Consiglio TV 50" - Plasma o LCD LED?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lenderz
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Dopo l'impianto audio è arrivato il momento di prendere il televisore.
    Leggendo un po' le discussioni mi sembra di aver capito che la tecnologia al plasma è quella che fa per me. L'altro giorno ho però visto in un centro commerciale un LCD con retroproiezione a LED con dei neri addirittura più profondi di un plasma che aveva affianco. Voi cosa pensate in merito?

    Relativamente ai plasma, i modelli che mi hanno colpito positivamente sono questi:

    Panasonic TH-50PZ800E (sui 1800€)
    Panasonic TX-P50G10E (sui 1350€)
    LG 50PS8000 (sui 1200€)

    Il TV vorrei attaccarlo ad un HTPC per vedere film bluray, normali DVD, TV digitale terrestre e qualche video game.

    1 - Avete qualche commento/suggerimento in merito?

    2 - Sapete come si comportano questi TV con il problema della ritenzione dell'immagine tipica dei plasma?

    3 - Su alcuni televisori ho notato che le immagini erano molto più fluide (sempre al centro commerciale). Come si chiama questa tecnologia? 100hz? Motionflow? In pratica dovrebbero essere creati dei fotogrammi intermedi.

    Grazie infinite
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lenderz @ 18/6/2009, 09:48)
    Ciao a tutti.
    Dopo l'impianto audio è arrivato il momento di prendere il televisore.
    Leggendo un po' le discussioni mi sembra di aver capito che la tecnologia al plasma è quella che fa per me. L'altro giorno ho però visto in un centro commerciale un LCD con retroproiezione a LED con dei neri addirittura più profondi di un plasma che aveva affianco. Voi cosa pensate in merito?

    Ogni TV fa storia a se ;) E' probabile che tu possa trovare un LED/LCD migliore di un Plasma o viceversa, tanti fattori influiscono.
    In generale non è vero che il LED si veda meglio del Plasma, semmai è un tipo di tecnologia che migliora notevolmente i consumi di un TV,
    mantendo la stessa luminosità e caratteristiche visive generali di un LCD.
    LCD/LED per PC, Games, BluRay, etc...
    Plasma per TV, DVD, BluRay, etc...
    In ogni caso fai le tue valutazioni su quello che hai potuto vedere/testare.

    CITAZIONE (Lenderz @ 18/6/2009, 09:48)
    Relativamente ai plasma, i modelli che mi hanno colpito positivamente sono questi:
    Panasonic TH-50PZ800E (sui 1800€)
    Panasonic TX-P50G10E (sui 1350€)
    LG 50PS8000 (sui 1200€)

    Il TV vorrei attaccarlo ad un HTPC per vedere film bluray, normali DVD, TV digitale terrestre e qualche video game.

    1 - Avete qualche commento/suggerimento in merito?
    2 - Sapete come si comportano questi TV con il problema della ritenzione dell'immagine tipica dei plasma?
    3 - Su alcuni televisori ho notato che le immagini erano molto più fluide (sempre al centro commerciale). Come si chiama questa tecnologia? 100hz? Motionflow? In pratica dovrebbero essere creati dei fotogrammi intermedi.

    Grazie infinite

    Direi di puntare il Panasonic G10 (Panasonic in generale sui plasma), meno costoso e più recente come modello rispetto all'altro.
    Sei hai potuto vederli da vicino approfondisci gli aspetti che ti interessano e scegli. Sono comunque entrambi ottimi prodotti.
    Come tutti i plasma basta un pò di accortezza per pulire il display, utilizzando l'immagine fornita o un CD apposito. Richiede pochissimo
    tempo e preserva il TV da ogni problema di stampaggio.
    La fluidità è data da molti fattori. Supporto utilizzato, frequenza di refresh ed altre piccole cose.
    Il paragone dovresti farlo utilizzando la stessa sorgente e lo stesso supporto per i diversi TV.
     
    Top
    .
  3. Lenderz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guido75 @ 18/6/2009, 12:06)
    In ogni caso fai le tue valutazioni su quello che hai potuto vedere/testare.

    Guarda, io ero straconvinto del plasma. Visto da conoscenti, in diversi centri commerciali.. ho la sensazione che le immagini siano più "vere". Mi piace anche di più la resa con fonti non HD (come la normale TV), direi che si avvicina di più ai cari TV CRT che per me restano ancora insuperati.
    L'altro giorno però ho visto questo TV con un nero incredibile e convinto che fosse un plasma sono andato a vederlo da vicino. Poi ho scoperto che era un samsung lcd con retroproiezione a led.

    CITAZIONE (Guido75 @ 18/6/2009, 12:06)
    LCD/LED per PC, Games, BluRay, etc...

    Il plasma con i giochi che problemi darebbe? (come dicevo lo collegherei ad un pc per b-ray, dvd, tv e videogames)

    CITAZIONE (Lenderz @ 18/6/2009, 09:48)
    Direi di puntare il Panasonic G10 (Panasonic in generale sui plasma), meno costoso e più recente come modello rispetto all'altro.
    Sei hai potuto vederli da vicino approfondisci gli aspetti che ti interessano e scegli. Sono comunque entrambi ottimi prodotti.

