Black Swan

di Darren Aronofsky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlaNka
     
    .

    User deleted


    è il primo film di Aronofsky che vedo, e devo dire che nel complesso mi è piaciuto come pochi. Entusiasmante e sconvolgente, con un finale sicuramente prevedibile ma toccante. Natalie è stata semplicemente divina, quasi la parte di Nina fosse stata disegnata per lei; è stato anche il personaggio da me più apprezzato per la sua fragilità e instabilità. Certo, molti l'avranno presa comunque per una psicotica autolesionista - ed effettivamente lo è, o almeno in parte - ma io non sono riuscito a non guardarla col cuore pieno di tenerezza, specie quando la telecamera si soffermava a mostrarci la sua camera. Credo che in fondo Aronofksy abbia voluto portare un pezzo di noi nel suo film, perchè tutti abbiamo un lato "bianco" ed uno "nero", pregi ma anche demoni interiori. E proprio la crudezza di certe scene, additate come scandalose e del tutto insensate, a mio avviso è servita per rendere meglio il dramma che afflige Nina, per far comprendere meglio la sua triste situazione.
    Innegabilmente, il mondo della danza non ne è uscito fiero da questo film, poichè sono state portate alla luce alcune sue debolezze ed enfatizzate per rendere il dramma ancora più "dramma". Ma alla fine si tratta di un film, e sebbene siano molti i clichè, non penso affatto che il pensiero del regista fosse quello di ridicolizzare una delle sette nobili arti.
    Riassumendo, è un film che ti colpisce, in un modo o nell'altro. Può inquietarti, può stordirti, può disgustarti, può esaltarti. Però è difficile che ti lasci indifferente, a meno che tu non abbia neanche un briciolo di sensibilità. Sicuramente non è un capolavoro assoluto, perchè i difetti purtroppo ci sono - la trama aveva un potenziale ancora sfruttabile, le scene allucinogene a volte scadono in un horror pacchiano e inutile, (vedesi la scena in cui Nina cerca di uccidere Lily), i personaggi positivi sono pressocchè assenti, la presenza del lato oscuro di Nina è limitata a pochi, meravigliosi sprazzi - ma questo non toglie luce ad un film comunque splendido nel suo insieme. Da vedere assolutamente.
    Voto : 8,5
     
    Top
    .
163 replies since 16/6/2009, 09:38   3362 views
  Share  
.