiva sin dall'inizio quello che sarebbe successo alla fine del film e questo nn mi era mai successo.
    Lo considero il peggior saw della serie, insieme al secondo, aspettando naturalmente il sesto e ultimo episodio.

    Qui vi riporto tutti i voti:

    Saw 1: 8
    2: 6
    3: 6,5
    4: 7,5
    5: 6

    Voto complessivo: 7
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    visto solo per la continuity , la solita zuppa a cui è stato sostituito qualke ingrediente con finale ke lascia aperto al VI , x ora il peggiore della saga
     
    Top
    .
  6. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    vuoto come un vasetto pieno del cervello della De Filippi

    Saw V



    Genere Horror
    Anno: 2008
    Nazione: USA
    Durata: 88 minuti
    Produzione: Twisted Pictures
    Distribuzione: Lionsgate (USA) / 01 (ITA)
    Regia: David Hackl
    Cast: Tobin Bell, Julie Benz, Greg Bryk, Meagan Good
    Uscita ITA 05 dicembre 2008



    Trama: Morto definitivamente il crudele e tecnologico primo enigmista, che puniva a modo suo le colpe non scontate, la sua eredità viene raccolta da un nuovo killer a sua stessa legge e filosofia. Il detective Hoffman deve ripulire a dovere tutte le tracce lasciate nel corso delle imprese passate per evitare che qualcuno ricolleghi le nefaste gesta di morte a lui. Ovviamente il compito viene svolto a colpi di trappole, macchinari fantasiosi di tortura e scelte da eseguire da parte delle vittime per salvarsi davvero difficili da prendere.



    Commento: Ed eccoci arrivati al capitolo cinque della saga dell'enigmista, che bene o male aveva tenuto i suoi valori di qualità su decenti livelli anche se la serializzazione aveva minato e fatto un po'disperdere il valore del primo episodio. Con l'abbandono del nume tutelare della serie Darren Lynn Bousman, probabilmente conscio di trovare ormai terreno arido per poter coltivare nuove avventure decenti, arriva alla regia David Hackl (anch'esso collaboratore per la saga ma alla prima esperienza dietro la mdp), che con il suo ciak promulga l'arrivo del punto e a capo, con un nuovo inizio e un nuovo enigmista, cosa ampiamente prevedibile visti gli eventi del capitolo tre e quattro, quasi fosse un punto ideale per nuovi spettatori che magari non hanno organizzato un Saw day in dvd per riepilogare, oppure per gli occasionali che vogliono vedere solo un film con brividi forti e sanguinolenti senza dover conoscere cronologie o accadimenti passati. Che questa sia la scelta giusta (tanto per parafrasare il crudele killer) non lo sappiamo, ma di fatto coloro che non hanno visto i capitoli precedenti si perderanno in questo, troppo legato a richiami e oltretutto con la presenza di vari inserti flashback (e di Tobin Bell, l'immancabile enigmista originale defunto) per chiudere alcune cose poco chiare. Tra l'altro viene anche mostrata per la prima volta la costruzione di uno dei macchinari di tortura visti nei capitoli passati, domanda che ci percuoteva il cervello ogni volta che assistevamo alla proiezione di uno dei film. Jigsaw o meno, sembrava impossibile che certe cose venissero realizzate in così pochi e in poco tempo, onestamente nonostante la buona volontà il dubbio e le perplessità rimangono ancora.
    Comunque, la trama di questo chapter five non è dissimile da quelle precedenti, esistono delle colpe da espiare e dei colpevoli da punire, macchinari da usare, il primo omicidio come d'uso è quello più cruento e fantasioso, l'unica vera novità non è quella del nuovo super tecno killer (cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa) ma per il fatto che il detective Hoffman (Costas Mandylor), dopo il chapter scorso salito sul trono, deve eseguire una sorta di pulizia verso chi potrebbe risalire a lui.
    E così con questa scusa incominciamo a vedere il solito gruppo (via via che passano gli episodi sempre meno credibile) che deve uscire dal magazzino dove è stato imprigionato evitando le terribili trappole. Il bodycount è davvero di poco spessore, il giochino della tortura poco fantasioso e il meccanismo è ormai decisamente troppo logoro per reggere la corda del discorso. Purtroppo sappiamo benissimo che il sesto capitolo non tarderà ad arrivare, ma siamo decisamente alla frutta. Sarebbe il momento che Tobin Bell e company decidano di andare a fare qualcosa d'altro invece di insistere a guadagnarsi la pagnotta con idee ora stantie che hanno tracimato la loro durata reale possibile.
    Per chi entra cercando gli effettacci, dopo il primo omicidio (un pendolo tagliente che scende a poco a poco sul malcapitato incatenato a un tavolo) non ne abbiamo molti altri, la sequela prosegue senza alzare di molti il contatore della serie, segnalando la cannuccia della biro infilata nel collo usata per respirare e il dover riempire a sufficenza un recipiente con il proprio sangue.
    Il finale poi lascia perplessi, ovviamente non chiude nulla, ma neppure è quel grande colpo di gong in cui speravamo. Evidentemente la produzione considerava il quinto chapter uno spartiacque tra la vecchia e la nuova gestione, non impegnandosi più di tanto per uscire dallo schemino.
    Chi è fan della serie rimarrà sicuramente deluso dalla mancanza di fantasia e per la ripetitività del nuovo enigmista, chi non l'ha seguita fino ad adesso non c'è nessun motivo per cui inizi a farlo ora. La fascinosa figura del giustiziere dalla logica di giustizia distorta sta perdendo la sua aurea e il suo sinistro carisma, i suoi ingressi in videotape ormai quasi delle patetiche doverose presentazioni asettiche di futuro dolore, lasciatelo per favore morire di eutanasia e non andate oltre al prossimo capitolo che è già in previsione, sarebbe solo una nuova inutile pagina di un libro chiuso già la volta scorsa.
    Non ce la sentiamo neppure di dare un giudizio di definitiva, basta dirvi che siamo davvero alla frutta, in quanto pare che la chiusura con Saw, nonostante le evidenti aridità creative, sia una parola davvero inutile e sprecata da scrivere indipendentemente dalla mancanza di idee mostrata con questo capitolo five. Sapendo che non è finita qui, fate la vostra scelta.