    Grazie per il parere, molto importante per me. In effetti mi stavo chiedendo come mai il modello più vecchio costasse di più. Leggendo le specifiche ho visto che in più ha la certificazione THX, ma ha solo questo in più tale da giustificare 500€?

    CITAZIONE (Lenderz @ 18/6/2009, 09:48)
    La fluidità è data da molti fattori. Supporto utilizzato, frequenza di refresh ed altre piccole cose.
    Il paragone dovresti farlo utilizzando la stessa sorgente e lo stesso supporto per i diversi TV.

    La fonte era la stessa (normale canale TV) e ho notato questa fluidità (si nota chiaramente). In pratica c'è un frame che viene generato ed inserito tra i 2. Si raddoppiano quindi i frame (50 anzichè 25 per il pal). Mi piacerebbe avere questa funzione, ma guardando le caratteristiche non riesco a capire se nel G10 c'è.
     
    Top
    .
  4. Billy1983
     
    .

    User deleted


    Anch'io ti consiglio il G10 Panasonic.
    Gli LCD a LED sono sicuramente validi ma il rapporto Q/P è IMHO tutto a favore dei plasma.

    L'interpolazione ce l'hanno tutti i tv, il G10 ha addirittura la tecnologia Sub-Field Drive 600Hz.

    Se vuoi risparmiare qualcosa anche l'LG PS8000 è ottimo, è leggermente meno performante del Pana (nero un filo meno profondo, un po più di rumore video, pannello forse un po più delicato) ma ha un prezzo incredibile e anche esteticamente è molto bello e poi è anche ricco di funzioni accessorie come la connessione bluetooth e un lettore multimediale molto versatile.
     
    Top
    .
  5. Kilo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guido75 @ 18/6/2009, 12:06)
    [...]
    In generale non è vero che il LED si veda meglio del Plasma, semmai è un tipo di tecnologia che migliora notevolmente i consumi di un TV,
    mantendo la stessa luminosità e caratteristiche visive generali di un LCD.
    [...]

    Una precisazione.
    I vantaggi della tecnologia a Led rispetto alla retroilluminazone standard a lampade vanno ben oltre il risparmio energetico.
    Per prima cosa i Led garantiscono uno spettro di emissione molto più ampio, con colori più vividi e pieni e soprattutto stabili nel tempo. Le lampade hanno la tendenza a perdere luminosità nel tempo e la gamma cromatica varia sensibilmente a seconda dell'età o della temperatura di esercizio.
    I tv a led inoltre, nei pannelli più avanzati, hanno la possibilità di regolare l'intensità della retroilluminazione o di spegnere il led stesso nelle zone dello schermo dove sono presenti immagini scure. Questa possibilità si trasforma per gli LCD di raggiungere le prestazioni degli schermi al plasma nell'unico vero punto di forza, raggiungendo livelli di nero molto bassi e un costrasto elevatissimo non solo sul Full-On Full-Off, ma all'interno della stessa immagine.
    Secondo me se si valuta un televisore di gamma medio-alta è assolutamente da considerare l'acquisto di un LCD a Led, nonostante il maggiore esborso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kilo @ 27/6/2009, 00:29)
    CITAZIONE (Guido75 @ 18/6/2009, 12:06)
    [...]
    In generale non è vero che il LED si veda meglio del Plasma, semmai è un tipo di tecnologia che migliora notevolmente i consumi di un TV,
    mantendo la stessa luminosità e caratteristiche visive generali di un LCD.
    [...]

    Una precisazione.
    I vantaggi della tecnologia a Led rispetto alla retroilluminazone standard a lampade vanno ben oltre il risparmio energetico.
    Per prima cosa i Led garantiscono uno spettro di emissione molto più ampio, con colori più vividi e pieni e soprattutto stabili nel tempo. Le lampade hanno la tendenza a perdere luminosità nel tempo e la gamma cromatica varia sensibilmente a seconda dell'età o della temperatura di esercizio.
    I tv a led inoltre, nei pannelli più avanzati, hanno la possibilità di regolare l'intensità della retroilluminazione o di spegnere il led stesso nelle zone dello schermo dove sono presenti immagini scure. Questa possibilità si trasforma per gli LCD di raggiungere le prestazioni degli schermi al plasma nell'unico vero punto di forza, raggiungendo livelli di nero molto bassi e un costrasto elevatissimo non solo sul Full-On Full-Off, ma all'interno della stessa immagine.
    Secondo me se si valuta un televisore di gamma medio-alta è assolutamente da considerare l'acquisto di un LCD a Led, nonostante il maggiore esborso.

