Il vedovo - Dino Risi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivs
     
    .

    User deleted


    image

    Uscito nel 1959,vero e proprio anno di grazia del cinema italiano,"Il vedovo" rappresenta uno dei vertici della fimografia di Risi nonchè di quel genere noto come "commedia all'italiana" (inaugurato l'anno precedente dal monicelliano "I soliti ignoti").
    Questa volta l'occhio del regista decide di prendere di mira due personaggi che di lì a poco diventeranno caratteri stabili del nostro cinema. Da una parte Alberto,commendatore mediocre e incapace,divenuto ricco grazie ad un matrimonio di convenienza. Dall'altra Elvira,interpretata magnificamente dalla signorina snob Franca Valeri,che non perde occasione per umiliarlo e apostrofarlo con la frase-tormentone "cretinetti".
    L'analisi di questi due personaggi agli antipodi per cultura,capacità lavorative e savoir faire è condotta con grande maestria da Risi,il quale riesce a creare un perfetto e anomalo mix tra comicità casereccia,satira sociale pungente e alcune sfumature noir (il finale pessimista e quasi dantesco ad esempio).
    Da rimarcare la grande interpretazione di Sordi per quello che è unanimemente riconosciuto come un "classico" del nostro cinema.

    Voto:7,5

    CURIOSITA':

    - Per il pubblico che affollò le sale nel '59 la storia de "Il vedovo" icordava uno dei fatti di cronaca più seguiti dell'epoca,il delitto Fenaroli,in cui un uomo venne accusato di aver organizzato l'omicidio della moglie per impossessarsi dell'eredità.

    - Tre i nomi di spicco della sceneggiatura,molto diversi tra loro:oltre al regista Risi,c'è Rodolfo Sonego,il compianto collaboratore del cinema di Sordi,e Fabio Carpi che diventerà poi uno dei nostri registi più intellettuali.

    - Nel cast,come sempre,alcuni nomi da ricordare come il famoso cantante Alberto Rabagliati e Nanda Primavera,una ex soubrette della rivista che fu la prima storica fidanzata e protettrice del giovane Sordi,prima della sua lunga relazione con Andreina Pagnani.

    - Nel '59 Sordi vinse il premio "Una vita per il cinema" e sempre quell'anno fece il record di pellicole girate,ben 10.
    Tra le più importanti "la grande guerra","Il moralista" e,appunto,"Il
    vedovo".

    ANALISI DVD:

    Durata: 88 minuti
    Video: PAL
    Codice area: 2
    Formato Cinema : nd
    Formato Effettivo: 1.74:1 anamorfico
    Sottotitoli: ita
    Supporto: DVD 5 (1)
    Bitrate medio: 6,37 Mb/s (1)
    Spazio su disco: 97 %(1)
    Cambio sottotitoli al volo: si
    Cambio audio al volo: si

    MENU':

    imageimageimageimage

    imageimageimageimage

    VIDEO:

    imageimageimageimage

    imageimageimage

    Molto buono il lavoro fatto da Medusa sul comparto video. Il master è visibilmente tratto da una copia restaurata:ottima pulizia della pellicola (si notano solo 3-4 graffietti di minima entità),rari gli artefatti dovuti alla compressione e di buon livello la resa del bianco e nero originale,convincente sia sulle sfumature più chiare (che non si fanno mai “sparate”),sia in quelle più scure grazie a neri e a grigi molto credibili.

    Voto:8

    AUDIO:

    Discreto il comparto audio ma nulla più:dialoghi intelleggibili e buona pulizia dovuta anche al restauro.
    La versione in 5.1 vanta,rispetto alla traccia in mono,solo un livello di registrazione più alto, con un centrale dominante e un blocco posteriore quasi inesistente; discreta comunque la resa dei parlati e delle musiche, quasi mai colpiti da accenni di saturazione.

    Voto:7

    EXTRA:

    Deludenti gli extra che comprendono solo un misero trailer del film in letterbox e le schede del cast

    Voto:3

    Edited by Ivs - 2/7/2006, 14:50
     
    Top
    .
  2. Kurtz
     
    .

    User deleted


    impagabile la scena sulla sedia a dondolo, con "l'apparizione" della valeri... "cosa fai, parli da solo, cretinetti?" :lol:
     
    Top
    .
  3. Ivs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurtz @ 28/5/2006, 19:09)
    impagabile la scena sulla sedia a dondolo, con "l'apparizione" della valeri... "cosa fai, parli da solo, cretinetti?" :lol:

    Stracult anche la frase "Ma che fa marchese,spinge?"

    :D
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    una-delle-migliori-commedie-"nere"-all'italiana,giustamente-come-dici-ivs,
    si-nasconde-una-ben-visibile-satira-sociale,che-caratterizza-anche-alcune-opere-precedenti-a-questa.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,030
    Location
    Frosinone (Italy): 41°37'14.57"N-13°19'25.15"E

    Status
    Offline
    Marchese, lo sa che scherzo mi hanno fatto quei gamberetti che abbiamo mangiato ieri sera al Ronchetto delle Rane? Mi hanno fatto fare un sogno.

    In bianco e nero o a colori?

    A colori, io sogno sempre a colori.

    E che sogno ha fatto commendatore?

    Ho sognato che ero rimasto vedovo.

    Ah, ha sognato che era morta la sua…

    Sì, mia moglie. Un sogno completo: morte, camera ardente, funerale. Io camminavo dietro al feretro, alla mia destra camminava lei, Marchese, e alla mia sinistra padre Agostino.

    Perbacco! Ricorda tutti i dettagli.

    Sì, come fosse adesso.

    E nel sogno ha provato dolore?

    No, anzi, mentre tutti piangevano, io solo ridevo.

    Rideva?

    Poi mentre calavano la bara giù, nella fossa, ho sentito come un colpetto qui dietro alla nuca. Tac! Anche abbastanza forte… Credevo fosse padre Agostino e invece mi sono svegliato nel mio letto; era mia moglie che mi diceva: "Cos'hai cretinetti, ridi nel sonno?".
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleforestiero @ 16/6/2006, 12:00)
    Marchese, lo sa che scherzo mi hanno fatto quei gamberetti che abbiamo mangiato ieri sera al Ronchetto delle Rane? Mi hanno fatto fare un sogno.

    In bianco e nero o a colori?

    A colori, io sogno sempre a colori.

    E che sogno ha fatto commendatore?

    Ho sognato che ero rimasto vedovo.

    Ah, ha sognato che era morta la sua…

    Sì, mia moglie. Un sogno completo: morte, camera ardente, funerale. Io camminavo dietro al feretro, alla mia destra camminava lei, Marchese, e alla mia sinistra padre Agostino.

    Perbacco! Ricorda tutti i dettagli.

    Sì, come fosse adesso.

    E nel sogno ha provato dolore?

    No, anzi, mentre tutti piangevano, io solo ridevo.

    Rideva?

    Poi mentre calavano la bara giù, nella fossa, ho sentito come un colpetto qui dietro alla nuca. Tac! Anche abbastanza forte… Credevo fosse padre Agostino e invece mi sono svegliato nel mio letto; era mia moglie che mi diceva: "Cos'hai cretinetti, ridi nel sonno?".

    fantastico!
     
    Top
    .
  7. Ivs
     
    .

    User deleted


    Aggiunte foto dei menù e screenshots. :P ;)
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ottimo-lavoro ;) ^_^
     
    Top
    .
  9. gnokketto
     
    .

    User deleted


    presi l'edizione che usci con OGGI, e devo dire che il Video non è male..
     
    Top
    .
8 replies since 28/5/2006, 17:57   618 views
  Share  
.