Guida alla Conservazione dei DVD

Piccoli e grandi consigli per i nostri silver disc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    :lol: :lol:
    ebbene penny, qualche piccolo consiglio posso darlo anche a chi ha più di 3000 dvd: se non hai spazio dove riporli, e se li hai accatastati, per evitare che si deteriorano,puoi fare così: (ma so di non parlare con la prima che arriva, quindi, vale più per gli altri che per te... :lol: )innanzitutto non togliere il cellophane, secondo, se puoi, metti un numero preciso di dvd in delle scatole, esempio 40 dvd per scatola, e in ogni scatola gli metti una bustina di silica gel, poi puoi anche chiudere le scatole (decorative è meglio, così casa tua non sembrerà un magazzino :lol: ) e sovrapporle, applicando delle etichette con la loro suddivisione, esempio "dvd animazione" in una scatola, "thriller/horror" in un'altra, ecc.
    spero che possa essetri di aiuto, adoro cercare di arredare, sono un arredatore mai nato...:lol:
     
    Top
    .
  2. penny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metaljack @ 15/1/2009, 13:49)
    :lol: :lol:
    ebbene penny, qualche piccolo consiglio posso darlo anche a chi ha più di 3000 dvd: se non hai spazio dove riporli, e se li hai accatastati, per evitare che si deteriorano,puoi fare così: (ma so di non parlare con la prima che arriva, quindi, vale più per gli altri che per te... :lol: )innanzitutto non togliere il cellophane, secondo, se puoi, metti un numero preciso di dvd in delle scatole, esempio 40 dvd per scatola, e in ogni scatola gli metti una bustina di silica gel, poi puoi anche chiudere le scatole (decorative è meglio, così casa tua non sembrerà un magazzino :lol: ) e sovrapporle, applicando delle etichette con la loro suddivisione, esempio "dvd animazione" in una scatola, "thriller/horror" in un'altra, ecc.
    spero che possa essetri di aiuto, adoro cercare di arredare, sono un arredatore mai nato...:lol:

    se non tolgo il cellophane come li vedo i DVD secondo te? :huh:
    In ogni caso io non li ho accatastati in scatole.
    Li ho su una libreria, solo che essendo 4 volte la capienza prevista per la libreria , sono in duplice fila e stipati un po' in orizzontale un po' in verticale.
    Ovviamente tengo davanti quelli che reputo di fruire maggiormente e nascosti quelli che ho doppi o che ho preso per collezione e magari dopo una prima visione vengono messi da parte.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (penny @ 15/1/2009, 14:35)
    se non tolgo il cellophane come li vedo i DVD secondo te? :huh:

    :lol: :lol:
    intendo non toglierlo, ma aprirlo sul lato dell'estrazione del disco, però questo discorso è valido solo per le digipack, le altre, aimè s'arrangiano!!
    ti consiglio di far passare l'unghia del pollice sul bordo di estrazione, poi stessa cosa sui piccoli bordi sopra e sotto, poi estrai il digi interno , e quando la rimetti a posto, fai attenzione che il "baffo" del cellophane vada all'interno della cover, così rimane teso ;)
    in alternativa, puoi fissarlo internamente con un adesivo liscio, tipo quelli attacca/stacca, perchè se usassi lo scotch potrebbe rovinarsi il cartone, qualora tu voglia, un domani, togliere il cellophane.
    insomma, ci vuole fantasia!! :lol:

    p.s.: per le steelbook consiglio di acquistare le bustine salvafumetti, ci sono quelle a misura di dvd, hanno una linguetta adesiva attacca/stacca, e la steel è sempre perfetta!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    ora aspetto i commenti del mr e di mikz... :lol: :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,009
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    la guida del metal al corretto approccio alla conservazione dei dvd è un vademecum utilissimo. certo, l'applicabilità va considerata di situazione in situazione ma in linea di massima ogni punto toccato riflette in prima battuta un rispetto quasi totemico per "l'oggetto digipack" e secondariamente un estremo buon senso ^_^

    aborro un pò l'idea di tenere le edizioni sotto plasticoso "preservativo" (a meno che non ne facciano in versioni colorate ed al gusto fragola :P ), forse per via di passati disturbi sessuali non ancora giunti a completa risoluzione, preferendo piuttosto orientarmi verso un'usura controllata e tenuta costantemente monitorata nel tempo. il risultato restituisce l'impatto che hanno le librerie colme di volumi cartacei: usati si, ma mai impresentabilmente sgualciti ;)

    mikz
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    grazie mikz, attendevo con ansia un tuo responso!! :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,009
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metaljack @ 24/1/2009, 15:11)
    grazie mikz, attendevo con ansia un tuo responso!! :lol:

    potevo sottrarmi alla tua... evocazione?!?! :lol:

    mikz
     
    Top
    .
  8. DvDave
     
    .

