Il Dubbio

di John Patrick Shanley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    In un'intervista Shanley che con questo film si proponeva l'obiettivo di instillare il dubbio nel pubblico. Io i miei dubbi ce li ho avuti, ma temo non siano di quelli che il regista si aspettasse, a meno che non volesse instillare il dubbio sulle sue capacità registiche, no perché in quel caso ci ha preso in pieno. Il mio dubbio è sul film in sé, che non mi pare questa grande cosa, affossato da una regia statica e leggermente teatrale, con qualche "guizzo" che si esplica tutto in queste inquadrature oblique (che temo dovessero alludere all'ambiguità del giudizio e delle apparenze). Che poi, onestamente, a me tutti questi dubbi neanche venivano. Colpa di un personaggio (della Streep) così ciecamente sicura del suo pregiudizio da diventare una macchietta, senza contare poi il più che vago sospetto che agisse per motivi del tutto avulsi dai problemi etico-religiosi, ma molto più prosaicamente personali. Mi scuso con gli estimatori della Streep, ma io non son mai stato un grande fan del suo stile raggelante specie - come qui - quando da luogo a questi personaggi scavati nel marmo, con una scopa su per il culo, che a dire il vero, con l'avanzare della trama più che su per il culo la scopa la Streep sembrava avercela tra le gambe e che ci andasse a cavallo. Ho preferito indubbiamente i dubbi della sorella Amy Adams e quell'istrione di gran classe che è sempre Hoffman, che pure in un copione così prevedibile in fondo riesce a seminare qualche ambiguità grazie a sguardi, silenzi e piccoli gesti studiatissimi.
    Anche quel finale che in teoria dovrebbe essere un coup de thèatre a me è sembrato un ulteriore macigno sul film. Anche perché, ed è questo il punto, durante il film tutta questa indecisione non mi pare che sia passata allo spettatore. Ho assistito a un dramma in cui i due contendenti litigavano su un affare che neanche esisteva, almeno da come ce lo presenta il film. Per cui i - presunti - ribaltamenti della - presunta - verità che avvengono durante il procedere dell'intreccio (e alla fine) sono risultati, almeno a me, del tutto telefonati.

    5.5
     
    Top
    .
38 replies since 20/12/2008, 16:25   798 views
  Share  
.