Apocalisse Nel Deserto

Werner Herzog 1991/1992

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Apocalisse nel deserto
    52'
    Un requiem per un paese che noi abbiamo distrutto
    image

    Il crollo delle galassie avverrà con la stessa, grandiosa bellezza della creazione
    Blaise Pascal

    In 13 capitoli che variano da pochi secondi a pochi minuti l’uno Herzog, senza mai nominarla, gira un film prima che un documentario sulla Guerra del Golfo.

    image


    Abbiamo davanti senza dubbio un capolavoro registico di rara bellezza. La forza delle immagine è dirompente e spiazzante, la narrazione può essere analizzata in due fasi di realizzazione, la prima con gli scenari post-apocalittici scrutati dall’alto con riprese dall’elicottero, per le quali si sarebbe dovuto dare un riconoscimento al pilota e alla troupe per la magnificenza e per la grazia con cui sono state girate; Herzog con questo punto di vista, che raramente apprezzo, cerca di comprendere e di mostrare un mondo che non dovrebbe appartenerci e estraniandosi lascia spesso che bellissime sinfonie (sono riconoscibili Wagner, Verdi e Schubert) accompagnino le immagini, la seconda, girata a distanza di un anno dalla prima, con riprese a contatto diretto con i pozzi e con la realtà di quel mondo stravolto dalla guerra. E’ riconoscibilissima, quando non sono le sinfonie a “parlare”, la voce narrante di Herzog che si esprime solo quando è strettamente necessario e attraverso aforismi e sentenze.

    Tutto ciò che sembra acqua è, in realtà, petrolio ... L'olio è subdolo perché rispecchia il cielo. L'olio tenta di sembrare acqua

    image


    Benché a tutti gli effetti sembra si tratti di un documentario non è corretto definirlo tale dato che Herzog fa utilizzo, come la definisce lui stesso, della “verità intensificata” che da una dimensione personale all’opera, e che di fatto fa mancare la condizione necessaria perché si possa parlare di documentario tradizionale.
    La verità intensificata, di cui parla il regista, è visibile fin dall’inizio, la frase che apre il film attribuita a Pascal e riportata sopra è in realtà di Herzog che, da narratore quale è, esprime il suo pensiero attraverso i personaggi. Sono presenti anche alcune sequenze fuorvianti come quelle che mostrano apparentemente delle catene montuose “maestose catene di montagne, nubi, la terra avvolta dalla foschia” e che in realtà sono segni lasciati dai pneumatici di un camion sulla sabbia, nonostante io stesso abbia avuto l’impressione non si trattasse di montagne ma di qualcosa di più “piccolo” la voce narrante e l’abilità di Herzog hanno dato questa illusione; le chiavi di lettura per questa scelta sono molteplici, che Herzog volesse dimostrarci come una telecamera e una voce narrante possano mostrarci una realtà distorta? E’ lecito pensare che anche la sequenza finale, agghiacciante, sia frutto della “verità intensificata” Herzoghiana.

    In quei giorni gli uomini cercheranno la morte, ma non la troveranno; brameranno morire, ma la morte li fuggirà

    image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Molto affascinante, senza dubbio. Va a finire che lo compro (spero non parlino molto, il tedesco mi è alquanto ostico ed antipatico)
     
    Top
    .
  3. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guido75 @ 16/3/2009, 18:14)
    Molto affascinante, senza dubbio. Va a finire che lo compro (spero non parlino molto, il tedesco mi è alquanto ostico ed antipatico)

    Ci saranno meno di tre minuti di parlato, praticamente ho riportato tutte le frasi che pronuncia Herzog, ci sono i sottotitoli ma con quelle immagini è un peccato dover leggere
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Su tre minuti posso concedermi anche un'occhiatina ai subs... grazie dell'info nick ;)
     
    Top
    .
  5. nicbaker
     
    .

    User deleted


    No aspetta mi sono espresso male scusa, ci sono più di 3 minuti di parlato, in ogni caso il film è un mediometraggio (52') e il parlato è sotto i 10 minuti (non li ho conometrati :P ma sono poche e concise le frasi) solo che solo 3 minuti scarsi sono pronunciati quando ci sono immagini "imperdibili" (durante le interviste puoi anche leggere i sub tranquillamente)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Chiaro, grazie della precisazione ;)
     
    Top
    .
  7. Tarin
     
    .

    User deleted


    stupendo questo documentario che è quasi un film di fantascienza... più film che documentario... come daltronde i suoi film son più documentari che film
     
    Top
    .
6 replies since 16/3/2009, 18:07   197 views
  Share  
.