Il più grande critico degli USA: Jackson destinato ad essere ricordato più di Bob Dylan e Beatles

Il Dna musicale di Jackson in ogni stile, compreso il rock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,154
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (futuregista @ 20/7/2009, 16:34)
    Non ha inventato riff, assolo di batteria etc.. etc..

    No, ha solo reinventato completamente il pop :D (oltre ad alcuni passi di danza rivoluzionari, ma questo rientra nel campo che l'ha reso il più grande intrattenitore del secolo scorso)

    quando dici che non ha mai sperimentato poi non fai altro di dimostrare di non conoscere Michael Jackson
    invincible è un album rivoluzionario, introduce sonorità mai sentite prima e estremizza il concetto di pop

    solo un esempio - Michael Jackson "in the back" da "the ultimate collection"



    CITAZIONE (Budd The_Sidewinder @ 20/7/2009, 17:14)
    Non sono uno snob, affatto, ma solo Simona Ventura non sa capire la differenza tra Celebrità e Musica.

    e a quanto pare anche i critici musicali, secondo il tuo punto di vista...
     
    Top
    .
  2. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    Ma spero che nonostante le minchiate che a volte possono sparare la sappiano questa differenza

     
    Top
    .
  3. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi permetto, ma affanculo Jon Pareles-che tra l'altro non è considerato il più grande ecc, ecc, visto che vi piacciono i numeri, vedere wikipedia alla voce Music critic, tanti nomii, ma non quello del suddetto, e wikipedia è la fonte più letta- I beatles si sono sciolti 40 anni fa, e ancora vendono e sono nell'immaginario comune, piacerebbe poi vedere le vendite di jackson prima delle morte e quelle dei Beatles, tenendo sempre conto che i primi non sono in attività da 40 anni e il secondo lo era e stava per affrontare un tour.
    So solo che i Beatles lo scorso anno erano stra primi nelle vendite degli lp mentra Jackson non era pervenuto nella top ten

    Bob Dylan è studiato nelle scuole americane come nelle nostre si studia Dante!- è vero che in una storia povera e ignorante come quella americana si devono riempire i libri però- Jackson sarà studiato nlle scuole? e anche se fosse non lo è stato finché era in vita

    Quindi basta cazzate per favore, che ora per almeno un anno usciranno tante di quelle assurdità pur di vendere che manco lo immaginiamo

    CITAZIONE (nicbaker @ 27/5/2009, 18:39)
    Non amo Michael Jackson (mi fa schifo forte) però sono certo che se fosse morto (gli auguro di vivere 100 anni) o non più in attività, avrebbe ancora più fans e sarebbe ricordato come un icona della musica del 900 ( e non solo del "pop") e uno dei più grandi artisti. Soprattutto nel caso non fosse più in vita. Vedrete che appena se lo prenderà a sè il buon dio Jacko sarà ricordato come un grandissimo artista, chi non riesce a vedere questa cosa è perché ha gli occhi foderati di prosciutto. Potremmo dire al massimo che per noi ( io ne sono convinto) la sua musica non sarà mai paragonabile a quella di molti gruppi citati che probabilmente verranno ricordati da un strettissima minoranza.
    La fama che ha ora Jackson è solo un piccola parte di quella che avrà da morto ;)

    E lo dico con in testa il pensiero che avevo espresso un mese prima della morte
     
    Top
    .
  4. futuregista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EssereTrinity @ 20/7/2009, 17:15)
    PEr FUTUREGISTA
    Ti spiego, hai scritto:
    Prima della morte Michael Jackson se lo cacavano solo i fan, adesso è il più grande di tutti, ma smettiamola...

    SOLO??? più di un miliardo di persone è SOLO???
    è questo che non capisco... il vostro SOLO!!!

    Non importa il numero dei fan. Se lo cacavano comunque solo loro.
    Dylan lo trovi dappertutto, è ormai una figura dell'immaginario collettivo, la coscienza americana, i Beatles si sentono almeno una volta al giorno in qualsiasi radio, prima della sua morte Michael era in secondo piano, tanto che il tour lo doveva rilanciare.

    CITAZIONE (10baggio @ 20/7/2009, 17:20)
    CITAZIONE (futuregista @ 20/7/2009, 16:34)
    Non ha inventato riff, assolo di batteria etc.. etc..

