Conteggi collection

Come si contano i dischi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,859
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Si, mi sembra stupido contare un film che si ha in due confezioni diverse doppio mentre se hai l'edizione in 3D conta come singolo, perché difatto è un edizione a se stante.

    Trovo strano anche contare i dischi dentro le stagioni perché ad esempio in alcuni casi edizione DVD/BD differiscono nel conteggio, ma pur sempre di 1 stagione si tratta ^_^

    Non so se arriva correttamente il senso delle mie frasi :wacko:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    Non è stupido, è il sistema adottato che funziona meglio. L'esempio sulle serie tv è quello che funziona meglio: se io compro, che sò, Twin Peaks, compro il cofanetto, e lo conto 1, sarà diverso per chi ha fatto la collezione da edicola, che avrà contato i dischi singolarmente, e così via. Esistono edizioni del genere anche a catalogo di moltissime serie, uscite prima in edizioni singole, poi in cofanetti stagionali, poi in cofanetti definitivi. Insomma, l'unico sistema giusto è quello di contare i dischi singolarmente ;)

    Per le edizioni 3D e non, il discorso vale sempre 1: se c'è un br3d+br+dvd, il film è uno, e conta 1, se invece acquisti singolarmente prima il film in br, poi acquisti il br 3d, poi il dvd, è diverso, hai acquiistato 3 edizioni diverse, e contano 3. Funziona come le combo dvd+br, se il film è 1, conta 1. Comunque nella prima pagina c'è la spiegazione che parla meglio di me ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metaljack @ 12/11/2015, 09:46) 
    Non è stupido, è il sistema adottato che funziona meglio. L'esempio sulle serie tv è quello che funziona meglio: se io compro, che sò, Twin Peaks, compro il cofanetto, e lo conto 1, sarà diverso per chi ha fatto la collezione da edicola, che avrà contato i dischi singolarmente, e così via. Esistono edizioni del genere anche a catalogo di moltissime serie, uscite prima in edizioni singole, poi in cofanetti stagionali, poi in cofanetti definitivi. Insomma, l'unico sistema giusto è quello di contare i dischi singolarmente ;)

    Per le edizioni 3D e non, il discorso vale sempre 1: se c'è un br3d+br+dvd, il film è uno, e conta 1, se invece acquisti singolarmente prima il film in br, poi acquisti il br 3d, poi il dvd, è diverso, hai acquiistato 3 edizioni diverse, e contano 3. Funziona come le combo dvd+br, se il film è 1, conta 1. Comunque nella prima pagina c'è la spiegazione che parla meglio di me ;)