    pubblicata su Cine Zone
     
    Top
    .
  7. movieland_fan
     
    .

    User deleted


    La Saga è tornata, i punti persi sono stati recuperati, e il puzzle si fa più chiaro che mai. Uno dei migliori capitoli della saga si dimostra ampiamente soddisfacente...

    Voto: 7,5
     
    Top
    .
  8. neverlando
     
    .

    User deleted


    Si continua a spremere come un limone la saga dell'enigmista con un quinto capitolo che assesta un colpo di grazia al franchise horror più importante e famoso degli ultimi anni...
    l'enigmista è ormai morto, la sua saga è in coma e questa ultima pellicola è la prova evidente che forse bisogna staccare la spina per sempre con il già annunciato sesto (e speriamo ultimo) capitolo e cercare di chiudere il tutto con i botti o almeno tentare di virare un pochettino e cambiare un impianto narrativo ormai scontato e noioso anche per gli aficionados di Jigsaw.
    Saw V è forse il capitolo più brutto di sempre (insieme al secondo), privo di suspence e interesse si riduce alle solite trappole mortali che ormai non fanno più ne caldo e ne freddo e che francamente hanno pure stufato.
    Ancora una volta tutto procede scontato: il solito incipit dell'enigmista a mezzo videoclip con la spiegazione del gioco, la visualizzazione della trappola del momento, il tentativo di sopravvivere dei partecipanti (sempre gente che deve redimersi da qualcosa) e la sequenza splatter di turno con morte annessa.
    Nel mezzo (delle trappole) c'è il nulla assoluto con intrecci posticci e flashback vari che hanno perso ogni tipo di credibilità e forse analizzando bene tutta la saga sono anche collegati senza troppa verosimiglianza.
    Il successore di Jigsaw è un pivello e le motivazioni che spiegano il suo voler continuare l'operato del "maestro" non reggono per nulla.
    La parte poliziesca, con l'ispettore che indaga e capisce tutto guardandosi le fotografie e i dossier vari mentre le spiegazioni dei flashback sono molto più complesse, è ridicola.
    Se tutto ciò non bastasse nel quinto capitolo c'è ancora lo zampino dell'enigmista originale che anche se morto è stato molto previdente e ha confezionato enigmi almeno per altri 5 film (se siamo fortunati ovviamente)...
    lasciatelo riposare in pace vi prego!
    Cosa rimane o dovrebbe rimanere alla fine sono le trappole e il twist finale che in qualche modo è sempre riuscito a salvare la pellicola portandola quantomeno sulla sufficienza.
    Sarà che forse hanno stancato e ormai non colpiscono più di tanto ma a questo giro persino le trappole e i giochetti di turno sono mediocri: il pendolo con lama annessa è talemente abusato che non stupisce più nessuno e i muri che si chiudono per schiacciare il povero cristiano di turno, ne vogliamo parlare?
    D'accordo che l'enigmista è un tecnico e un grande artigiano ma non si sta esagerando?
    Per il resto abbiamo le solite amenità varie con mani maciullate o segate, corpi fatti a pezzi da bombe fatte in casa, un pò di corrente elettrica, una decapitazione, una penna infilata nella trachea per respirare e qualche schizzo di sangue proveniente dai vecchi capitoli.
    Assente pefino lo spiegone finale o colpo di scena esaltante che ha sempre contraddistinto la serie, stavolta il twist finale (non sarebbe nemmeno corretto il termine) è ridicolissimo e non meraviglia o lascia stupito più nessuno con un finale talmente osceno che l'apparire dei titoli di coda fa pensare che il film sia stato tagliato sul più bello mentre la realtà è che non è altro che un prodotto confezionato in fretta e in furia per cavalcare l'onda del successo di Saw e incassare quanti più soldini sia possibile prima del vicinissimo e ormai imminente declino.
    Regia di David Hackl meno videoclippara del solito ma senza nessun tipo d'innovazione tanto da risultare la solita solfa da film horror moderno americano, cast che non brilla per nulla e che svolge la solita funzione di carne da macello, musiche mediocri col tema di Saw che viene usato solo alla fine nel momento dello spiegone mentre poi lo sentiamo valorizzato al meglio perfino nel trailer di "Operazione Valchiria"...mah!
    Davvero mediocre quest'ultimo capitolo della saga...
    zero suspence, zero colpo di scena finale, trappole mediocri, trama ormai palesemente incriccata e poco credibile...
    finito il film non c'è più quel chiacchiericcio del pubblico pagante che commenta sbalordito e meravigliato la pellicola e forse quel chiacchiericcio è stato reale, dovuto e meritato solo per il primo capitolo...
    finito il film non appena si entra in macchina per tornare a casa si dimentica tutto subito e l'enigmista e suoi fasti del passato sono solo un vecchio e lontano ricordo.
    Purtroppo chi è ormai incatenato alla saga dall'inizio non può esimersi dal continuare a giocare con l'enigmista fino alla fine ma il punto è che ormai non è lo spettatore a doversi stare attento a Jigsaw ma il contrario, perchè ormai il pubblico sa benissimo come funzionano le sue trappole e come sia possibile salvarsi...
    e lui invece riuscirà a salvarsi o è destinato a morire per sempre?!?!?
    Speriamo vivamente che il sesto sia l'ultimo capitolo di una saga che rivista a posteriori, dati gli sviluppi che ha preso, forse non ha poi tanta ragione di esistere e poteva tranquillamente finire dopo il primo film, ci si aspetta almeno un finale con i botti e non, come ormai ci hanno abituato i mediocri sceneggiatori della serie, che la moglie di Saw, il suo autista o il gemellino scomparso o chi per lui continuino le sua gesta all'infinito...
    personalmente ne ho le trappole piene!

