Il Grande Silenzio

di Philip Gröning

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Sono l'unico ad averlo visto? wub.gif
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ma è un fil semidocumentaristico che parla di qualche costa riguardante i frati o cose simili? se è quello ne ho sentito parlare ma non lo ho visto ancora.

    Come è???

     
    Top
    .
  3. GENYUS67
     
    .

    User deleted


    wink.gif IO NN L'HO VISTO,MA'DEVO DIRE CHE LA CHIESA HA RAGIONE XCHE' IL MIO CUORE E'D'ACCORDO rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Io avevo letto qualcosa senza approfondire e senza sapere che usciva venerdì Domenica ho deciso li x li di andare al cinema
    In effetti è un documentario sulla vita di un monastero certosino
    Indipendentemente dalla propria fede visto quello che offre il panorama odierno sia da vedere anche solo per curiosità
    Dura 2 ore e 1/2 , personalmente non le ho proprio sentite
     
    Top
    .
  5. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ok Bobo, buono a sapersi, se mi capita ci vado!!!

    Se i documentari sono belli, meritano di essere visti al cinema!

    E quest'anno mi sono già visto lo splendido la marcia dei pinguini!!! wink.gif
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Riuppo questa discussione del 2006 per dire che ho visto questo documentario di avevo solo sentito parlare.
    Premettendo che occorre armarsi di tanta sana pazienza, credo sia difficile non lasciarsi attrarre ed affascinare dalle atmosfere fortissimamente intrise di spiritualità che lo caratterizzano.
    Il regista è andato a vivere per quattro mesi in un monastero certosino di Grenobles in Francia; non poteva, in accordo con i monaci, mettere della musica, non poteva arrivare con un vera troupe. Il tutto è assolutamente minimale, scarno e, a parte alcuni dialoghi fra i monaci, il film, che si snoda per 2 ore e 40 minuti, è completamente muto. Ma ci pensano i rumori degli oggetti, il respiro del vento, il rintocco delle campane e altri suoni ambientali a parlare più di mille parole in questo viaggio verso una scelta di vita del tutto anti conformista. Non nascondo che in alcuni momenti ho provato una certa pesantezza data l'originalità della proposta, ma si va avanti fiduciosi, ci si lascia ammaliare da questo eloquente immobilismo e si cerca man mano di comprendere le motivazioni di questi ragazzi e di questi uomini che, strettisi intorno alla parola di dio, decidono di vivere in quel modo. Ovviamente troveranno pane per i loro denti soprattutto coloro che amano addentrarsi nei tortuosi sentieri della meditazioni e del raccoglimento interiore; ma credo il film possa essere apprezzato anche dagli atei e comunque da tutti coloro che amano antropologicamente entrare in settori dell'umana natura poco battuti. A dimostrazione che ciascuno nella vita trova la propria strada verso la felicità anche fuori dai canoni.
     
    Top
    .
5 replies since 4/4/2006, 15:38   87 views
  Share  
.