    se posso permettermi, questa faccenda di come contare i dischi, aveva forse un senso anni ed anni fa, quando c'era una nutrita schiera di collezionisti e si sentiva l'esigenza di quantificare l'importanza della collezione anche da un punto di vista numerico. era un rispettabilissimo gioco infantile a misurare chi ce lo aveva più grosso, ma che in fin dei conti non aveva altra utilità pratica. oggi i tempi sono cambiati e nessuno numera più in pubblico i propri acquisti, ma si limita a indicare che prodotto ha aggiunto senza che sia importante se ne ha 1000 o 10000 (a parte il caso solitario di un utente che si è legittimamente imposto il traguardo di acquisire tutti gli oggetti circolari in policarbonato di color argento purchè provvisti un foro al centro).
    l'insensatezza di questo (come di qualsiasi altro) metodo di conto è evidente negli esempi che citi come esempio.
    Se io compero un film in BD, DVD e BD3D secondo questo metodo guadagno 3 punti (se vogliamo metterla sulla gara), mentre se acquisto i medesimi 3 dischi in una combo segno solo un goal (perchè avrei una unica confezione, magari una bella digipack, ma conta il numero di prodotti e non il contenuto). Diamo per scontato che sia un ragionamento sensato, mi devi spiegare quindi perchè se acquisto Il Padrino, Il Padrino parte 2° e il Padrino parte 3° in 3 amaray totalizzo 3 punti, ma anche se prendo Il Padrino la Trilogia in una singola confezione (magari la medesima digipack di prima) vale comunque 3 perchè qui vale il contenuto e non il prodotto, cioè Il Padrino la Trilogia.
    Per le serie TV poi si rasenta la pazzia ...... acquisto la stagione 1 di una serie in 10 episodi così composta: Disco 1, 2 e 3 con tre episodi disco 4 con ultimo episodio + extra: vale 4. Poi l'anno dopo mi ricompero la medesima stagione della stessa serie (perchè magari esce una nuova edizione con nuovi extra) con gli episodi divisi diversamente tipo (3 + 3 + 4 e l'ultimo disco solo di extra): vale 3 pur essendo lo stesso identico minutaggio di fiction. Oppure stagioni 1 e 2 entrambe di 10 episodi in unica confezione (solita digipack) così divisi: Stagione 1 spalmata su 3 dischi (es. 3 ep + 3 + 4) , Stagione 2 spalmata su 4 dischi (es 3 + 3 + 3 + 1 con extra di entrambe le stagioni). la seconda stagione vale 4 la prima 3, ma se l'episodio lo spostano sul disco 3 perdo un punto.
    Insomma la verità è che mettersi a fare regolamenti per contare quanti dischi si hanno è questione davvero bizzarra.
    Ho sempre creduto che fosse utile elencare cosa si possiede e descrivere i prodotti, piuttosto che contarli (che mi si deve spiegare a cosa servirebbe).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    dvd forum, se non erro, esiste dal 2004, e da allora si sono fatte discussioni su discussioni per arrivare ad un punto fermo sulla questione dei conteggi. Chi c'era prima di me ha creato il metodo che, allora, sembrava il più efficace, ma che, a mio avviso, lo è tutt'oggi. Dare per banale ed infantile una questione a cui molti utenti storici ci hanno lavorato è poco rispettoso. Contare i propri film è sempre stata una sorta di gioco, nulla di più, ovvio che poi c'è l'utente che fa la corsa ad avere più titoli giusto per dire che "sta davanti", ma non è il caso della maggior parte di noi, anzi. Avere un metodo di conteggio è un modo per tenere ordinata la propria collection, io ho creato un database con acces per avere tutto in ordine e per tenere sotto controllo i titoli, perchè altrimenti, dopo anni di colelzionismo, si rischia di acquistare lo stesso titolo perchè si è dimenticati di averlo acquistato anni prima! Poi, è naturale, nessuno ha una pistola puntata alla tempia, ognuno fa come crede, ma se si è creato un regolamento in una comunità, a mio avviso, è giusto che si rispetti, tutto qua ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,859
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Proprio per questo mi ero permesso di insistere sulla questione, perché pur avendo il massimo rispetto per le decisione prese in passato è anche vero che le cose siano un pò cambiate, nel 2004 non vi era la questione 3D da prendere in considerazione ,-)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    credo che l'ultimo punto evidenziato nel regolamento sia valido anche per i br3d ;)

    - Per i Cofanetti film il discorso è facile: Padrino 5 dischi ma comunque 3 film vale 3, Alien 4, etc...;
    - Per i Cofanetti dei telefilm (Statr Trek, X-Files, Simpson, Buffy) la regola è che un disco con episodi (indipendentemente dal numero di episodi contenuti), vale uno. Naturalmente un eventuale dvd extra vale, come in tutti gli altri casi, sempre zero. Esempio il primo Cofanetto Star Trek-The Next Generation vale 6, contiene si 7 dischi ma uno è di extra;
    - Per i film o telefilm spezzati su più dischi, Vale il discorso che si fa per il Padrino (2 mi pare), o per Lord of the Rings Extended Edition: Un film (o telefilm), se spezzato su 2 dischi vale 1;
    - Dvd con un Film, ma più dischi ovviamente valgono 1;
    - Al contempo 1 Dvd con + film vale 1 (Desperado/Mariachi o il mio Ghost+Son of Frankenstein), ma 2 dvd in una sola confezione e con 2 film valgono 2 (es. Blues Br./Blues. Br. 2000 o Scream 1/Scream 2 di GC);
    - Non Finction (I Discovery, i Documentari, gli Sportivi) valgono;
    - Non valgono dvd masterizzati vhs, vcd laserdisc o divx (e non dovrebbero esser presenti in collection!)
    - I cofanetti combo (dvd+bd) che contengono lo stesso film valgono 1
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    Giusto per riprendere il discorso ed essere più chiari, questo è un chiaro esempio del perchè le stagioni delle serie tv vanno contate per disco e non per stagione:

    12357047_1075765489129163_5740637546731872401_o
     
    Top
    .
  8. nikkochiusa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.....sono nikko......un fiero collezzionista di film in dvd e blu ray.......sono contento di aver trovato finalmente un forum pieno di persone come me.......ad oggi la mia collezione ha raggiunto i 3000 titoli.......tutti originali in edizione speciale da collezione.......

    Colleziono tutti i generi....tranne i film romantici che proprio non sopporto e non riesco a guardare.......amo ricercare dvd rari anche fuori catalogo......il mio genere preferito e' l horror......

    Sono perfettamente daccordo con metaljack......i dvd vanno sempre contati singolarmente.......e soprattutto non devono esistere in una collezzione i dvd masterizzati o i dvx.......sarebbe scandaloso......
     
    Top
    .
22 replies since 3/4/2010, 16:41   1532 views
  Share  
.