    Voto: 5
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Bellissime recensioni. La tua never poi ha il voto finale in linea con il numero dell'episodio :lol:
     
    Top
    .
  10. neverlando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 9/12/2008, 13:35)
    Bellissime recensioni. La tua never poi ha il voto finale in linea con il numero dell'episodio :lol:

    :P
     
    Top
    .
  11. pippo15
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda la saga aveva perso interesse dopo il secondo capitolo....Peccato perchè il primo era ben fatto...
     
    Top
    .
  12. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Se tutto ciò non bastasse nel quinto capitolo c'è ancora lo zampino dell'enigmista originale che anche se morto è stato molto previdente e ha confezionato enigmi almeno per altri 5 film (se siamo fortunati ovviamente)...
    lasciatelo riposare in pace vi prego!


    Never, questa mi ha fatto impazzire! grande!
     
    Top
    .
  13. penny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 9/12/2008, 13:35)
    Bellissime recensioni. La tua never poi ha il voto finale in linea con il numero dell'episodio :lol:

    Beh allora è incoraggiante, perchè si va a salire ...... tra 5 episodi arriveremo al 10 e poi resterà solo la lode :lol: :lol: :lol: :lol:

    Io vado questa settimana a vederlo. Ormai ho visto i primi 4 e mi tocca ...e poi confesso che a me non dispiace affatto andare al cinema solo per trascorrere due ore senza pensieri e senza pretendere di vedere per forza delle Opere Memorabili ( un po' come Fantozzi dice de La Corazzata Potëmkin o come in Io sono un Autarchico di Nanni Moretti “Il dibattito no!...” :lol: :lol: :lol: )
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Anche se si comincia a intravedere un filo di logica in tutto quello che ha fatto il primo e vero enigmista, aiutato dai suoi seguaci Amanda e il poliziotto, questo episodio è, per me, il peggiore della saga, sembra quasi un poliziesco ed è quindi un deciso passo indietro rispetto ai suoi predecessori.

    5
     
    Top
    .
28 replies since 5/11/2008, 11:40   639 views
  Share  
.