Valhalla Rising

di Nicolas Winding Refn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riki333
     
    .

    User deleted


    In uscita a Giugno anche in Italia by 01 Distribution , sia in Bd che in Dvd.

    Saluti ;)
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    dovrebbero-rieditare-i-vari-pusher, il-primo-è-fuori-catalogo-ed-è-proprio-01 ^_^
    Valhalla-non-ha-davvero-dell'audio-ita, lo-giuro!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    image

    Dopo aver passato anni di prigionia e schiavitù ai piedi di una tribù di cacciatori di teste che scommettevano su di lui in lotte all’ultimo sangue, One Eye (Mads Mikkelsen) riesce a sfuggire e ad uccidere i suoi aguzzini, con l’aiuto di Are, un piccolo ragazzino che gli faceva da carceriere. Libero, One Eye, chiamato proprio così perché guercio e anche muto, insieme ad Are, che diventa la sua voce, si imbatte e si unisce in un gruppo di vichinghi cristiani diretti verso la terra santa. Alla fine del lungo ed estenuante viaggio One Eye probabilmente comprenderà realmente se stesso...
    Prima pellicola che visiono di Nicolas Winding Refn e debbo dire che essa è sicuramente non convenzionale e di facile approccio. Infatti l’intero film alterna scene di una brutalità estrema (di cattivo gusto a mio avviso il sangue digitale che rende il film “artificioso”, quando vuole essere un’esaltazione del realismo espressivo) ad altre di quiete e di massima contemplazione, alla ricerca di un’introspezione del protagonista azzerando completamente i dialoghi. Suddiviso in capitoli, i tempi sono dilatatissimi e i non-dialoghi infiniti, quello che balza all’occhio in questo lungo percorso spirituale sono i paesaggi magistralmente fotografati e incastonati su schermo, e il rapporto che la pellicola ha con la natura in continuo movimento. Il film però a mio avviso proprio per il suo essere atipico e sperimantale rischia di rimanere senz’anima e di non facile “lettura” da parte dello spettatore, in quanto pieno zeppo di un taciturno simbolismo che può irritare e indispettire chi lo vede, con alcune incongruenze, senza trasmettere e andare in profondità nel messaggio finale. In conclusione la pellicola sicuramente non può piacere a tutti, infatti se sotto l’aspetto tecnico, fotografico e di locations è praticamente eccellente, per quello che è il modo di rappresentare l’introspezione spirituale del protagonista lascia un po’ a desiderare, scegliendo una via coraggiosa ma di non facile comprensione, ma soprattutto rischia di indispettire, con una muta sofferenza e fissità di interpretazione, che può non essere nelle corde di tutti.

    Voto: 6
     
    Top
    .
  4. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    mi sono sparato i primi 2I Pusher in questi giorni mi manca il 3... e poi vado di valhalla..anche se manco uno me ne ha parlato bene a lavoro :D
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Revu @ 11/6/2011, 12:57) 
    (IMG:http://www.bloodygoodhorror.com/bgh/files/...aRisingPic1.jpg)

    Dopo aver passato anni di prigionia e schiavitù ai piedi di una tribù di cacciatori di teste che scommettevano su di lui in lotte all’ultimo sangue, One Eye (Mads Mikkelsen) riesce a sfuggire e ad uccidere i suoi aguzzini, con l’aiuto di Are, un piccolo ragazzino che gli faceva da carceriere. Libero, One Eye, chiamato proprio così perché guercio e anche muto, insieme ad Are, che diventa la sua voce, si imbatte e si unisce in un gruppo di vichinghi cristiani diretti verso la terra santa. Alla fine del lungo ed estenuante viaggio One Eye probabilmente comprenderà realmente se stesso...
    Prima pellicola che visiono di Nicolas Winding Refn e debbo dire che essa è sicuramente non convenzionale e di facile approccio. Infatti l’intero film alterna scene di una brutalità estrema (di cattivo gusto a mio avviso il sangue digitale che rende il film “artificioso”, quando vuole essere un’esaltazione del realismo espressivo) ad altre di quiete e di massima contemplazione, alla ricerca di un’introspezione del protagonista azzerando completamente i dialoghi. Suddiviso in capitoli, i tempi sono dilatatissimi e i non-dialoghi infiniti, quello che balza all’occhio in questo lungo percorso spirituale sono i paesaggi magistralmente fotografati e incastonati su schermo, e il rapporto che la pellicola ha con la natura in continuo movimento. Il film però a mio avviso proprio per il suo essere atipico e sperimantale rischia di rimanere senz’anima e di non facile “lettura” da parte dello spettatore, in quanto pieno zeppo di un taciturno simbolismo che può irritare e indispettire chi lo vede, con alcune incongruenze, senza trasmettere e andare in profondità nel messaggio finale. In conclusione la pellicola sicuramente non può piacere a tutti, infatti se sotto l’aspetto tecnico, fotografico e di locations è praticamente eccellente, per quello che è il modo di rappresentare l’introspezione spirituale del protagonista lascia un po’ a desiderare, scegliendo una via coraggiosa ma di non facile comprensione, ma soprattutto rischia di indispettire, con una muta sofferenza e fissità di interpretazione, che può non essere nelle corde di tutti.

