Guida alla Conservazione dei DVD

Piccoli e grandi consigli per i nostri silver disc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ReWhite
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DvDave @ 22/3/2009, 21:53)
    CITAZIONE (jeremyt @ 22/3/2009, 21:45)
    Poi non ho capito, dopo un paio di visioni o 6/7?? :blink: E cmq non mi pare proprio....figurati...

    Dopo 6/7 visioni il dvd si deteriora.. ho letto questo, ma stento anch'io a crederci. -_-

    Beh 10 anni di vita per un dvd a mio parere non è mica molto, anzi.. <_<
    Quello che voglio dire poi, non è tanto il fatto che tra qualche anno sarà disponibile una super definizione, quanto il problema che avremo speso un capitale per dei dvd inutilizzabili.. e il valore affettivo?
    E tutti i nostri bei cofanetti che teniamo con cura tipo quello di X-files o quello dei Soprano? Li butteremo via perchè saranno diventati degli inutili pezzi di plastica? :cry:
    Senza contare che parecchi di noi hanno collezioni davvero invidiabili.. <_<
    E poi non credo proprio che tutti i film saranno rieditati nei nuovi formai bd o altro. -_-
    Non ci dormirò su stanotte! :cry:

    molti collezionisti alcune confezioni non le aprono proprio...un amico ha i vari testoni usciti (predator alien scimmia sonny)e non li ha mai tolti dall'involucro di cellophan, puoi facielmente capire come questi pezzi non si deterioreranno facilmente
     
    Top
    .
  2. Appy84
     
    .

    User deleted


    si ma mi paiono proprio fregnacce queste...

    come fanno dei dvd tenuti bene a deteriorarsi tra 10 anni? :unsure:
    i cd scamuzzi fatti in casa di compilation personali lasciati in macchina a temperature estreme (da -2/3 °C a +di 40°C) ancora funzionano...

    capisco che qui si parla di dvd e non di cd audio ma per certi versi se funzionano questi figurati dei dvd che non vedono manco la luce del sole e sono in un ambiente a temperature quasi costante
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    non preoccupatevi, i dvd, se tenuti male, vi durano una ventina di anni, se tenuti come li tengo io :lol: fino a 150 anni!!

    sono test ufficilai, no quisquiglie, o pinzellacchere!!!

    basta che prendete i primi dvd che avete acquistao, circa 10 anni fa o giu di li, e vedete che si vedono perfettamente (a meno che non ci avete magnato sopra ;) )
     
    Top
    .
  4. DvDave
     
    .

    User deleted



    Ok, speriamo sia davvero così. ^_^
    Io più di conservarli ben lontani da luce e polvere, a temperatura sempre costante e trattarli con i 'guanti' quando li metto nel lettore, non saprei davvero che altro fare! -_-
    Beh se potessi farei costruire un'ambiente iperbarico per custodire meglio i miei preziosi dvd.. :lol:
     
    Top
    .
  5. snakeplissken86
     
    .

    User deleted


    Ho letto tutto il topic ed inutile dire che seguo da anni tutti i giusti suggerimenti di Metal, ma ieri ho notato una cosa strana che non mi spiego.

    Tengo i dvd (la maggior parte della collezione ed in particolare le confezioni delicate quali snapper, digi, sjb e slip) su 5 ripiani in legno, ancorati al muro della mia camera, il quale muro (molto spesso e migliore dei vari isolamenti termici delle moderne case) si trova di fianco all' unica finerstra della stanza, ma i dvd sono tutelati dalla luce grazie alla tenda. Tutta casa mia (appartamento) è ad angolo e becca il sole tutto il giorno dall' alba al tramonto ed è ben ventilato perchè si trova su un punto alto e in più è al 4° piano, quindi di umidità manco a parlarne. Il solo non ha mai illuminato i dvd perchè è impossibile che raggiunga i punti dove essi si trovano.

    Ora. Ho notato che alcune digipack e poche slipcase (non le snapper o le jewel) hanno subito una scoloritura visibile, ad un' occhiata attenta, della costina sinistra (riaspetto alla cover), quella da esposizione, ma non avendole mai esposte alla luce diretta o riflessa non capisco come possa essere accaduto.

    L' ho notato nelle digi di:

    - Trappola di Cristallo (dvd che ha 10 anni, comprato nuovo circa nel 2003-2004, celophane tolto)
    - Il Braccio Violento della Legge (dvd che ha 10 anni, comprato nuovo circa nel 2005, celophane tolto)

    L' unica teoria che mi azzardo ad avallare coinvolge i materiali cartacei con cui sono stati fatte le digipack. Forse reagiscono all' aria "neutra" peggio di altri materiali e forse il fatto che le cover fronte-retro e la costina destra non presentano il difetto è dovuto al fatto che l' aria che esiste fra una digicpak e l' altra è diversa ed ovviamente minore, rispetto a quella con cui sono a contatto le costine esposte.

