Il Mio Miglior Nemico

di Carlo Verdone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilaria.
     
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    Bello, bello, bello! Devo dire che è, fra gli ultimi, sicuramente il miglior film di Verdone. Ironico, reale, disincantato e con i piedi per terra. Davvero un mix vincente, condito con musiche davvero splendide e coinvolgenti quanto il film.
    La sceneggiatura e la regia quasi non si percepiscono, fluide come sono. Pensi solo alla trama, ai personaggi ed alla fine della storia. Una storia che, se non è originale, per lo meno tiene viva la curiosità nello spettatore. Verdone è il solito grande attore che si è sempre dimostrato, ma mi piace molto questa vena che ha fatto sua da un pò di anni a questa parte. Forse di saggezza. Forse una comprensione della vita, nella sua profondità ed immensità. Qualunque cosa sia, i suoi film ne risentono, ma in senso davvero buono. E quest'ultimo, più di tutti. La sua dirompente e quasi cinica ironia (che si scontra con quella vitale e giovanile di Muccino) si unisce ad una serietà che, se ci si pensa, arriva a spiazzare.
    Il personaggio di Verdone è il solito uomo, apparentemente soddisfatto dalla sua vita, che improvvisamente si trova da solo, ad un punto in cui si vede costretto a ricominciare da capo. E fin qui, nulla di nuovo. Però c'è, stavolta, la particolarità di Silvio Muccino. L'aria di gioventù che porta nel cast e nel film intero è quasi travolgente. Unita ad un carattere un pò difficile, diventa un vero successo. Questo ventenne con una madre che soffre di depressione ed un padre che non ha mai visto è il vero protagonista di questa storia. Fa davvero tenerezza vederlo mentre lui stesso osserva da lontano suo padre giocare con un figlio che non è lui. O parlargli ed averlo così vicino, sapendo che non lo avrà mai. Oppure quando si prende cura della madre, che ha un problema più grosso di loro due messi insieme. A dir la verità, una pecca del film (dovuta, pù che altro, ad una fissazione personale) sta proprio nel fatto di non aver dato la giusta sfumatura ad un problema grande e serio come quello della depressione. Ma non impedisce certo di godersi l'intero film che, tra battute molto esilaranti e colpi di scena contenuti, ma comunque interessanti, alla fine risulta davvero bello.
    SPOILER (click to view)
    Il finale lo trovo un pò troppo buonista: Orfeo che trova Cecilia, e lì riscoppia l'amore, mentre tutti i problemi di prima svaniscono in una bolla di sapone. E' un finale da favoletta dei bambini che spezza un pò l'armonia del resto del film.

    Cmq è assolutamente da vedere! Merita davvero un bel 7,5/8
     
    Top
    .
44 replies since 7/3/2006, 11:19   713 views
  Share  
.