“Evil Dead II” Blu-Ray

Anchor Bay - Usa - Free

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. snakeplissken86
     
    .

    User deleted


    “Evil Dead II” Blu-Ray Anchor Bay:

    PREMESSA: sono portato all’ acquisto di blu-ray solamente di quei film che in dvd non godono di edizioni eccelse per video ed audio (es: La Cosa) o di quelle pellicole che amo talmente tanto da apprezzare anche un minimo salto di qualità. Del film in questione ho sentito pessimi commenti e quindi mi sono chiesto se l’ edizione statunitense fosse tremenda come quella nostrana.

    CUSTODIA E COPERTINA: una semplice amaray blu. La cover riproduce l’ originaria “art” di uno dei poster dell’ epoca (presumo), colorata e vivace dà un tocco vintage al tutto, anche se sul retro troviamo uno layout scarno di elementi del film (solo 3 immagini) quanto piuttosto attento ad esaltare la qualità dell’ alta definizione. Specifiche tecniche ed extra sono indicati con chiarezza. Il retro poteva essere migliore, ma questi della Anchor Bay sono tutti così.

    MENU’: una delle caratteristiche dei blu-ray Anchor Bay è quella di avere un unico menù sul cui sfondo scorrono immagini del film (graficamente modificate) con musica, e nella cui parte inferiore si trovano le varie opzioni accessibili tramite dei menù a comparsa. Molto facili da esplorare, aventi il vantaggio di non dover cambiare sempre pagina per le diverse opzioni e sempre graficamente curati. Per questo film abbiamo le scritte (Play, Chapters…) impresse sulle pagine del Necronomicon con caratteri “sumeri” che rivelano le scritte in inglese quando ci si sposta sulle singole voci… molto d’ effetto.

    DISCO: cerchiamo di analizzare in modo approfondito il video. Ovviamente ci troviamo di fronte il corretto rapporto 1,85:1 anamorfico. Il dvd si caratterizzava per un video pesantemente afflitto da grana e non molto definito, mentre i colori erano più che buoni. Queste erano le pecche di un video alla fin dei conti non male per un master originario non proprio eccelso, data la qualità della pellicola usata, il tipo di fotografia e lo stile documentaristico.
    Tenendo presenti questi caratteri del film, il blu-ray evidenzia lo svolgimento di un lavoro di codifica in alta definizione, dimostrato dalla definizione molto migliorata. Ne sono esempi i primi piani del volto di Ash e della sua camicia (sulla quale si percepiscono sfumature di colore prima poco avvertibili) e i disegni del Necronomicon che non sono mai stati così belli a vedersi. Anche la scena delle risate ne è un esempio: si distingue benissimo la trama del centrino sotto la lampada. Come queste tante altre scene. I colori sono più accesi e distinti l’ uno dall’ altro e contribuiscono a svecchiare un po’ il film anche se la fotografia ha sempre una certa impronta che la identifica ad una prima occhiata.
    Il vero problema del quadro non è la definizione, che si avvicina al dvd solo in uno, massimo due brevi frangenti, ma è la grana, presente in sporadici momenti e per non molto tempo per fortuna. Gli esempi più eclatanti sono le prime scene (fino al momento romantico fra Ash e Linda) e la sequenza del tramonto del sole, su cui si staglia in sovrapposizione la figura di Ash che guarda l’ enorme sole che si abbassa sullo sfondo.
    In definitiva possiamo in effetti parlare di alta definizione per questo riversamento, pur tenendo in conto i mezzi di produzione e il tipo di film.
    Sul versante audio abbiamo il solo Inglese in due tracce, una in Dolby Digital 5.1 e l’ altra in PCM 5.1. Sinceramente non ho notato una differenza fra le due. I dialoghi risultano un po’ ovattati, si sente lo stile anni 80 della traccia, ma le musiche e parte degli effetti sonori sono sollecitati a dovere. Non un multicanale eccellente ma più che buono.
    I sottotitoli sono solo in inglese.
    EXTRA: nessun contenuto è sottotitolato in nessuna lingua e tutti sono in SD. Abbiamo gli stessi extra del dvd.
    Lo spassoso commento audio è ad opera di Sam Raimi, Bruce Campbell, Scott Spiegel e Greg Nicotero. E’ presente poi una speciale modalità di sottotitoli in inglese che narrano curiosità della produzione del film durante la visione. Oltre al trailer in 1,85:1 anamorfico, è presente lo stesso documentario “The Gore The Merrier” (molto simpatico e pieno di dettagli tecnici sui fantastici effetti di Nicotero & Co.) di 32 min. più una featurette di 17 min intitolata “Evil Dead II: Behind The Screams”, un montaggio di foto dietro le quinte con il commento audio di uno degli addetti ai lavori. In pratica si tratta degli stessi extra (esclusi i “Fast Film Facts”) presenti nella varie edizioni in dvd pubblicate negli States.

    CONCLUSIONE: se potrò pubblicherò degli screen shots, comunque fidatemi della mia parola: su un Samsung HD collegato ad una Play 3 tramite convertitore 1080p HDMI si vede la differenza dei dettagli, figuriamoci su un attuale FullHD dotato di HDMI. Per chi come me ricorda ogni singola battuta può anche fare a meno dell’ audio italiano e vederselo con i subs inglesi. L’ acquisto è consigliato se si possiede il buon dvd e non ci si cura della bellissima cover del blu-ray italico, che di positivo ha solo quella.

    Snake86

    image image image

    Edited by snakeplissken86 - 15/3/2009, 15:04
     
    Top
    .
  2. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    azzo mi sto pentendo di aver comprato l'italica, accidenti a me
    di uno dei mie film cult :) le edizioni uk e USA sono uguali per quanto riguarda il disco?
     
    Top
    .
  3. snakeplissken86
     
    .

    User deleted


    Non te lo sò dire, suppongo di sì, bisognerebbe sentire chi lo ha comprato da play, perchè info su quello uk non sò dove recuperarle. Tu da parte tua potresti dirci qualcosa sull' edizione italica appena la visioni, tanto penso che ci si renda conto ad occhio se il video è uguale al dvd... :unsure:
     
    Top
    .
  4. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    nn sono bravo a specificare le carat. tecniche
    mi baso sulle esperienza dei brd visti (che sono molti :D)
    e posso dire che è tra i peggiori se nn il peggiore che ho visto in vita mia per quanto riguarda il video :)
    in più l'audio Mono per l'italiano e 0 extra.
    quindi bocciato :(
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    ma che ha di particolare questa edizione, tanto da meritare un photoalbum?
     
    Top
    .
  6. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    si snake per le amaray nn si fanno i PA, dovresti scrivere nella sezione "recensioni" la prossima volta ;)
     
    Top
    .
5 replies since 15/3/2009, 13:45   302 views
  Share  
.