Conteggi collection

Come si contano i dischi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ustinov
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metaljack @ 12/11/2015, 09:46) 
    Non è stupido, è il sistema adottato che funziona meglio. L'esempio sulle serie tv è quello che funziona meglio: se io compro, che sò, Twin Peaks, compro il cofanetto, e lo conto 1, sarà diverso per chi ha fatto la collezione da edicola, che avrà contato i dischi singolarmente, e così via. Esistono edizioni del genere anche a catalogo di moltissime serie, uscite prima in edizioni singole, poi in cofanetti stagionali, poi in cofanetti definitivi. Insomma, l'unico sistema giusto è quello di contare i dischi singolarmente ;)

    Per le edizioni 3D e non, il discorso vale sempre 1: se c'è un br3d+br+dvd, il film è uno, e conta 1, se invece acquisti singolarmente prima il film in br, poi acquisti il br 3d, poi il dvd, è diverso, hai acquiistato 3 edizioni diverse, e contano 3. Funziona come le combo dvd+br, se il film è 1, conta 1. Comunque nella prima pagina c'è la spiegazione che parla meglio di me ;)

    se posso permettermi, questa faccenda di come contare i dischi, aveva forse un senso anni ed anni fa, quando c'era una nutrita schiera di collezionisti e si sentiva l'esigenza di quantificare l'importanza della collezione anche da un punto di vista numerico. era un rispettabilissimo gioco infantile a misurare chi ce lo aveva più grosso, ma che in fin dei conti non aveva altra utilità pratica. oggi i tempi sono cambiati e nessuno numera più in pubblico i propri acquisti, ma si limita a indicare che prodotto ha aggiunto senza che sia importante se ne ha 1000 o 10000 (a parte il caso solitario di un utente che si è legittimamente imposto il traguardo di acquisire tutti gli oggetti circolari in policarbonato di color argento purchè provvisti un foro al centro).
    l'insensatezza di questo (come di qualsiasi altro) metodo di conto è evidente negli esempi che citi come esempio.
    Se io compero un film in BD, DVD e BD3D secondo questo metodo guadagno 3 punti (se vogliamo metterla sulla gara), mentre se acquisto i medesimi 3 dischi in una combo segno solo un goal (perchè avrei una unica confezione, magari una bella digipack, ma conta il numero di prodotti e non il contenuto). Diamo per scontato che sia un ragionamento sensato, mi devi spiegare quindi perchè se acquisto Il Padrino, Il Padrino parte 2° e il Padrino parte 3° in 3 amaray totalizzo 3 punti, ma anche se prendo Il Padrino la Trilogia in una singola confezione (magari la medesima digipack di prima) vale comunque 3 perchè qui vale il contenuto e non il prodotto, cioè Il Padrino la Trilogia.
    Per le serie TV poi si rasenta la pazzia ...... acquisto la stagione 1 di una serie in 10 episodi così composta: Disco 1, 2 e 3 con tre episodi disco 4 con ultimo episodio + extra: vale 4. Poi l'anno dopo mi ricompero la medesima stagione della stessa serie (perchè magari esce una nuova edizione con nuovi extra) con gli episodi divisi diversamente tipo (3 + 3 + 4 e l'ultimo disco solo di extra): vale 3 pur essendo lo stesso identico minutaggio di fiction. Oppure stagioni 1 e 2 entrambe di 10 episodi in unica confezione (solita digipack) così divisi: Stagione 1 spalmata su 3 dischi (es. 3 ep + 3 + 4) , Stagione 2 spalmata su 4 dischi (es 3 + 3 + 3 + 1 con extra di entrambe le stagioni). la seconda stagione vale 4 la prima 3, ma se l'episodio lo spostano sul disco 3 perdo un punto.
    Insomma la verità è che mettersi a fare regolamenti per contare quanti dischi si hanno è questione davvero bizzarra.
    Ho sempre creduto che fosse utile elencare cosa si possiede e descrivere i prodotti, piuttosto che contarli (che mi si deve spiegare a cosa servirebbe).
     
    Top
    .
22 replies since 3/4/2010, 16:41   1533 views
  Share  
.