I Love Radio Rock

di Richard Curtis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sixx^
     
    .

    User deleted


    Mi pare che qui, siamo un pò tutti d'accordo :lol:
     
    Top
    .
  2. ednorton85
     
    .

    User deleted



    sbav
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Media voti altissima per una commedia.
     
    Top
    .
  4. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 22/6/2009, 08:40)
    Media voti altissima per una commedia.

    ;)
    ma alla fine è una media giusta per una Commedia intelligente :B): , direi che è sorprendente la media di Hangover :lol: . Se non fosse, come ho già ripetuto più e più volte :lol: , per il finale non sarei sceso sotto l'8, e non ci sarebbe stato quindi un voto sotto quella soglia. E' senza dubbio un film dell'anno.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371

    Status
    Offline
    Avete detto tutto. E anche di più...

    ...quindi io mi accodo e gli do un bel 8,5!!!
     
    Top
    .
  6. signorG
     
    .

    User deleted


    bellissimO! :D fortuna che l'ho recuperato ieri sera dato che l'anno rimesso in un multisala qua da me!
    voto: 8


    @mod-> questo film è stato indicizzato con un titolo che non corrisponde a quello adottato in Italia. ;)
     
    Top
    .
  7. Sixx^
     
    .

    User deleted


    Io non mi tolgo l'avatar da un bel pò, figuriamoci ^_^
     
    Top
    .
  8. Eazy76
     
    .

    User deleted


    Sono riuscita a vederlo costringendo un amico restio, settimana scorsa ( va beh dai non c'è niente altro!!). Adoro questo genere di commedie. Non mi deludono mai. La colonna sonora poi, un vero piacere continuo... (a whiter shade of pale :wub: )
    L'ho trovato quel giusto malinconico ma che non è mai scaduto nella becera nostalgia del tempo che fu.. quasi come fosse una specie di "guarda che bell'inizio!".
    Mi trovo perfettamente d'accordo con i vostri giudizi. :D
     
    Top
    .
  9. futuregista
     
    .

    User deleted


    image
    I Love Radio Rock. Richard Curtis, 2009. Divertente e brioso, come è nello stile di Richard Curtis. La trama credo sia ormai nota a tutti: un gruppo di scanzonati dj radiofonici capitanati prima dal Conte (un Philip Seymour Hoffman sempre in parte) e poi (anche) dallo spavaldo Gavin (Rhys Ifans straiea) delizia un'Inghilterra post-seconda guerra mondiale ancora intorpidita e intollerante nei confronti della nuova "musica pornografica", il rock and roll, trasmettendo musica "all day and all of the night" da una stazione pirata situata su una nave nelle acque del mar del Nord. A bordo della nave si susseguono storie d'amore, figli che ritrovano padri ormai divenuti eremiti dei paradisi lisergici (sono morto nella sequenza in cui Carl dice a Bob di salvarsi e lui dice "Ma sto ascoltando il nuovo album dei Grateful Dead!" :lol: :lol:), tradimenti, sfide - tutto mosso dalla musica che commenta sempre le sequenze in maniera intelligente e molto spesso funge da ponte tra le parole dei protagonisti e i loro sentimenti (vedi il momento in cui la nave sta per affondare e il Conte mette a girare A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum, che recita "I was feeling kind of seasick" :wub: - "Sentivo come avessi il mal di mare"). Non accenno nemmeno al valore della colonna sonora, che sforna uno dopo l'altro i Kinks, gli Who, Cat Stevens, i già menzionati Procol Harum, gli Hollies, i Jimi Hendrix Experience, i Turtles, gli Small Faces, i Beach Boys, gli Stones eccetera eccetera. Unico punto debole della pellicola è l'eccessivo buonismo in certe parti, ma nulla che appesantisca il risultato finale. Cito in ultimo due sequenze bellissime che valorizzano la pellicola dal punto di vista visivo: l'orgia di Mark (citazione alla copertina originale di Electric Ladyland dei Jimi Hendrix Experience) e l'apertura, sott'acqua, dello scrigno dei vinili di Bob, con i dischi che vorticosamente ruotano attorno ai protagonisti, finendo perduti per sempre nell'oceano - un po' come la voglia di rivoluzionare il mondo attraverso una canzone che verrà persa di lì a poco. Se il regista avesse enfatizzato un po' di più quest'aspetto nostalgico sarebbe risultato un film ancora migliore, ma in fondo è una commedia, ed è Richard Curtis. Bel lavoro ;)

    Voto: 7.5

    CITAZIONE (Sixx^ @ 19/6/2009, 18:40)
    Ma le copertine degli album rock più belli da ultimo? stavo sbrodolando :o: (perfino iggy pop and the stooges!!)

