Il Dubbio

di John Patrick Shanley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stablok
     
    .

    User deleted


    Vista stasera. Bel film molto intenso e ottime interpretazioni che risaltano in particolar modo. Il dubbio tiene lo spettatore coinvolto fino alla fine, ma in fondo ci troviamo di fronte a un due ideologie diverse, da una parte il prete è il simbolo di una chiesa più aperta, più a contatto con le persone, senza rigide regole..dall'altra la suora con un bigottismo estremo, regole ferree e tradizioni. Concordo con Kurtz quando dice che questo dubbio non è poi cosi marcato come forse vorrebbe, proprio per il personaggio della Streep...ottimo niente da dire, ma secondo me troppo esagerato. Nel mio caso quindi l'interpretazione alla fine è stata questa:

    SPOILER (click to view)
    il prete non ha fatto nulla, e ha deciso di trasferirsi quando di fatto si trova di fronte una persona accecata da fatti senza prove ma che comunque vuole andare per la sua strada(e sappiamo benissimo il gran sparlare che ne seguirebbe), questo oltre a ledere al prete andrebbe a pesare anche sul ragazzo di colore. Che sia stato trasferito più volte non confermerebbe altro il fatto che in un periodo pieno di bigottismo qualcuno di innovativo nella chiesa risulta molto probabilmente scomodo. Il prete viene trasferito e gli viene affidata anche la scuola, una sorta di promozione..la suora oltre ad accusare senza avere prove di fatto ammette di aver mentito(tutta questa perfezione ma in fondo...), e vive sempre disperata nel dubbio.


    Ovviamente punto di vista strettamente personale, ma di fatto il personaggio della Streep cosi "pompato" non mi ha lasciato poi tutti sti dubbi nella dare una (mia) interpretazione, seppur abbia aprezzato molto il film.

    Per il resto dal punto vista tecnico belle le musiche e anche la fotografia. Concordo infine con Marsellus per quanto riguarda il giocare nel dare poi una propria interpretazione personale, e su suor James.

    Voto: 7,5
     
    Top
    .
38 replies since 20/12/2008, 16:25   798 views
  Share  
.