    Hai ragione kilo, sono stato un pò drastico e riduttivo nell'affermazione, dettata da un non ricordo nemmeno quale modello in azione veramente pessimo.
    Colori e tonalità completamente sballate, ma imputabili molto probabilmente più al prodotto stesso ed al settaggio che non alla tecnologia.
    Spero di vedere e testare ulteriori modelli presto ed avere un'idea più realistica, sarà occasione la prossima tappa presso un centro commerciale ;)
     
    Top
    .
  7. flavio1
     
    .

    User deleted


    Permettimi un consiglio.
    Non escludere Sony.
    Ho usato per 25 anni TV di questa casa.
    Fino ad una settimana fa ho continuato imperterrito con TV CRT SONY 32/36 ed ho aspettato ad acquistare queste famigerate "sottilette".
    Avevo intanto preso il proiettore SONYHW10 per i film.
    Visto che la tecnologia e' migliorata ho poi deciso per un BRAVIA3....46V5500.
    Dopo che il mondo ha fatto da cavia per anni con BRAVIA1 e 2.
    Ti assicuro che sono arci soddisfatto come contrasto,livello del nero,mancanza di artefatti,no deadpixels,no aloni colorati,ecc,ecc... :)
    Posso sinceramente consigliarlo a tutti ed ho speso 990 euro online. ;)
    Viene 1250euro il 52".
    Ciao e buona scelta.
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    L'unica-accortezza-che-puo-essere-"dovuta"-al-plasma-rispetto-ad-un-lcd-e-un-adeguato-rodaggio,
    senza-sparare-alti-contrasti-o-colori-dinamici-per-le-prime-200-ore-di-attività.
    Come-un-buon-diesel-fabbisogna-di-qualche-accortezza-in-piu-in-prima-battuta,per-poi-divenire-un-perfetto
    mezzo-di-fruizione-a-lungo-raggio ;) .

    Il-pana-consigliato-da-Guido-è-sicuramente-il-piu-performante,e-online-si-puo-risparmiare-ulteriori-150€
    i-problemi-di-stampaggio-sono-praticamente-scomparsi-con-le-nuove-tecnologie,detto-ciò
    un-cd-di-pulizia-ogni-tanto-puo-ridurre-allo-zero-assoluto-il-problema.

    Per-quanto-riguarda-l'uso-che-ne-farai-direi-di-puntare-sul-plasma,e-accantonare-definitivamente-l'lcd
    se-invece-fossi-un-giocatore-incallito,e-un-hard-collector-di-soli-BD...sarebbe-da-valutare-la-seconda-ipotesi.

    ciao!
     
    Top
    .
  9. Lenderz
     
    .

    User deleted


    Alla fine ho preso il Panasonic TX-P50G10E come consigliato.
    Per ora sono soddisfatto, ma non sono riuscito ad ottenere quella fluidità che cercavo (creazione del frame intermedio), anche se ho attivato la funzione "intelligent frame creation".
     
    Top
    .
  10. Billy1983
     
    .

    User deleted


    comunque un po di scattosità nell'immagine cinematografica è normale, inoltre una eccessiva interpolazione può portare anche con se anche qualche problemino video.
     
    Top
    .
  11. tequila1979
     
    .

    User deleted


    :D Ciao a tutti sono nuovo del forum devo acquistare un tv da 50" sono indeciso se prendere un led o plasma cosa e cge marca mi consigliate? Ci vedo tv normale e sky in HD GRAZIE
     
    Top
    .
  12. hgbuk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 20/7/2009, 15:23) 
    L'unica-accortezza-che-puo-essere-"dovuta"-al-plasma-rispetto-ad-un-lcd-e-un-adeguato-rodaggio,
    senza-sparare-alti-contrasti-o-colori-dinamici-per-le-prime-200-ore-di-attività.
    Come-un-buon-diesel-fabbisogna-di-qualche-accortezza-in-piu-in-prima-battuta,per-poi-divenire-un-perfetto
    mezzo-di-fruizione-a-lungo-raggio ;) .

    Il-pana-consigliato-da-Guido-è-sicuramente-il-piu-performante,e-online-si-puo-risparmiare-ulteriori-150€
    i-problemi-di-stampaggio-sono-praticamente-scomparsi-con-le-nuove-tecnologie,detto-ciò
    un-cd-di-pulizia-ogni-tanto-puo-ridurre-allo-zero-assoluto-il-problema.

    Per-quanto-riguarda-l'uso-che-ne-farai-direi-di-puntare-sul-plasma,e-accantonare-definitivamente-l'lcd
    se-invece-fossi-un-giocatore-incallito,e-un-hard-collector-di-soli-BD...sarebbe-da-valutare-la-seconda-ipotesi.

    ciao!

    ma vaffalleggio o' scemo!!!!! Skerzo....è solo che mi da un po fastidio i trattini che hai emsso!
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Cambiare-account-per-dire-qualcosa-a-qualcuno-non-mostra-grande-personalità
    questo-è-ciò-che-dovrebbe-darti-piu-fastidio.

    ;)

     
    Top
    .
12 replies since 18/6/2009, 08:48   55299 views
  Share  
.