Il Mio Miglior Nemico

di Carlo Verdone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Revu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(Kurtz @ 8/3/2006, 15:20)
    mmh forse mi sono spiegato male.
    per commedia caciarona intendevo quella dei "tipi" - che pure è geniale in verdone (io adoro i vari Furio, Jessica, Ivano e compagnia bella laugh.gif ). che tenti di fonderli insieme nelle opere più riflessive è un fatto. il punto è che - a mio parere - le alchimie non gli riescano troppo bene.
    gli ultimi suoi film mi sono sembrati un po' sbilanciati, indecisi se prendere davvero la strada di una commedia intelligente o comunque affidarsi a "facili" canovacci collaudati. che ovviamente non sono quelli del panettone-de-laurentis, per carità!, ma sono quelli del verdone più easy, più commediante ambulante. che è simpatico per carità, ma avendo visto cosa può riuscire a fare (tipo anche la commedia amarissima e nichilista di Compagni di scuola, ritratto agghiacciante e al vetriolo di una generazione vuota e senza più ideali), mi aspetto molto di più da lui. mi da l'impressione che non voglia osare per paura di perdersi la fettona di pubblico che va a vedere i suoi film x sganasciarsi dalle risate grasse e basta.

    Si capisco quello che vuoi dire, e concordo in parte, nel senso come ho già detto, Verdone ne ha fatte di macchiette, però cmq ultimamente è riuscito anche a fare commedie intelligenti senza però tralasciare, è vero, quel senso golardico, diciamo così smile.gif (ultimo esempio Manuale D'Amore che è una commedia carina che ha fatto successo ma senza però sganasciarsi di risate) che cmq in un certo senso lo contraddistingue, quel "fare romano" che è più una sua peculiarità, non è che Verdone voglia fare per forza film con questa componente goliardica, secondo me non ne può fare a meno e non riesce a distaccarsene, anche per via dell'ormai rapporto che ha instaurato negl'anni col pubblico. Il Pubblico se lo aspetta in un certo modo e cambiare forse sarebbe come andare un pò controcorrente e magari nemmeno rientrerebbe troppo nei suoi canoni, ciò non toglie come hai sottolineato tu che abbia fatto film anche con pieghe diverse, ma da Verdone prevalentemente dobbiamo aspettarci non questo a mio avviso smile.gif
     
    Top
    .
  2. signorG
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera.....bellissimO! grande Verdone...lo sto apprezzando sempre di +!! concordo pienamente col pensiero di revu... cioè è un film dove si ride di gusto, ma mai banalmente, e offre diversi spunti di riflessione sull'uomo...

    voto: 8 (all'uscita dalla sala con mark ho detto 8,5...ma sulle ali dell'entusiasmo dai...cmq l'8 è sempre un gran voto...)
     
    Top
    .
  3. Revu
     
    .

    User deleted


    Mi fà molto piacere G che ti sia piaciuto il film happy.gif addirittura sei stato anche più colpito di me biggrin.gif 8/8,5 è un gran bel voto biggrin.gif io son stato più stretto col mio 7+/7,5 ma riconfermo quello che ho detto, inoltre aggiungo che, Verdone con questo film (e insieme a Manuale D'Amore) conferma la sua 2° giovinezza sia a livello interpretativo sia registico, e che Muccino è in crescita smile.gif e lo trovo quasi perfetto per questi ruoli che lo vedono quasi come se interpretasse se stesso biggrin.gif

    Cmq Il Mio MIglior Nemico è più carino di Manuale D'Amore, anche per te è così G? smile.gif

    Edited by Revu - 11/3/2006, 13:30
     
    Top
    .
  4. signorG
     
    .

    User deleted


    sì, questo è superiore a manuale d'amore al quale diedi 7,5...
     
    Top
    .
  5. Revu
     
    .