    Mi domando se chiudendo tutte le digipack in scatola (già lo faccio coi blu-ray per questioni di spazio), tipo quelle dell' Ikea (che sono di cartone ed hanno comunque i quattro spigoli inferiori aperti per lasciar passare un pò d' aria) la cosa venga evitata.

    Qualcuno ha qualche esperienza similare ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Offline
    Ho letto la guida e mi è sorto un quesito: ma se i dvd (o blu-ray) si deteriorano a temperature basse, allora significa che si rovinano durante le spedizioni invernali.
    Da me i blu-ray possono rimanere anche mezza giornata all'aperto a temperature sotto zero quando fa freddo.
    Non mi sembra che sia un problema, almeno non ho riscontrato problemi.
    Devo iniziare a preoccuparmi? :unsure:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Offline
    Non in troppi, mi raccomando...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Offline
    :(
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,520

    Status
    Offline
    In genere si intende che il blu ray o dvd deve essere sottoposto direttamente a temperature basse. Se è nella custodia non si dovrebbe rovinare. Se va sotto zero si rovina. ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Offline
    Sì, ma se il pacco rimane all'aperto, anche se dentro la custodia, le temperature scendono sotto zero...
    Seguendo il ragionamento della guida, chi abita in Canada è spacciato... :rolleyes:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,520

    Status
    Offline
    Deve essere lasciato il puro disco a contatto con il freddo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Offline
    Sì, ok, ma tanto dentro o fuori la custodia, sempre quella temperatura si raggiunge...
    Se mi dici che c'entra anche l'umidità, allora il discorso cambia.
    Comunque, ho scritto perché non penso che la guida sia giusta... sul freddo ho sentito solo che sono più fragili ma che non si danneggiano.
    Con il caldo invece potrebbero piegarsi ed essere inutilizzabili, l'esatto contrario di quello che c'è scritto nella guida.
    In ogni caso, parliamo di temperature estreme per lunghi periodi, situazioni che normalmente non accadono.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Non sono vinili, per far piegare un bd (o un cd, o un dvd) occorrono temperature da forno. Anche il freddo non dovrebbe dare problemi.
    Mi sembri troppo paranoico, Alex. Stai tranquillo e goditi i tuoi film.

    P.S. ho iniziato a comprare bd a ottobre 2007 e ne ho oltre 600 e solo con due ho problemi (ma mi sa che te l'ho già detto). Possiedo dvd acquistati nel 2000/2001 ma stampati nel 1998 e sono perfetti, così come possiedo dei cd stampati nella prima metà degli anni '80 e che ascolto ancora oggi. Diciamo che un disco ottico, per deteriorarsi, deve essere nato male. Ciò sta a significare che puoi anche tenerlo in una camera iperbarica a temperatura costante, quando lo tirerai fuori si deteriorerà ugualmente (o sarà già deteriorato).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donnie_darko @ 27/2/2015, 19:44) 
    Non sono vinili, per far piegare un bd (o un cd, o un dvd) occorrono temperature da forno. Anche il freddo non dovrebbe dare problemi.
    Mi sembri troppo paranoico, Alex. Stai tranquillo e goditi i tuoi film.

    P.S. ho iniziato a comprare bd a ottobre 2007 e ne ho oltre 600 e solo con due ho problemi (ma mi sa che te l'ho già detto). Possiedo dvd acquistati nel 2000/2001 ma stampati nel 1998 e sono perfetti, così come possiedo dei cd stampati nella prima metà degli anni '80 e che ascolto ancora oggi. Diciamo che un disco ottico, per deteriorarsi, deve essere nato male. Ciò sta a significare che puoi anche tenerlo in una camera iperbarica a temperatura costante, quando lo tirerai fuori si deteriorerà ugualmente (o sarà già deteriorato).

    Ahaha, sì hai ragione. :D
    Era solo una curiosità dopo aver letto la guida, ma devo assolutamente smettere di pensarci...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao metal! Ho letto il tuo post a riguardo la conservazione dei DVD. Molto interessante e esaustiva. Mi sono iscritto solo per chiederti un aiuto in base alla mia collezione. Allora, io vivo in mansarda 15 gradi media inverno, 30/35 d estate non proprio il massimo. Ho una collezione di oltre 2000 DVD in librerie Ikea posizionati in ordine verticale. In una libreria precisamente secondo scaffale quindi abbastanza in alto, ho notato che quasi tutte le custodie dei DVD (amaray) hanno fatto un po' di ondine le plastiche dei box. Cosa può essere? Alcuni si sono rovinate anche le copertine e un DVD addirittura sembra che si stacchi l adesivo di stampa. Mi viene da pensare all umidità ma in camera tengo una scatola di ariasana e oltretutto arieggio per più di mezz ora al giorno. Librerie staccate almeno 30 cm dal muro esterno. Fammi sapere grazie
     
    Top
    .
52 replies since 14/1/2009, 19:19   7368 views
  Share  
.