    Voto: 6

    sono-d'accordo-che-sia-di-non-facile-lettura, ma-non-si-può-imputargli-la-mancanza-di-anima, a-mio-avviso-è-ciò
    che-piu-prepotentemente-si-staglia-su-tutto-il-resto, aiutata-dall'evocazione-delle-immagini, dei-silenzi, dai-volti-dei-protagonisti
    [il-viaggio-in-barca-su-tutto] Il-simbolismo-però-c'è, ed-è-abbondante, lo-accendiamo :°D e-che-possa-indispettire-è-altrettanto-vero,
    con-me-non-l'ha-fatto, il-solo-limite-che-gli-imputo-sono-alcune-scelte-non-coerenti-tra-lotte-sanguinarie-e-riflessioni-insistite
    però-forse-è-un-retaggio-del-mio-modo-di-ragionare, mentre-il-regista-che-voleva-parlare-di-mitologia-e-fede-ha-trovato-opportuno
    rendere-tutto-con-questa-dicotomia-rilevante.

    Ps. il-sangue-a-pozze-cgi-non-se-pò-vedè :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 11/6/2011, 19:06) 
    ma-non-si-può-imputargli-la-mancanza-di-anima, a-mio-avviso-è-ciò
    che-piu-prepotentemente-si-staglia-su-tutto-il-resto, aiutata-dall'evocazione-delle-immagini, dei-silenzi, dai-volti-dei-protagonisti

    Si anche per me è così, ma mi riferivo al fatto che siccome la pellicola è talmente sperimentale e atipica, uno spettatore meno avvezzo rischia di non cogliere l'anima della stessa, ma di rendere il tutto scialbo e illogico, pretenzioso e sonnolento, è un rischio che si può correre durante la visione, in quanto proprio come dicevo, la pellicola non è per tutti.
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    siam-d'accordo-che-non-sia-per-tutti, ma-ci-interessa-se-è-per-noi. Insomma-da-quanto-scrivi-pare
    in-primis-che-non-sia-per-te, ed-intendiamoci, non-sò-neppure-se-è-per-me. Ho-già-sollevato-alcune-perplessità,
    mi-ha-affascinato-e-catturato, ma-probabilmente-non-ho-colto-tutto, quando-dò-un-voto-ponderato-considerando
    la-somma-delle-componenti-filmiche-è-sintomatico-di-un-malessere-mio-di-fondo [fateci-caso] , di-un-qualcosa
    con-cui-non-sono-entrato-pienamente-in-sintonia. C'è-poi-da-decidere-se-la-colpa-è-mia-o-della-pellicola.
    Di-certo-l'evocazione-che-richiama, l'atmosfera, i-character-cosi-ben-delineati, le-location, provocano-un-tuffo-al-cuore,
    forse-il-forte-contrasto-con-le-lotte-amplifica-tutto-ciò, eppur-io-l'ho-trovato-eccessivo.

    Per-ora-confermo-il-7, mi-compro-il-dvd-inglese, e-me-lo-rivedo. Perchè-ho-la-sensazione-che-se-si-entra-completamente
    negli-intenti-del-regista-il-gradimento-è-destinato-a-salire.
     
    Top
    .
  8. Cobra Verde
     
    .

    User deleted


    Proprio in questi giorni, io ed un amico stiamo facendo una retrospettiva su Refn; abbiamo recuperato la triologia di Pusher e questo VR (senza sapere della sua prossima distribuzione); fin ora abbiamo visto solo il primo Pusher (allucinante), mi consigliate di continuare?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 12/6/2011, 20:10) 
    siam-d'accordo-che-non-sia-per-tutti, ma-ci-interessa-se-è-per-noi. Insomma-da-quanto-scrivi-pare
    in-primis-che-non-sia-per-te, ed-intendiamoci, non-sò-neppure-se-è-per-me. Ho-già-sollevato-alcune-perplessità,
    mi-ha-affascinato-e-catturato, ma-probabilmente-non-ho-colto-tutto, quando-dò-un-voto-ponderato-considerando
    la-somma-delle-componenti-filmiche-è-sintomatico-di-un-malessere-mio-di-fondo [fateci-caso] , di-un-qualcosa
    con-cui-non-sono-entrato-pienamente-in-sintonia. C'è-poi-da-decidere-se-la-colpa-è-mia-o-della-pellicola.
    Di-certo-l'evocazione-che-richiama, l'atmosfera, i-character-cosi-ben-delineati, le-location, provocano-un-tuffo-al-cuore,
    forse-il-forte-contrasto-con-le-lotte-amplifica-tutto-ciò, eppur-io-l'ho-trovato-eccessivo.

    Per-ora-confermo-il-7, mi-compro-il-dvd-inglese, e-me-lo-rivedo. Perchè-ho-la-sensazione-che-se-si-entra-completamente
    negli-intenti-del-regista-il-gradimento-è-destinato-a-salire.