    User deleted


    Come pensavo, la pensiamo allo stesso modo wink.gif
     
    Top
    .
  6. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(Revu @ 9/3/2006, 10:44)
    ma da Verdone prevalentemente dobbiamo aspettarci non questo a mio avviso smile.gif

    mmmh è questo che non credo invece. cioè ha dimostrato di saper fare opere più mature.
    mi spiego: ciò che mi da un po' fastidio è da un lato il lamentarsi di non essere preso sul serio spesso dai critici e poi dall'altro non voler andare verso un cinema più maturo (ma sempre verdoniano sia chiaro, per me Maledetto o Compagni o anche Iris Blond, non sono affatto anti-verdoniani), che superi un po' la risata facile... insomma, se vuoi crescere devi anche rischiare.
    a me non piace molto l'idea che lui per non muovere affatto il proprio "guadagno" non osi di più.
     
    Top
    .
  7. Revu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(Kurtz @ 11/3/2006, 15:32)
    non voler andare verso un cinema più maturo che superi un po' la risata facile... insomma, se vuoi crescere devi anche rischiare.

    Ma è quello che ha fatto con gli ultimi due suoi film sostanzialmente, non si è basato su una sceneggiatura incline alle risate ma ad una colonna portante diciamo, più "fine" e stilistica, almeno a me questo è sembrato, con Manuale D'amore e questo ultimo film mi pare sia un Verdone animamente di un'altro livello, senza tener troppo conto delle risate che cmq ci sono, ma a me risulta diversamente Kurtz, poi mi posso sbagliare ovvio, ma non vedo Verdone come una persona che non voglia osare troppo nei suoi film per aver paura di perdere una fetta di torta di pubblico che lo stima e lo ama e quindi è probabile che possa perdere questa parte di pubblico facendo film con pieghe diverse, se ho capito bene quello che vuoi dire smile.gif
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    30,953
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A me è piaciuto, un 7 però, non di più per ora. Ho riso tanto, alcune scene portano anche a fare diverse riflessioni. Buone le interpretazioni, Muccino cresciuto molto, zeppola dimenticata e buona espressività. Carlo è sempre Carlo, la mimica facciale è irrinunciabile.
     
    Top
    .
  9. anais
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto tantissimo, davvero!
    Mi è sembrato un Verdone in gran forma, dopo le sbandate di Gallo Cedrone e Cinese in coma, mi sembra che Verdone abbia deciso di instradarsi su quel suo vecchio filone di risate, miste ad un pò di amarezza, anche se in questo ho visto un pò meno di cinismo e più di riflessione su temi amari e a volte complessi, come i rapporti familiari, a parer mio affrontati con un registro che si addice a pieno al tipo di film!
    Mi ha fatto ridere davvero di gusto, con gag esilaranti e mai di cattivo gusto come, ogni tanto, aveva fatto.
    SPOILER (click to view)
    cioè le scene in ospedale son mittiche, come quelle quando piomba il fidanzato 40 enne drogato!!!uddioo!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

    Secondo me si vede che ci hanno lavorato bene e con gusto a questo film, loro mi sembrano molto affiatati e anche secondo me Muccino è cresciuto tantissimo: nonostante sia stato un privilegiato grazie alla sua parentela, mi sembra un giovane volenteroso di imparare e migliorare e che si mette in gioco in diversi ambiti: recitazione, co-sceneggiatura, anche regia!
    Il rapporto che si instaura fra i due è davvero tenero e affatto banale.
    Insomma si ride bene e ci si commuove anche un pò... wub.gif
    Son proprio contenta x Verdone e gli do un bel 7 e mezzo!!
     
    Top
    .
  10. Revu
     
    .

    User deleted


    Contento che anche a te Just e ad Anais sia piaciuto happy.gif i vostri commenti mi danno l'idea che anche voi come me abbiate colto il senso del film biggrin.gif wink.gif
     
    Top
    .
  11. anais
     
    .

