Il Mio Miglior Nemico

di Carlo Verdone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. signorG
     
    .

    User deleted


    davvero contento che sia piaciuto a tutti voi... sul finale concordo con sassenach anche se nn che danneggi particolarmente il resto del film..
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Lo ho visto, e mi è piaciuto.

    Contento revu???

    wink.gif
     
    Top
    .
  3. Revu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(Trinità&Bambino @ 18/3/2006, 03:13)
    Lo ho visto, e mi è piaciuto.

    Contento revu???

    wink.gif

    biggrin.gif biggrin.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif

    Mi fà piacere Trinità wink.gif

    per ora tutti commenti positivi biggrin.gif
     
    Top
    .
  4. Mirycae
     
    .

    User deleted


    Visto ieri in compagnia di Ivs, ho riso di cuore e come da tempo nn facevo al cinema...
    Mi è piaciuto tutto tutto... il finale rispecchia la frase "l'amore vince sempre".

    Sapete che nn amo analizzare i film come fossero cavie tongue.gif
     
    Top
    .
  5. Ivs
     
    .

    User deleted


    Visto anch'io:

    Dopo lo straordinario e inaspettato successo di "Manuale d'amore" si riunisce per la seconda volta la coppia Muccino/Verdone.
    Un mix "a prova di bomba" che,stando almeno ai riscontri del botteghino,manifesta una crescente esigenza di nuova commedia all'italiana.
    Ma se in passato la risata era spesso e volentieri stemperata da un retrogusto amaro e da un atteggiamento critico (a volte feroce) verso certi malcostumi ora è tutto estremamente più semplice (o semplicistico,fate voi).
    Tralasciando la banalità della trama (e la tanta,troppa carne al fuoco) ci si dispiace infatti che le gag siano sempre fini a se stesse. Nessun graffio,nessuna sferzata,nessun dito puntato. Un cinema "all'acqua di rose" studiato a uso e consumo del pubblico e dei pubblicitari.
    Ed è un peccato visto che da un autore valido come Verdone è doveroso aspettarsi qualcosa in più di un semplice film per famiglie.

    Voto:5
     
    Top
    .
  6. GoodWolf
     
    .

    User deleted


    Visto. Commedia gradevolissima.Bravissimo Verdone. Muccino bravo a tratti. Sulla scia di maledetto il giorno che ti ho incontrato o perdiamoci di vista.
    Molte risate e anche qualche momento drammatico.
    Mamma mia, però è uno spot di 2 ore alla Vodafone!
     
    Top
    .
  7. Torrance
     
    .

    User deleted


    Quoto Ivs; voto: 5

    Non mi è piaciuto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mamma mia, però è uno spot di 2 ore alla Vodafone!

    purtroppo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Vado in controcorrente con i vari pareri positivi che ho leggiucchiato in questo topic.
    Verdone secondo me, e mi duole ammetterlo poichè lo amo moltissimo, ha fatto un mezzo passo falso con questo film.
    Lo stesso si può dividere in due parti: la prima pià statica e più comica, la seconda più road movie oriented e più riflessiva.
    Secondo me non sono belle nè una nè l'altra.
    Quello che non mi è piaciuto è che il film rimane in bilico fra la solita comicità verdoniana e un anelito a una presunta fine e intelligente riflessione sulla famiglia, sul confronto generazionale e sull'egoismo umano.
    Il fatto che la sceneggiatura sia stata scritta con lo stesso Silvio Muccino mi fa credere che Carlo abbia virato molto verso un approccio filmico più serio del solito che però ha bucato completamente. Preferisco quando si limita a fare quello che gli riesce meglio, ovvero fare ridere in modo caciarone sottolineando i tic e i limiti dell'italiano medio. Insomma quando è più "sordiano" e legato alla classica commedia italiana lo gradisco di più.
    Inoltre altri due dati: il personaggi che Verdone incarna è di un'antipatia estrema e nega quell'empatia che invece spesso lo spettatore intrattiene con lui. Inoltre la prova di Muccino mi è sembrata appena discreta. Ma è possibile che questo attore debba sempre sospirare quando recita? Ma...
    Anno 2006: Verdone veniva da L'amore è eterno finchè dura, che a mio avviso era buono, poi questo Il mio miglior nemico, poi Grande grosso e Verdone (nulla di che) e poi una ripresa interessante con Io, loro e Lara.
    Verdone per carità anche quando sbaglia non lo fa mai con tonfi profondi, ma qui si sarebbe potuto e dovuto fare meglio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Lo rivedo sempre con piacere, una pellicola divertente, a tratti anche grottesca, e forse anche inverosimile. Qualcosa che non funziona c'è sicuramente, per esempio la continua ricerca di pubblicità dei prodotti presenti nel film (operatori telefonici, computer, acqua), davvero una cosa che salta all'occhio e che risulta davvero fastidiosa dopo poco.

    6/7
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Qui non sono d'accordo, Pakkio. Dai 6,5 a Un amore è eterno e e 6/7 a questo? A mio avviso questo film con Muccino junior non è eccezionale, direi da 6, anche se l'ho visto solo una volta. E' molto meno brioso rispetto a L'amore è eterno e trovai il rapporto fra i due personaggi un po' forzato e tirato per i capelli, benché sorretto da momenti divertenti e da un Verdone molto cinico.
    ^_^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Lo vidi al cinema, niente di che
     
    Top
    .
  13. badòands
     
    .

    User deleted


    la prima visione mi fece molto ridere,alla seconda scese parecchio.problema principale muccino e il suo atteggiarsi troppo,con picchi negativi i momenti seriosi-romantici.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Concordo sul fatto che muccino sia a volte odioso, ma la pellicola l'ho sempre trovata "briosa". Certo, ovviamente tutte le situazioni comiche sono create da Verdone, con situazioni a volte tragicomiche.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    A me Muccino junior non sta antipatico, il mio era un giudizio proprio sul film in sé.
    :)
     
    Top
    .
44 replies since 7/3/2006, 11:19   713 views
  Share  
.