A Serious Man

di Ethan e Joel Coen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frankie00
     
    .

    User deleted


    Con un bel po' di mesi di ritardo:

    I Coen alla massima potenza. Nichilismo, humor nero e sarcasmo si mescolano finalmente al background culturale dei due registi, dando vita al loro film più rappresentativo e autobiografico.
    Di base c'è la tradizione cultural/letteraria yiddish, manifesta sin dal bellissimo incipit, una fiaba che condensa tutti i motivi del film e che non fa altro che spiegare metaforicamente quel che lo spettatore si appresta a vedere, ovvero una storia yiddish in chiave moderna.

    Il film in realtà parla di fatalismo e universalità, di un uomo che rifiuta la propia cultura ma che si mantiene constantemente saldo ai principi che questa rappresentano (al contrario di una cominità che ne ha perso il senso e il significato). Un uomo che poggia le sue convinzioni su un indeterminismo matematico, e che riflette i propri schemi mentali sul trascendente, ma che si ostina con coerenza ad affrontare quel che di negativo accade con la forza e la correttezza delle proprie convinzioni.

    Insomma, una visione del mondo moderno in salsa ebraica, forse non totalmente chiaro ma non per questo meno affascinante, con un finale apocalittico in stile Coen, tagliato con l'accetta e che lascia con il fiato sospeso.
     
    Top
    .
37 replies since 31/7/2009, 09:32   767 views
  Share  
.