    User deleted



    Bel topic metaljack, molto interessante.
    Non preoccuparti, non sei l'unico ad essere maniacale, anch'io ho la massima cura per i miei dvd! :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    grazie dave, aiutare gli altri mi fa star meglio!! :lol:
     
    Top
    .
  10. ReWhite
     
    .

    User deleted


    anche se la mia collezione è appena all'inizio, (non vi dico il numero di dvd altrimenti, vista la scarsità, mi cacciate dal forum :ph34r: ) ho deciso di iniziare a conservare nel miglior modo possibile i miei pezzi.

    principalmente ho delle digipack e amaray, pochissime steel e slipcase....zero superjawel e company.

    dopo aver letto la guida ho cercato un po di mobili ed ho trovato i seguenti:

    http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/07305310
    http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30123231
    http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80073163
    http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20108655
    http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50093308


    io sarei indeciso tra i primi tre, ma voi quale mi consigliate?
    in alternativa sono anche disposto ad andare dal falegname ma precisamente cosa (che tipo di mobile/struttura) devo commissionargli di farmi?

    poi, tra le mie edizioni ci sono anche varie gift (trilogia de il signore degli anelli, hellboy, il codice da vinci ecc)e boxset (schindler, rocky la saga da 7dvd, i am legend, john wayne, million dollar baby, event orizon, 300, il padrino ecc), queste come e dove vanno conservate esposte?
    va bene un bel mensolone lungo x?oppure anche qui cè qualche cosa di particolare e più adatto?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vai con questo...è ottimo..a quel prezzo poi...!
    Pensa che ho i dvd in doppia fila e da anni e regge ancora! ^_^
     
    Top
    .
  12. ReWhite
     
    .

    User deleted


    grazie per la segnalazione, l'avevo adocchiato ma purtroppo è troppo grande, attualmente ho uno spazio tra la fine della libreria e la parete di appena 35-38cm
     
    Top
    .
  13. DvDave
     
    .

    User deleted



    Una domanda per i più esperti..
    Ma è vero che il dvd ha una durata di vita limitata (in media 10 anni..) ?
    Poi ho pure letto che dopo un paio di visioni (6 o 7) il dvd inizia a cedere, è la verità? :cry:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    QUOTE (DvDave @ 22/3/2009, 21:41)
    Una domanda per i più esperti..
    Ma è vero che il dvd ha una durata di vita limitata (in media 10 anni..) ?
    Poi ho pure letto che dopo un paio di visioni (6 o 7) il dvd inizia a cedere, è la verità? :cry:

    Che avesse vita limitata si, come i cd dopotutto, dopo un pò si sentono na merda, saltano etc...ma si parla di lunghi anni e di stati di conservazione pessimi...se il dvd abbia vita di 10 anni non lo so, ma ti pare poco?Fra 10 anni avremo la super alta ultra definizione, come minimo! :P
    Poi non ho capito, dopo un paio di visioni o 6/7?? :blink: E cmq non mi pare proprio....figurati...
     
    Top
    .
  15. DvDave
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (jeremyt @ 22/3/2009, 21:45)
    Poi non ho capito, dopo un paio di visioni o 6/7?? :blink: E cmq non mi pare proprio....figurati...

    Dopo 6/7 visioni il dvd si deteriora.. ho letto questo, ma stento anch'io a crederci. -_-

    Beh 10 anni di vita per un dvd a mio parere non è mica molto, anzi.. <_<
    Quello che voglio dire poi, non è tanto il fatto che tra qualche anno sarà disponibile una super definizione, quanto il problema che avremo speso un capitale per dei dvd inutilizzabili.. e il valore affettivo?
    E tutti i nostri bei cofanetti che teniamo con cura tipo quello di X-files o quello dei Soprano? Li butteremo via perchè saranno diventati degli inutili pezzi di plastica? :cry:
    Senza contare che parecchi di noi hanno collezioni davvero invidiabili.. <_<
    E poi non credo proprio che tutti i film saranno rieditati nei nuovi formai bd o altro. -_-
    Non ci dormirò su stanotte! :cry:

    Edited by DvDave - 23/3/2009, 02:31
     
    Top
    .
52 replies since 14/1/2009, 19:19   7368 views
  Share  
.