Valhalla Rising

di Nicolas Winding Refn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Sarà-il-periodo-per-me-non-dei-piu-felici, sarà-che-tutti-scrivono-tutto-su-tutto, sarà-che-a-furia-di-rispondere-agli-altri
    non-trovo-piu-il-tempo-di-fare-una-recensione-mia :lol: insomma-accontentatevi-di-due-pensieri-buttati-qui,
    o-rischio-di-mancare-anche-in-questi...è-già-due-giorni-che-voglio-parlarne...



    Nel-frattempo-vi-dico-che-con-questa, comunque-se-ne-parli, si-rischia-la-critica, perche-la-pellicola-è-indubbiamente-interessante
    ma-al-tempo-stesso-evanescente-e-pretenziosa. Ho-paura-che-sia-stata-confezionata-abilmente-per-un-certo-tipo-di-pubblico
    in-modo-da-sacrificar-sull'altare-tutti-i-restanti, insomma-ho-paura...che-a-giudicarla-si-venga-tacciati-di-non-averla-compresa.
    Ed-invece-il-film-si-fà-comprendere, e-si-fà-seguire, sebbene-il-percorso-non-sia-certo-fulmineo! Si-fà-anche-amare,
    per-il-grande-respiro-e-per-l'abilità-di-rappresentare-il-"viaggio" ... ciò-che-non-ho-gradito-invece-è-quest'elegia-della-violenza,
    il-regista-ci-indugia-troppo-sin-dai-minuti-inziali-fino-al-prefinale, per-poi-mostrarci-con-ugual-misura-la-mutazione...l'altare-della-redenzione.
    Chiaramente-il-gioco-non-regge-nemmeno-in-nome-della-speranza-per-un-futuro-caro-al-protagonista.

    Insomma-tale-scelte-le-ho-trovate-ridondanti-e-azzardate, non-sempre-sostenute-da-rigore-e-da-spessore-narrativo.
    Il-registro-utilizzato-dall'autore, esalta-tanto-la-lotta-quanto-il-viaggio, mentre-il-primo, a-mio-avviso, non-fabbisognava
    di-un'imprinting-tanto-marcato, in-virtù-delle-scelte-finali.

    Intendiamoci, sono-contento-di-averla-vista, e-ne-consiglierei-comunque-la-visione, è-un'eperienza-visiva/naturistica
    molto-vicina-ai-registi-che-si-citavano (Malick/Herzog), ma-che-manca-nella-profondità-tematiche-di-quest'ultimi.

    Il-voto-in-questo-caso-non-può-essere-che-una-ponderata-media-tra-tecnica 8 e-il-contenuto 6 ,ove-per-quest'ultimo-si-intenda
    talune-scelte-stilistiche, visivamente-potenti, ma-non-del-tutto-in-sinergia-con-ciò-che-vanno-narrando.
    7

    POSTILLA : Il-significato-del-termine-Valhalla
    Nella mitologia vikinga Valhalla è la residenza dei morti gloriosamente in battaglia.
    Qui vi giungono, attraversando un fiume, solo i guerrieri piu valorosi.

    Insomma-è-chiaro-sin-dal-titolo-che-Nicolas-Winding-Refn-voglia-rappresentare-questo-passaggio,
    con-tutte-le-contaminazioni-oniriche-e-immaginifiche-del-caso.
     
    Top
    .
53 replies since 11/8/2009, 15:16   1483 views
  Share  
.