Fantasmi III - Phantasm III: Lord of the Dead (DVD)

di Don Coscarelli (1994)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neverlando
     
    .

    User deleted


    image

    Phantasm III: Lord of the Dead (USA - 1994)
    Regia: Don Coscarelli
    Cast: Reggie Bannister, A. Michael Baldwin, Bill Thornbury, Gloria Lynne Henry, Kevin Connors, Cindy Ambuehl, John Davis Chandler, Brooks Gardner, Angus Scrimm, Irene Roseen, Sarah Scott Davis.

    Sinossi:
    Tall Man è tornato e ancora una volta cerca di possedere le menti di Mike, ora adulto, e del suo amico Reggie, l'ex venditore di gelati.
    Ma i due continuano la loro caccia alla demoniaca figura e nel loro percorso si troveranno in situazioni pericolose faranno incontri non sempre piacevoli.
    Dovranno inoltre guardarsi dai resuscitati e dalle mortali sfere argentee di Tall Man e vincere una volta per tutte la lotta iniziata contro di lui anni fa...

    Terzo capitolo della quadrilogia scritta e diretta dal buon Don Coscarelli per la saga che ha consacrato il terribile "Tall Man (Uomo Alto)", un becchino sadico e dalla forza sovraumana, tra i personaggi più terrificanti della celluloide.
    Come consuetudine della saga il terzo capitolo parte proprio dove era terminato "Fantasmi II" quindi per poterci capire qualcosina prima di buttarvi nella visione vi conviene recuperare i primi due filmetti della serie.
    Ritornano Reggie (con codino e fucilone a quattro canne modificato) e Mike (nuovamente interpretato da A. Michael Baldwin, l'attore del primo capitolo) constantemente peseguitati da Tall Man e i suoi nani e dalle letali sfere metalliche sentinella succhiasangue.
    Stavolta a dar loro manforte arriva un ragazzino direttamente uscito da "Mamma ho perso l'aereo", sorta di Rambo in miniatura abile con la pistola e nel preparare trappole mortali, insieme alla piccola peste c'è la gnocca di colore di turno conoscitrice delle arti marziali e abilissima nell'utilizzo dei nunchaku.
    A sorpresa tonerà anche Jody, il fratello di Mike, morto nel primo capitolo, ovviamente Jody altri non è che una sfera sentinella nella quale è stato impiantato il suo cervello, grazie a questa situazione Coscarelli rivela allo spettatore qualcosina in più sulle famigerate sentinelle metalliche.
    Anche qui abbiamo una miscela di situazione comicarole, horror e fantascienza ma con momenti splatter un pò meno riusciti rispetto al secondo capitolo e con la solita schiera di nani, zombi e sfere (la dorata, l'argentata e quella nera brucciacchiata che sarebbe la sfera di Jodie).
    Tra le sequenze gore segnaliamo il frisbee con le lame rotanti e le sfere impiantate nelle teste dei malcapitati di turno, notevole anche lo stunt di un incidente con una macchina che vola letteralmente in aria per metri e metri piroettando più volte su se stessa.
    Finale apertissimo che lascia l'amaro in bocca anche perchè il Box della Stormovie non contiene il quarto capitolo della saga che ci toccherà recuperare prossimamente in qualche modo.
    Buon lavoro da artigiano di B-Movie per Don Coscarelli, un pò meno riusciti gli effetti speciali che comunque regalano un paio di divertentissime situazioni splatter, alle musiche ci sono tutti i soliti temi ormai celebri.
    Il cast vede il ritorno di tutti i protagonisti del celebre primo capitolo, mattatore assoluto è ovviamente Angus Scrimm adattissimo alle altissime fattezze e alle cattive espressioni del sadico Tall Man che qui è supportato dal sempre divertente Reggie Bannister a cui sono affidate la maggior parte delle situazioni comicarole.
    In conclusione "Fantasmi III - Lord of the Dead" è un divertente B-Movie che miscela horror, fantascienza e commediola in puro stile anni '90 ma con situazioni splatter meno convincenti rispetto al secondo capitolo, percorso obbligato per chi ha visto i primi film della serie e vuole completare la saga e conoscere qualcosa in più sulle famigerate sfere metalliche, ovviamente dopo i titoli di coda è necessario il veloce recupero del quarto capitolo...
    for fans only!

    "E' tutto finito!" - "Non finirà mai!"

    Voto: 6-

    DVD:

    Buono il master del DVD della Stormovie presente nel Box Fantasmi con dei fighissimi menù animati con le sfere volanti e ricchi contributi speciali contenuti in un disco apposito con vari documentari e featurette (Phantasmagoria, Phantasmagorical Mistery Tour, Phantasm Genesise ecc.), scene eliminate, trailers, tv spot, dietro le quinte e quant altro...peccato per la mancanza del quarto capitolo della saga!

    Voto: 7

     
    Top
    .
0 replies since 16/3/2009, 13:01   73 views
  Share  
.