    No, ha solo reinventato completamente il pop :D

    E qua ti sbagli. C'è reinventare ed adeguarsi. Lui si è adeguato ad una linea che era già ben tracciata da anni. Per carità, qualcosa avrà pur fatto per essere ricordato, ma nulla di che.
    Ha solo proseguito ed approfondito un sentiero che altri avevano già tracciato, ha varcato la porta aperta da altri prima di lui (per esempio Stevie Wonder, perchè ricordo che prima ancora di essere pop, il genere suonato e portato avanti da Jackson è il soul e rhythm and blues).
    E se ha rivoluzionato qualcosa, rimaniamo sempre (come ricordavi tu) nel campo dell'intrattenimento/estetico, non in quello della tecnica.

    CITAZIONE (10baggio @ 20/7/2009, 17:20)
    quando dici che non ha mai sperimentato poi non fai altro di dimostrare di non conoscere Michael Jackson. invincible è un album rivoluzionario, introduce sonorità mai sentite prima e estremizza il concetto di pop

    Beh, non lo conosco bene, questo lo ammetto.
    Però il fatto che abbia fatto un album rivoluzionario non lo rende di certo un autore rivoluzionario.
    Se io prendo una telecamera, giro un film rivoluzionario perchè introduce un nuovo tipo di fotografia non divento certo il più grande regista di tutti i tempi o un regista rivoluzionario. Devo mantenere questa linea per tutta la mia carriera, o per buona parte, e ricevere un buon riscontro da parte del pubblico e della critica.
    Michael Jackson ha fatto una miriade di dischi pop/soul che non hanno fatto altro che seguire la corrente del periodo e un disco come Invincible (che non conosco) che magari sarà anche stato "rivoluzionario", ma non basta un solo disco a rendere un autore un genio innovatore.
     
    Top
    .
  5. EssereTrinity
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (futuregista @ 20/7/2009, 17:54)
    Non importa il numero dei fan. Se lo cacavano comunque solo loro.
    Dylan lo trovi dappertutto, è ormai una figura dell'immaginario collettivo, la coscienza americana, i Beatles si sentono almeno una volta al giorno in qualsiasi radio, prima della sua morte Michael era in secondo piano, tanto che il tour lo doveva rilanciare.

    MA SOLO????
    UN MILIARDO DI PERSONE NON è SOLOOOOOOOOOO
    SANTO CIELO!!!
    VORRà PUR DIRE CHE ANZICHè ESSERE SOLO NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO
    ERA NEL CUORE DI UN MILIARDO DI PERSONE!!!
    E poi RAGAZZINI CARI, guardate quello che i mass media hanno fatto
    a Michael prima di parlare... ERA GIU' perchè l'hanno tirato giù, perchè era troppo
    era scomodo era il più vendtuo, sentito, ascoltato, amato e imitato!!!
    Adesso che se n'è andato e finalmente le STRONZATE sono state per la
    maggior parte CANCELLATE, la gente ricomincia a vedere chi era!!!
    CHE OTTUSITA'

    e poi scusate, ma il vostro caro Dylan di cui parlate tanto è così
    nell'immaginario di tutti che io non so nemmeno che canzoni
    ha fattooooooooooo... ne conosco mezzaaaaaaaa
    mentre di Michael, voi, nonostante non lo conosciate, come
    minimo ne sapete una decina, perchè LUI era ed è dapperttutto!!!

    Ma cmq... non capisco perchè continuate ad accanirvi sul povero
    Michael e sul fatto che ciò che è...
    state tranquilli c'è spazio per tutti...
    al di là di questo... forse c'è da chiedersi, visto che lo tirate
    sempre fuori voi, se questo Bob Dylan non sia buono in
    realtà a fare della letteratura piuttosto che della musica,
    visto che lo studiano in America, al posto di DANTE (eresia...),
    dove per altro è risaputo, esserci il tasso culturale più basso
    dei paesi industrializzati!!!
    Provare per credere!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EssereTrinity @ 20/7/2009, 18:48)
    e poi scusate, ma il vostro caro Dylan di cui parlate tanto è così
    nell'immaginario di tutti che io non so nemmeno che canzoni
    ha fattooooooooooo... ne conosco mezzaaaaaaaa
    mentre di Michael, voi, nonostante non lo conosciate, come
    minimo ne sapete una decina, perchè LUI era ed è dapperttutto!!!

    rabbrividisco. se il 90% della popolazione mondiale non ha mai letto Orwell mica significa che è un poveraccio. significa solo che il popolo è ignorante

    CITAZIONE (EssereTrinity @ 20/7/2009, 18:48)
    dove per altro è risaputo, esserci il tasso culturale più basso
    dei paesi industrializzati!!!
    Provare per credere!

