Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans

remake de "Il cattivo tenente" - Werner Herzog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Pensare a Herzog che fa un film "su commissione" è un'antitesi di per sé e se hanno ragione quelli che ammettono che questo remake certo non solletica le vette cui ci ha abituati il regista tedesco, è anche vero che questo remake ha dalla sua non poche frecce, e stanno tutte nel modo in cui Herzog si diverte a sguazzare nel noir americano. Specialmente nelle battute finali, il regista seppellisce il suo protagonista sotto una valanga di eventi fortuiti, un falò ironico e imponente sotto cui seppellire la smodata voglia del cinema commerciale americano di un happy end senza remore. Ma anche così, Herzog non può rinunciare alla sua natura e così mentre consegna un'opera ben fatta e - apparentemente - dentro gli schemi, si prende comunque il gusto di un graffio finale, personale, un ghigno irresistibile, una ricerca della fogna da cui si era partiti; perché è chiaro: qui non c'è redenzione che tenga, l'universo herzoghiano è ateo senza appello. Anche a voler cercare una morale, si va fuori strada. Il finale è speculare all'inizio: nuove strade, nuovi pattugliamenti, nuove bugie. Con più stelle sul petto, ecco la differenza.
    E oltre a questo Cage; che è forse l'attore più assurdo del moderno panorama americano, capace di zompare come niente fosse da interpretazioni al limite del ridicolo, da pigliarlo ad asciate in bocca, a opere interessanti in cui brucia meravigliosamente una ritrovata (inaspettata?) bravura (opere come Leaving Las Vegas o Snake eyes, giusto per fare due nomi) - e tutto questo anche di fronte a uno stulo di parrucchini sempre più assurdi.
    Ecco magari qualche simbolismo animalesco un po' troppo insistito e scoperto (iguane, alligatori), che dovrebbe tirare un po' il film verso quel naturalismo violento e spietato della poetica herzoghiana, ma è poca cosa.
    P.s. ma quel quarto di bue a forma di Val Kilmer...?
    E come se non bastasse, sto film ha pure dato il gancio per una splendida battuta:

    image

    "Nicky, non voglio metterti ansia, ma se al posto tuo qui c'era Kinski lui l'iguana se lo inculava."


    @Trinità
    SPOILER (click to view)
    la sequenza dell'anima ballerina è da antologia :lol:
     
    Top
    .
49 replies since 6/6/2008, 12:11   708 views
  Share  
.