Hachiko - A Dog's Story

di Lasse Hallström

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macina
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Fuori tempo massimo mi godo anch'io questo film remake di un'opera giapponese, se non erro, di fine anni '80.
    Mi allineo ai kleenex di cui si è parlato in questo topic; nella seconda parte ho provato una tale stretta al cuore, in particolare negli ultimi dieci minuti, che le lacrime mi sono scese copiose senza che io lo volessi o me accorgessi quasi.
    Al di là del fatto che da un punto di vista puramente estetico questo Hachi è di una bellezza sconvolgente (non sapevo di questa razza Akita), a lasciare sgomenti a livello emotivo è proprio la sua devozione totale al suo padrone, il capobranco Richard Gere, bravissimo nella parte, anche questo è bene sottolinearlo (nonché produttore del progetto). Intorno a loro e al loro meraviglioso rapporto su muovono alcuni personaggi di contorno che non fanno che inspessire il valore della storia e mi riferisco al venditore ambulante, all'impiegato della stazione e alla macelleria (oltre naturalmente ai famigliari).
    Per quello che conosco della cultura nipponica, il film ne è imbevuto a cominciare da quel senso del dovere di cui Hachi si fa illuminato e strenuo portatore e a un "masochismo" di fondo, nonché a grande malinconia mista a dolcezza a amore puro.
    Non mi metto troppo in mezzo nel determinare se la storia e la messa in scena siano più o meno ricattatorie o oneste (anche se propendo alla grande per la seconda ipotesi), in fondo non mi interessa; preferisco emozionarmi, piangere se è il caso, respirando a pieni polmoni la forza della vita. E rifletto: sulla grandezza dell'amore, dell'amicizia, sulla loro magia, su quanto è torrenziale voler bebe a un altro essere umano. E su quanto è potente e il legame fra specie diverse: c'è Hachi, ma c'è una miriade di altri animali che si è prodotta in testimoninanze d'amore tanto cariche dignità e dolcezza.
    La storia, è vero, alla fine non si snoda con grandi steps, ma questo film è da prendere per quello che è, ovvero come una morbidosa cascata di zucchero, morbidosa esattamente come il pelo stupendo del nostro amato Akita.
     
    Top
    .
50 replies since 19/10/2009, 12:34   1023 views
  Share  
.