Truman Capote - A Sangue Freddo

di Bennett Miller

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macina
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Monumentale Philip Seymour Hoffman.
    Ha fatto bene chi in sede di commento ha evidenziato l'importanza di questo grande attore nel determinare la caratura del film. Hoffman penetra, letteralmente dilaga nell'opera regalando ai posteri un Capote perfetto, stupendamente dandy, narcisistita, furbacchione, istrionico, desideroso di stupire e far parlare di sé, amante della bella società, voglioso di tenere un pubblico sulle spine accentrando la conversazione sulla sua persona. Ma anche sensibile, riflessivo, appassionato, pervicace, esagerato. Insomma un personaggio a tutto tondo che, come diceva Kurtz, si avvicina ai modi sublimi di aderenza al personaggio di Personalità Assolute come Pacino o De Niro.
    A mio avviso questo film, tra l'altro fotografato molto bene, è anche e soprattutto, oltre a un biopic su Truman Capote, sulla cupidigia con cui un artista o un giornalista qualche volta si avvicinano a una fonte di ispirazione o un'importanza notizia calpestando la dignità di chi hanno davanti. Capote è stato molto colpito dall'omicidio perpetrato dai due uomini e, ossessionandosene fino a bramare di scrivere un libro in merito, li "torchia", vuole parlare con loro, fa di tutto per estorcere loro informazioni. E si comporta anche scorrettamente in diversi casi, fingendosi vicino a livello affettivo ma celando le sue vere intenzioni.
    L'opera diventa dunque riflessione sull'amicizia e sulla vera entità di questo vocabolo e di questo sentimento. I due omicidi glielo fanno anche notare che lui non può essere considerato "amico" al 100%. E allora si va verso una revisitazione di questo legame e soprattutto della sua interiorità da parte di Capote, il quale, tramite le mosse/lavoce/gli atteggiamenti di un sontuoso Hoffman, non può che renderci conto di questo se stesso e l'uomo medio sanno essere piccoli come una cacchetta di mosca.
     
    Top
    .
16 replies since 1/3/2006, 21:58   261 views
  Share  
.