    è anche il paese dal quale è uscito fuori MJ ed è anche il paese che ha contribuito maggiormente alle vendite dei suoi. di conseguenza la maggior parte della gente che ha comprato i cd di MJ è ignorante. o forse gli ignoranti hanno comprato i cd di Dylan e la gente colta quelli di MJ? mmm. no, non è possibile, Dylan ha venduto infinitamente meno di MJ e gli ignoranti sono molti di più, ergo una buona fetta è passata a MJ.

    qui ancora non si riesce a capire la differenza fra arte e intrattenimento.
     
    Top
    .
  7. EssereTrinity
     
    .

    User deleted


    Ciao filosofia spicciola...
    vogliamo paragonare il mondo dell'istruzione
    con quello musicale??

    dai se siamo a 'sti livelli CIAO!!!
    allora fate così... sono belli, bravi e famosi
    solo i vostri
    Michael non è nessuno e fra 100 anni
    non si saprà nemmeno più chi è...

    E poi siamo proprio sicuri che ha venduto più di tutti in America???

    Basta io ho dato!
    OTTUSITA'!



    CITAZIONE (donnie_darko @ 20/7/2009, 18:56)
    rabbrividisco. se il 90% della popolazione mondiale non ha mai letto Orwell mica significa che è un poveraccio. significa solo che il popolo è ignorante

    Chi intendi George Orwell?
    quello della fattoria degli animali?
    certo che l'ho letto! :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Forte del fatto che tanto me ne rivado, mi tolgo la soddisfazione di dire quello che tutti vorrebbero ma si limitano. :lol:

    Trinity, ragioni ed argomenti come una capra di montagna. :wacko:

    Viene difficile risponderti, sul serio, smonti la discussione :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    ma chi ha detto che MJ non è nessuno?
    chi ti ha detto che se non hai letto Orwell sei ignorante o che se l'hai letto non lo sei?
    chi ha il coraggio di dire che i queen, gli zeppelin, i floyd e i beatles sono belli?

    e soprattutto, chi minna ha detto che la musica prescinde dalla cultura (che è data prevalentemente da una buona istruzione)? il commercio prescinde, l'arte ci va bellamente abbraccetto e sono due cose imprescindibili.
     
    Top
    .
  10. futuregista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EssereTrinity @ 20/7/2009, 19:03)
    allora fate così... sono belli, bravi e famosi
    solo i vostri
    Michael non è nessuno e fra 100 anni
    non si saprà nemmeno più chi è...

    Guarda che stai facendo tutto tu.
    Io non ho negato la bravura di Michael Jackson, in un campo musicale ristretto.
    Nè ho negato il fatto che vendesse molto di più di Dylan. Ho solo detto che non è più grande nè di Dylan nè dei Beatles.
    E' su questo che batto il ferro.
    Jackson era bravo ma è stato OSANNATO dopo la morte e ora viene addirittura portato avanti e considerato il re non solo del pop (cosa comunque contestabile) ma anche della Musica.
    Finiamola, eh -_-
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,154
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (futuregista @ 20/7/2009, 17:54)
    Michael Jackson ha fatto una miriade di dischi pop/soul che non hanno fatto altro che seguire la corrente del periodo e un disco come Invincible (che non conosco) che magari sarà anche stato "rivoluzionario", ma non basta un solo disco a rendere un autore un genio innovatore.

    Michael Jackson ha fatto una miriade di dischi? :D stai scherzando? :D
    Michael Jackson solista ha fatto 5 (cinque :D ) dischi dal 1979 a oggi. Tutto il resto sono raccolte e unreleased (scarti...) pubblicate da sony music.
    1979 Off The Wall
    In quest'album, 25 milioni di copie vendute, Michael fonde ritmiche funky-dance r&b con risultati strepitosi. Tracce anche di disco-pop, soul, soft rock, jazz e pop. Acclamato dalla critica, gli vale un grammy.
    Nel 2003 Off The Wall entrò nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone al numero 68
    Nel 2003 il network televisivo VH1 nominò Off the Wall il 36° album più importate di tutti i tempi.
    Nella classifica Definitive 200 stilata dalla Rock and Roll Hall of Fame Off The Wall è stato classificato al numero 80.