    User deleted


    si, la tua recensione mi trova perfettamente d'accordo! e ancora complimenti x le foto!!
    se penso che fino a qualche anno fa Muccino era il mio compagno di banco in biblioteca x studiare.... rolleyes.gif rolleyes.gif ed io facevo tutta quella : ah, vorresti che ti riconoscessi e ti sbavassi x un autografo eh, invece son superiore! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
    ma cmq mi è sempre sembrato un ragazzo tranquillo, che se la tirava poco, o almeno, non di più di altri, e stava con una ragazza carina e semplice! (che da quanto ho capito l'ha mollato!! povero muccino!! laugh.gif )
     
    Top
    .
  12. Revu
     
    .

    User deleted


    Si Muccino l'ho trovato anch'io un ragazzo piuttosto semplice e tranquillo smile.gif molto votatao al migliorarsi e a mettersi in discussione senza troppi "fronzoli" happy.gif credo che migliorerà molto sia a livello recitativo sia di co-sceneggiatore, poi se segue le orme e i consigli di Verdone, che da quanto ho capito lavoreranno ancora insieme, farà strada smile.gif
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    Bello, bello, bello! Devo dire che è, fra gli ultimi, sicuramente il miglior film di Verdone. Ironico, reale, disincantato e con i piedi per terra. Davvero un mix vincente, condito con musiche davvero splendide e coinvolgenti quanto il film.
    La sceneggiatura e la regia quasi non si percepiscono, fluide come sono. Pensi solo alla trama, ai personaggi ed alla fine della storia. Una storia che, se non è originale, per lo meno tiene viva la curiosità nello spettatore. Verdone è il solito grande attore che si è sempre dimostrato, ma mi piace molto questa vena che ha fatto sua da un pò di anni a questa parte. Forse di saggezza. Forse una comprensione della vita, nella sua profondità ed immensità. Qualunque cosa sia, i suoi film ne risentono, ma in senso davvero buono. E quest'ultimo, più di tutti. La sua dirompente e quasi cinica ironia (che si scontra con quella vitale e giovanile di Muccino) si unisce ad una serietà che, se ci si pensa, arriva a spiazzare.
    Il personaggio di Verdone è il solito uomo, apparentemente soddisfatto dalla sua vita, che improvvisamente si trova da solo, ad un punto in cui si vede costretto a ricominciare da capo. E fin qui, nulla di nuovo. Però c'è, stavolta, la particolarità di Silvio Muccino. L'aria di gioventù che porta nel cast e nel film intero è quasi travolgente. Unita ad un carattere un pò difficile, diventa un vero successo. Questo ventenne con una madre che soffre di depressione ed un padre che non ha mai visto è il vero protagonista di questa storia. Fa davvero tenerezza vederlo mentre lui stesso osserva da lontano suo padre giocare con un figlio che non è lui. O parlargli ed averlo così vicino, sapendo che non lo avrà mai. Oppure quando si prende cura della madre, che ha un problema più grosso di loro due messi insieme. A dir la verità, una pecca del film (dovuta, pù che altro, ad una fissazione personale) sta proprio nel fatto di non aver dato la giusta sfumatura ad un problema grande e serio come quello della depressione. Ma non impedisce certo di godersi l'intero film che, tra battute molto esilaranti e colpi di scena contenuti, ma comunque interessanti, alla fine risulta davvero bello.
    SPOILER (click to view)
    Il finale lo trovo un pò troppo buonista: Orfeo che trova Cecilia, e lì riscoppia l'amore, mentre tutti i problemi di prima svaniscono in una bolla di sapone. E' un finale da favoletta dei bambini che spezza un pò l'armonia del resto del film.

    Cmq è assolutamente da vedere! Merita davvero un bel 7,5/8
     
    Top
    .
  14. Revu
     
    .

    User deleted


    Ottime impressioni le tue Sassenach biggrin.gif gran bella analisi attenta e molto imparziale sul film happy.gif
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    Grazie, troppo gentile! biggrin.gif
     
    Top
    .
44 replies since 7/3/2006, 11:19   710 views
  Share  
.