Guida alla Conservazione dei DVD

Piccoli e grandi consigli per i nostri silver disc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    925

    Status
    Offline
    Qualcuno saprebbe indicarmi un tipo di cover in plastica rigida che si possa adattare al cofanetto Midnight Factory de L'Armata delle Tenebre?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FrankLeone85 @ 21/11/2019, 18:06) 
    Ciao metal! Ho letto il tuo post a riguardo la conservazione dei DVD. Molto interessante e esaustiva. Mi sono iscritto solo per chiederti un aiuto in base alla mia collezione. Allora, io vivo in mansarda 15 gradi media inverno, 30/35 d estate non proprio il massimo. Ho una collezione di oltre 2000 DVD in librerie Ikea posizionati in ordine verticale. In una libreria precisamente secondo scaffale quindi abbastanza in alto, ho notato che quasi tutte le custodie dei DVD (amaray) hanno fatto un po' di ondine le plastiche dei box. Cosa può essere? Alcuni si sono rovinate anche le copertine e un DVD addirittura sembra che si stacchi l adesivo di stampa. Mi viene da pensare all umidità ma in camera tengo una scatola di ariasana e oltretutto arieggio per più di mezz ora al giorno. Librerie staccate almeno 30 cm dal muro esterno. Fammi sapere grazie

    Ciao Frankleone. Non saprei, sicuramente è dovuto alle condizioni ambientali, la scatola di ariasana serve a poco, ne dovresti avere almeno 5/6, come minimo. Poi, l'ondeggiatura del pvc trasparente dei dvd diciamo che è quasi normale, con il tempo i polimeri perdono forza, se ci fai caso, non tutti ondeggiano, perchè poi dipende anche dalla qualità di progettazione/creazione della custodia. Continua come stai facendo, al max aggiungi le scatole di ariasana, di più non si può ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grande Metal! Ho letto che si può anche usare una bottiglia di plastica con dentro del sale grosso. Dici che può essere efficace? Magari la posiziono sul pavimento a ridosso delle librerie. Infatti ho notato che su 2000 DVD "solo" una trentina hanno ondulato la plastica trasparente (in alcuni casi anche la copertina) del box amaray. Facendoci caso poi, un 80% dei rovinati sono le edizioni Cecchi Gori. Sarà un caso? Grazie Metal e scusa del disturbo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    Non saprei, sono solo supposizioni senza prove certe... ;) Per il sale grosso, neanche su quello posso dirti nulla, ma i rimedi della nonna non sbagliano mai, prova, mal che va hai buttato un pò di sale!! :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Per le buste protettive, dici solo per le steelbook? Per i digipack no? Può ristagnarsi per caso umidità?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    per digipack e slipcase ho sempre lasciato il cellophane originale, con il cutter si taglia sul lato per estrarre il pack interno, e ripiego il lato tagliato all'interno della slip, attaccandolo con un pezzetto di scotch. E ti durano una vita!! ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ok, invece se volessi "archiviare" per mancanza di spazio? Scatolone con una busta in silice ok, ma in che luogo posso mettere lo scatolone considerando che sto in mansarda e nella stanza non ho più spazio? Può andare bene nel ripostiglio sotto tetto? Grazie metal
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    utilizza dei pannelli di polistirolo espanso, mettili negli scatoloni sopra e sotto, è sempre un bene ;)
     
    Top
    .
52 replies since 14/1/2009, 19:19   7368 views
  Share  
.