Pecore e Lupi

andarono per azzannare e furono azzannati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michibaldi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diane.Selwyn @ 8/6/2010, 19:26)
    Crialese arranca poveraccio...mi dispiace, ma è l'Italia ad essere in un degrado culturale notevole che poi per conseguenza logica si riversa anche sul cinema..

    Ho detto 40 anni per buttare giù una cifra grossa, per "provocare", avrei potuto dire anche 100 anni, ma non me ne frega una cippa se non ci credi, non stiamo a guardà il capello, è la sostanza quella che conta, e la sostanza è che il cinema italiano è in stato comatoso.

    Anche Letterman è un "grande personaggio", ma per fare cinema basta essere dei bravi registi, e Benigni non lo è.

    Crialese arranca perché non gli fanno fare film, ma è un grande regista! Se mi parli di sistema son d'accordo, come sono strad'accordo sul degrado culturale italiano: basterebbe solo vedere chi è il ministro dei beni culturali e chi è il presidente della Scuola Nazionale di Cinema (Ex Centro sperimentale).

    La sostanza quindi è quella, ciò non vieta però che si facciano buoni o ottimi film, grazie al talento, all'impegno, al sacrificio di chi al cinema ci tiene.

    Quella che non condividevo era l'estensione temporale: se guardi a quegli anni ti accorgi che film come Padre Padrone e L'albero degli zoccoli, Palme d'oro a Cannes, sono stati prodotti dalla Rai.

    Su Benigni lungi da me doverne fare una crociata: è un grande personaggio, un uomo di cultura (non solo peché recita Dante ma perché lo è), un grandissimo comico e al cinema ha funzionato perfettamente, come ha funzionato Totò (anche se questi non si è mai diretto). A Benigni non gli si richiede piani sequenza o dissolvenze incrociate, a Benigni gli si richiede trasgressione, incisività, satira, intelligenza e comicità. In quello ha funzionato ed è stato geniale, da Berlinguer ti voglio bene, a Daunbailò, ai film da regista: scombiccherati quanto vuoi ma terribilmente efficaci, da Il piccolo diavolo, a Johnny Stecchino a Il mostro.

    La vita è bella, poi, è un grandissimo film sotto tutti i punti di vista!

    Proprio La vita è bella però è stata la sua dannazione: data la mirabile riuscita del film, da lì in poi si è creduto un autore e ha deragliato. Ha cominciato a poetare e a filosofare e non è più stato, al cinema intendo, né comico né autore.

    Edited by michibaldi - 8/6/2010, 19:57
     
    Top
    .
1037 replies since 29/4/2010, 01:10   14438 views
  Share  
.