    Ah, ecco, qua vi volevo. Ho visto che il regista ha inserito anche baracconate rap recenti tra le copertine :o: e i black eyed peas :o:
    Scherziamo?
    I black eyed peas accanto a Tommy e Raw Power?
    Era questa l'altra nota stonata che avevo dimenticato :ph34r:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Un autentico inno alla vita.
    In questo modo definirei l'energia positiva, l'adrenalina e le palle quadre che esprime questa commedia frizzantissima ma interessante, stra godibile e rivedibile, credo.
    Non ero partito con grandi aspettative se non perché sto rivedendo un po' di pellicole di Philip Seymour Hoffman dopo il suo triste decesso di qualche giorno fa.
    Beh già a partire dai titoli di testa si gode tantissimo, ma poi quello che più mi ha lasciato piacevolmente sorpreso e mi ha divertito un sacco, contagiato è stata la coralità e lo spirito cameratesco tra gli attori. Quest'ultimi si spogliano letteralmente di ogni finzione scenica e bastano un paio di minuti per accompagnare il ragazzino nella pancia della nave e diventare subito parte della banda! Questo film sa toccare il cuore e sapete perché? Perché cala ciascuno di noi in un periodo della vita in cui (o al lavoro, o con un gruppo di amici) si è riusciti a respirare quel tipo di atmosfera produttiva, calda, amicale, quella che gli 883 qualche anno anno definivano "quella del tranquillo siam qui noi".
    La magia del regista e degli attori è proprio questa: far sentire lo spetatore uno di loro e giocare sui suoi ricordi per ricatapultarlo in quei tipi di contesto, che, Signori miei, sia chiaro, sono quanto di più bello la vita può donare a un individuo. Ho pena per chi non prova almeno per un certo periodo della vita quella sensazione!
    E poi la musica fottutamente rock'n'roll sixties! Oggi mi sono dato molto alla musica elettronica, ma un vecchio cuore rock come il mio non può non gongolare in quelle chitarre e quelle suggestioni così particolari e storiche! I membri della radio "surfano" fra un disco e l'altro, si sfidano in competizioni bislacche e a loro modo si vogliono bene, o meglio vogliono bene, strafottutamente bene al progetto della nave Radio rock! E sono disposti a morire per difenderlo!
    Che film positivo! Ti lascia un bel sapore in bocca, anche un po' di nostalgia e ti viene voglia di imbarcarti!
    Certe scene sono veramente bellissime e in particolare ho adorato quella sott'acqua con tutti i dischi che fluttuano. Stupenda. :wub:
    E fantastico il discorso di Hoffman (prova meravigliosa, ma anche gli altri!) sull'eternità della musica, sul suo valore al di là delle contingenze e sul fatto che sempre e comunque verranno scritte canzoni capaci di accompagnare dolori e gioie della vita.
    Forse le figure dei politici sono un po' stereotipate, ma sono bazzecole.
    Rock'n'roll!!!

    :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Questo ce l'ho già pronto per essere acquistato, non vedo l'ora di vederlo :rolleyes: ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Allora non andare a leggere tutti i pareri e non fare il curiosone!
    :D
    Ti priveresti del gusto di vedere "vergine" ( :wub: ) un bellissimo film.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Infatti non l'ho fatto ;) :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Sto aspettando che esca in blu-ray da una vita, mi sembra addirittura impossibile che non sia uscito.

    Comunque è una delle commedie più belle e riuscite degli ultimi anni. Poi ci sono scene indimenticabili e personaggi incredibili con battute a ripetizione, impossibile non amare questa pellicola.
     
    Top
    .
58 replies since 5/12/2008, 21:02   1045 views
  Share  
.