Fantasmi II - Phantasm II (DVD)

di Don Coscarelli (1988)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neverlando
     
    .

    User deleted


    image

    Phantasm II (USA - 1988)
    Regia: Don Coscarelli
    Cast: James Le Gros, Reggie Bannister, Angus Scrimm, Paula Irvine, Samantha Phillips, Kenneth Tigar.

    Sinossi:
    Mike ha trascorso diversi anni della sua vita in un istituto psichiatrico, dopo lo scontro che da ragazzino lo aveva opposto al terribile "Tall man", un essere proveniente da un'altra dimensione in grado di trasformare i cadaveri umani in piccole creature mostruose.
    Giudicato guarito dalle sue visioni, Mike vive, in realtà, con il solo scopo di rintracciare l'avversario e di vendicare la morte di suo fratello Jody, di cui il "Tall Man" aveva imprigionato l'anima in una delle sfere volanti al suo servizio.
    Con l'aiuto dell'amico Reggie e grazie alla connessione telepatica che ha instaurato con una misteriosa ragazza, Mike comincia la sua caccia...

    Secondo capitolo della quadrilogia scritta e diretta dal buon Don Coscarelli per la saga che ha consacrato il terribile "Tall Man (Uomo Alto)", un becchino sadico e dalla forza sovraumana, tra i personaggi più terrificanti della celluloide.
    La trama è ancora più delirante del primo capitolo e miscela allegramente situazioni comicarole, fantascienza, porte dimensionali, horror e sequenze splatter, strizzando l'occhiolino un pò a "La Casa" e un pò a "Nightmare (il terzo capitolo)" introducendo anche il "tocco di classe" del rapporto telepatico tra i due dei protagonisti della pellicola che è davvero demente e tirato via...
    grazie alla conoscenza telepatica non appena si incontrano la prima volta i due già si amano...sic!
    Manca il fascino visionario di alcune trovate del primo capitolo anche a causa delle locations meno efficaci, tuttavia si preme l'accelleratore sul divertimento sanguinolento con più nani servitori, più effettacci speciali (gore e non) e un utilizzo maggiore delle famigerate sfere sentinelle metalliche e vampiresche (stavolta ne abbiamo ben tre) che qui sono anche più evolute ed oltre alle solite due lame e alla trivella centrale possiedono delle lame rotanti laterali, una sorta di sega circolare inserita nel corpo della stessa sfera e un raggio laser con tanto di funzione di rilevamento.
    Proprio le sfere ci regalano un paio di sequenze notevoli con tranciamenti di orecchie e mani o addirittura trivellazioni dall'interno dei corpi dei poveri malcapitati di turno; non male nemmeno la sequenza in cui l'amabile Tall Man viene martoriato con dell'acido o quella con il nanetto scorticato che si avvicina strisciando al nostro eroe pelato per trattenerlo nell'altra dimensione.
    Per il resto è tutto simile al primo capitolo con i nanetti che appaiono all'improvviso per far saltare lo spettatore dalla poltrona, la trashissima porta dimensionale a forma di diapason gigante e il nostro Tall Man che se ne va in giro a profanare le tombe trasformando i morti in zombi nanetti da mandare a lavorare nella sua dimensione.
    Gran equipaggiamento di armi per i nostri eroi a questo giro con motoseghe, fucili modificati e lanciafiamme casarecci.
    Ovviamente abbiamo il solito finale a cazzi di cane apertissimo per il terzo capitolo della saga.
    Buon lavoro di aritigiano di B-Movie per Don Coscarelli, ottimi gli effetti speciali che regalano un paio di divertentissime situazioni splatter, mediocre la musica meno riuscita e con meno atmosfera rispetto al primo capitolo.
    Niente di esaltante il cast con i soliti ragazzetti anni '80, mattatore assoluto è ovviamente Angus Scrimm adattissimo alle altissime fattezze e alle cattive espressioni del sadico Tall Man che qui è supportato da un divertente Reggie Bannister a cui sono affidate la maggior parte delle situazioni comicarole.
    In conclusione "Phantasm II" è un filmetto godibile e senza tante pretese, un minestrone di situazioni comicarole, horror e fantascienza reso gustoso da un paio di sequenze splatter ben riuscite grazie soprattutto alle cultissime sfere sentinelle metalliche e vampiresche, va detto che rispetto al primo capitolo troverete sicuramente meno atmosfera ma più sano divertimento da B-Movie...siete avvisati...
    consigliato agli amanti del genere, tutti gli altri possono anche glissarlo tranquillamente!

    Voto: 6-

    DVD:

    Buono e migliore del primo capitolo, ma non del tutto convincente (non vi aspettate colori troppo svavillanti insomma), il master del DVD della Stormovie presente nel Box Fantasmi con dei fighissimi menù animati con le sfere volanti e ricchi contributi speciali contenuti in un disco apposito con vari documentari e featurette (Phantasmagoria, Phantasmagorical Mistery Tour, Phantasm Genesise ecc.), scene eliminate, trailers, tv spot, dietro le quinte e quant altro.

    Voto: 7

     
    Top
    .
0 replies since 10/3/2009, 17:47   87 views
  Share  
.