Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans

remake de "Il cattivo tenente" - Werner Herzog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    SPOILER VERI - Solo per chi lo ha visto

    SPOILER (click to view)
    Alcune scene a loro modo cult:

    quando dice di sparare di nuovo ad uno spacciatore apena freddato con un colpo di pistola e che è giace morto a terra:
    "spara ancora"
    "perché"
    "c'è l'anima che sta ancora ballando"

    subito dopo si vede l'anima del defunto che balla la breakdance e Cage che la guarda come un rincoglionito

    :lol: :lol: :lol: è geniale questa cazzo

    quando per un non motivo si rade la barba dietro la porta e poi inveisce contro la vecchina togliendole il respiratore.
    :lol: a che cazzo gli serve il rasoio in quelo momento AHAHHAAHAHAHAH

    la scena delle iguane e del coccodrillo


    Tutti momenti cult!

    :lol:
     
    Top
    .
  2. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Pensare a Herzog che fa un film "su commissione" è un'antitesi di per sé e se hanno ragione quelli che ammettono che questo remake certo non solletica le vette cui ci ha abituati il regista tedesco, è anche vero che questo remake ha dalla sua non poche frecce, e stanno tutte nel modo in cui Herzog si diverte a sguazzare nel noir americano. Specialmente nelle battute finali, il regista seppellisce il suo protagonista sotto una valanga di eventi fortuiti, un falò ironico e imponente sotto cui seppellire la smodata voglia del cinema commerciale americano di un happy end senza remore. Ma anche così, Herzog non può rinunciare alla sua natura e così mentre consegna un'opera ben fatta e - apparentemente - dentro gli schemi, si prende comunque il gusto di un graffio finale, personale, un ghigno irresistibile, una ricerca della fogna da cui si era partiti; perché è chiaro: qui non c'è redenzione che tenga, l'universo herzoghiano è ateo senza appello. Anche a voler cercare una morale, si va fuori strada. Il finale è speculare all'inizio: nuove strade, nuovi pattugliamenti, nuove bugie. Con più stelle sul petto, ecco la differenza.
    E oltre a questo Cage; che è forse l'attore più assurdo del moderno panorama americano, capace di zompare come niente fosse da interpretazioni al limite del ridicolo, da pigliarlo ad asciate in bocca, a opere interessanti in cui brucia meravigliosamente una ritrovata (inaspettata?) bravura (opere come Leaving Las Vegas o Snake eyes, giusto per fare due nomi) - e tutto questo anche di fronte a uno stulo di parrucchini sempre più assurdi.
    Ecco magari qualche simbolismo animalesco un po' troppo insistito e scoperto (iguane, alligatori), che dovrebbe tirare un po' il film verso quel naturalismo violento e spietato della poetica herzoghiana, ma è poca cosa.
    P.s. ma quel quarto di bue a forma di Val Kilmer...?
    E come se non bastasse, sto film ha pure dato il gancio per una splendida battuta:

    image

    "Nicky, non voglio metterti ansia, ma se al posto tuo qui c'era Kinski lui l'iguana se lo inculava."


    @Trinità
    SPOILER (click to view)
    la sequenza dell'anima ballerina è da antologia :lol:
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    bel-commento-colonello,ma-la-Dolores-spacca,cioè-voglio-dire...potrei-arrivare-a-pagarla-in-natura
    per-averla-al-mio-fianco-durante-la-visone-di-un-film,peccato-che-nicolino-e-il-patrigno-non-acconsentirebbero
    e-lei-probabilmente-risponderebbe...fregauncazzo :lol:

    [ps-fanculo-mi-son-perso-nei-meandri-dei-400-calci :°D ,tieni-d'occhio-la-palla-Steve...tieni-d'occhio-la-palla!]
     
    Top
    .
  4. stablok
     
    .

    User deleted


    Visto Ieri sera, decisamente soddisfatto! Come si è già detto sicuramente il paragone con il film di Ferrara è marginale, a parte il titolo e qualche analogia è un film che segue una strada diversa

    SPOILER (click to view)
    Ad esempio qui la scena delle due ragazze del film di ferrara è stata contrapposta alla scena della prostituta del giovane che escono dal locale(scena tralaltro ripetuta in parte nel finale come essere un qualcosa di ricorrente per lui). Il discorso delle scommesse l'ho visto decisamente più marginale qui mentre nel film di ferrara era una vera e propria ossessione. Il finale poi completamente diverso, qui abbiamo un tenente che nonostante le sue azioni esce professionalmente ancora più forte e potente, tutto si risolve come un puzzle..ma di fatto la sua dipendenza dalla droga rimane. Nell'altro un discesa nella perdizione che lo portano alla morte a causa delle conseguenze delle sue azioni.


    Grande Nicolas Cage, non solo per la recitazione ma anche per le movenze goffe dovute al mal di schiena e non solo. Film che in definitiva mi è piaicuto parecchio, con delle trovate originali simpatiche. come voto un 7,5-8 ci sta tutto secondo me.

    PS: Record di resistenza in sala per 3 persone dietro di noi(eravamo in 10 in tutto spettacolo delle 0.40). Dopo 5 minuti se ne sono andati...tralaltro dopo che per quei 5 minuti non hanno fatto altro che parlare "ma che è sto film e bla bla bla" neanche il tempo che cominci praticamente, ma dico..ma che ci va a fare certa gente al cinema?

    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 17/9/2009, 18:56)
    SPOILER VERI - Solo per chi lo ha visto

    SPOILER (click to view)
    Alcune scene a loro modo cult:

    quando dice di sparare di nuovo ad uno spacciatore apena freddato con un colpo di pistola e che è giace morto a terra:
    "spara ancora"
    "perché"
    "c'è l'anima che sta ancora ballando"

    subito dopo si vede l'anima del defunto che balla la breakdance e Cage che la guarda come un rincoglionito

    :lol: :lol: :lol: è geniale questa cazzo

    quando per un non motivo si rade la barba dietro la porta e poi inveisce contro la vecchina togliendole il respiratore.
    :lol: a che cazzo gli serve il rasoio in quelo momento AHAHHAAHAHAHAH

    la scena delle iguane e del coccodrillo


    Tutti momenti cult!

    :lol:

    :lol:

    Spettacolo! :lol:

    SPOILER (click to view)
    la scena dell'anima che danza la mia preferita del film! quando Nicolas Cage in quell'atmosfera da carneficina, fatto dice la frase e poi esplode a ridere vedendo l'anima danzare mi ha fatto troppo divertire..geniale! Forti anche i momenti con l'iguana...mi è piaciuto molto anche la telecamera nella scena in autostrada che praticamente era a livello del suolo come a seguirne lo sguardo in prima persona
     
    Top
    .
  5. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 18/9/2009, 03:59)
    bel-commento-colonello,ma-la-Dolores-spacca,cioè-voglio-dire...potrei-arrivare-a-pagarla-in-natura
    per-averla-al-mio-fianco-durante-la-visone-di-un-film,peccato-che-nicolino-e-il-patrigno-non-acconsentirebbero
    e-lei-probabilmente-risponderebbe...fregauncazzo :lol:

    [ps-fanculo-mi-son-perso-nei-meandri-dei-400-calci :°D ,tieni-d'occhio-la-palla-Steve...tieni-d'occhio-la-palla!]

    :lol:
     
    Top
    .
49 replies since 6/6/2008, 12:11   708 views
  Share  
.