    Sicuramente non è per me, o almeno se lo è alla prima visione non mi ha convinto assolutamente, una revisione anche da parte mia è d'obbligo, perchè io a differenza tua l'ho proprio colto di meno e di conseguenza il gradimento non poteva che essere inferiore.

    Io l'ho preso a noleggio, più in là lo rinoleggio e vediamo che effetto mi fà :)
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cobra Verde @ 13/6/2011, 08:58) 
    Proprio in questi giorni, io ed un amico stiamo facendo una retrospettiva su Refn; abbiamo recuperato la triologia di Pusher e questo VR (senza sapere della sua prossima distribuzione); fin ora abbiamo visto solo il primo Pusher (allucinante), mi consigliate di continuare?

    Ci-sarebbe-pure-Bronson-di-cui-il-forum-ha-dato-ottimi-feedback...
    i-pusher-non-li-ho-visti-ma-voglio-recuperarli
     
    Top
    .
  11. Cobra Verde
     
    .

    User deleted


    Già visto: fu il primo di Refn e quello mi ha messo la scimmia su questo autore; magistrale!
     
    Top
    .
  12. Kurtz
     
    .

    User deleted


    ma il topic su Bronson non c'è ancora?
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    No, ma-lo-avete-visto-in-diversi-nell'ultimo-periodo, potreste-aprirlo-direttamente-in-recensioni,
    poi-si-accoderà-qualcuno-che-l'ha-acquistato-per-il-commento-al-dvd-o-bd
     
    Top
    .
  14. Cobra Verde
     
    .

    User deleted


    Pellicola ostica, pretenziosa, vuota, ma anche affascinante. La prima parte, fino al viaggio verso la Terra Santa è la migliore: Refn mette in scena un mondo violento e crudo, senza cuore e senza spirito, dove è solo la carne, martoriata, spappolata e pulsante a trionfare. Per il resto, intesse tutta serie di simbolismi che definire criptici è eufemistico; chi è One-Eye? E' il dio nordico Votan, che nell'impeto della battaglia trova la santificazione e che grazie al suo unico occhio presagisce il futuro? E' il Cristo, che guida le masse verso nuovi lidi e nuovi orizzonti e si immola per la loro salvezza? Si e no; nulla viene spiegato: l'ermetismo di fondo è tanto pulsante quanto autocompiaciuto; Refn non solo non vuole spiegare, prediligendo le sensazioni alle parole e ai gesti, ma addirittura non vuole raccontare; ogni simbolo, ogni gesto, ogni suono, ogni immagine è, pertanto, non foriera di significati, ma mera rappresentazione; cosa vuole comunicare? Non si sa: forse nulla, forse tutto; è questo il limite della pellicola: non instaura mai un empatia con lo spettatore, sembra non voler comunicare nulla: non un significato, non un emozione, non un messaggio e nemmeno una descrzione. Alla fine ciò che resta è puro stile; se le influenze più riconoscibili sono quelle di Herzog (un mondo prossimo all'apocalisse+un gruppo di uomini alla disperata e vana ricerca di qualcosa) e Malick (la Natura selvaggia che avvolge i corpi, gli stacchi netti tra i campi lunghi dei territori scozzesi ai campi medi dei personaggi), in realtà l'autore di riferimento "definitivo" pare essere Bergman, dal quale il regista danese riprende il famoso concetto del "silenzio di Dio" e dell'assenza, qui tradotto, fatalmente, nella totale vacuità di contenuto. Resta tuttavia interessante per lo stile pittorico e le immagini spettacolari, la rappresentazione barbara del mondo vichingo e del "mondo primordiale", fatto solo da carne ed alberi.

    Voto:6
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Bel-commento-cobra, condivido-alcune-cose (criptica, autocompiaciuta,pretenziosa...sono-sensazioni-di-cui
    anch'io-ho-scritto-o-pensato, parlando-della-pellicola) , però-trovo-che-il-fine-della-rappresentazione-sia-riuscito.
    La-forza-evocativa-del-percorso-da-compiere, le-colpe-da-espiare, l'arrivo-nel-valhalla... Insomma-certo-gioca-e-abusa-dei-simbolismi
    ma-ci-narra-anche-qualcosa, c'è-chi-vi-ha-letto-una-critica-al-cristianesimo, chi-un-passo-di-mitologia, insomma-a-ognuno
    ha-comunicato-differentemente, che-poi-il-tutto-sia-studiato-con-paraculaggine-posso-esser-d'accordo, anzi-se-ne-avessimo-certezza
    bisognerebbe-lodar-refn-ancor-più-di-quanto-fatto-fin'ora, perchè-riuscito-nell'operazione-di-far-arrovellare-tutti, e-anche-i-piu-scettici
    lo-hanno-comunque-lodato-per-l'esperienza-visiva/uditiva-che-ha-trasmesso
     
    Top
    .
53 replies since 11/8/2009, 15:16   1483 views
  Share  
.