    Thriller non ha bisogno di commenti, secondo alcuni il più grande album di tutti i tempi, vince 7 grammys e vende 117 milioni di copie (7 solo nelle ultime 3 settimane)

    Bad e Dangerous sono album di grandissimo successo di pubblico e critica, dangerous poi è un album assolutamente innovativo con tracce sperimentali come questa:



    Invincible, come dicevo è l'estremizzazione del concetto di pop ed è stato nominato miglior album dell'anno.
     
    Top
    .
  12. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    l'abbiamo capito quanto hanno venduto i dischi di MJ.
    Cmq alla fine si va sempre a finire allo stesso punto, almeno io, parlando a titolo personale, non disdegno Jackson, alcune canzoni mi piacciono pure, semplicemente non è il mio genere preferito, e cmq se voglio sentire del pop me lo sento tranquillamente insieme ad altri gruppi, invece delle tante cagate che ci propina la radio ed mtv.
    I discorsi che mi alterano sono altri: la coincidenza tra musica e popolarità (che avviene in alcuni casi eccezionali) e il fatto che lui abbia chissà cosa rivoluzionato al di fuori del suo genere e chissà quali innovazioni e sperimentazioni abbia fatto. Perchè se vogliamo delle sperimentazioni andiamo da chi le fa di mestiere: Black Sabbath (eh si le hanno fatte anche loro ai loro tempi), Genesis (anni 70), Pink Floyd, Robert Fripp, Yes, Battiato (almeno agli inizi) e altri.
     
    Top
    .
  13. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EssereTrinity @ 20/7/2009, 18:48)
    Ma cmq... non capisco perchè continuate ad accanirvi sul povero
    Michael e sul fatto che ciò che è...
    state tranquilli c'è spazio per tutti...
    al di là di questo... forse c'è da chiedersi, visto che lo tirate
    sempre fuori voi, se questo Bob Dylan non sia buono in
    realtà a fare della letteratura piuttosto che della musica,
    visto che lo studiano in America, al posto di DANTE (eresia...),
    dove per altro è risaputo, esserci il tasso culturale più basso
    dei paesi industrializzati!!!
    Provare per credere!

    Leggere(studiare) Dante in inglese non ha poi molto senso, e come ho detto sono un popolo senza storia ne cultura. Mi dispiace ma non sopporto gli hard-fan, senza oggettività, riportano spesso i dati che gli conviene, che 8 volte su 10 non danno la dimensione dell'artista -per me vale molto di più il fatto che un autore ancora in vita viene studiato piuttosto che i dati vendita- e inoltre non hanno il senso della discussione, quì dentro nessuno ha accusato Jackson di nulla, mi pare abbiamo tutti riconosciuto la sua grandezza-prego leggere quanto ho scritto PRIMA della sua morte- mi fa ridere che voi pretendiate che noi riconosciamo i dati vendita come dati oggettivi e snobbate invece il fatto che Dylan- ANCORA IN VITA- abbia già influenzato tanto lo scorso secolo da essere insegnato, questa è influenza, e mi fa specie che nessuno riconosca questa dato realmente oggettivo.
     
    Top
    .
  14. Kurtz
     
    .

    User deleted


    secondo me non son paragonabili jackson e dylan
    parliamo di due artisti diversi che hanno influenzato moltissimo in modo diverso.
    quella di Jackson - come per Madonna - è l'infulenza sul pop più puro. Dylan è un poeta del rock, uno che è stato candidato due volte al Nobel. E ha rivoluzionato la musica pop aprendo la strada pure a Jackson.
     
    Top
    .
  15. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurtz @ 20/7/2009, 21:45)
    secondo me non son paragonabili jackson e dylan
    parliamo di due artisti diversi che hanno influenzato moltissimo in modo diverso.
    quella di Jackson - come per Madonna - è l'infulenza sul pop più puro. Dylan è un poeta del rock, uno che è stato candidato due volte al Nobel. E ha rivoluzionato la musica pop aprendo la strada pure a Jackson.

    ;)
    Comunque parliamo di influenza, sono imparagonabili è vero, ma mi pare che non ci sia dubbio alcuno su chi ha avuto più influenza, i dati vendita con l'influenza non c'entrano niente punto, in nessun campo. Quanti film o registi hanno avuto più successo commerciale di altri che hanno poi rivoluzionato il cinema
     
    Top
    .
116 replies since 20/7/2009, 12:38   2751 views
  Share  
.