Pecore e Lupi

andarono per azzannare e furono azzannati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frankie00
     
    .

    User deleted


    Nessuno mette in dubbio la crisi del cinema italiano (che poi secondo me è una crisi del cinema mondiale), ma ci sono sfumature: Tornatore credo sia una risorsa ormai sprecata, tecnicamente l'ho sempre trovato ineccepibile e ha sfornato film molto interessanti. Anche a me però cadono le braccia quando lo vedo girare un film come Baaria, secondo me una mega produzione inutile. Nemmeno su Salvatores ci sputo tanto sopra perchè film come Denti e Nirvana sono delle rerità nel nostro cinema, riusciti o meno. Non li considero registi che oggi possano far grande il nostro cinema, forse un tempo, forse anche riuscendoci. Benigni non lo prendo nemmeno in considerazione (come regista) perchè trovo persino La Vita è Bella di una ruffianaggine prepotente.

    I giovani che invece ho nominato sono più che promettenti: Zuccon è si un regista di genere, ma è proprio il cinema di genere quello italiano che ha venduto di più nel mondo. Bianchini idem, che tra l'altro ha avuto l'idea di fare horror in friulano che hanno un loro perchè. Melchionna, che ne ha fatto uno solo di film, ha dimostrato di avere delle idee e una certa capacità, anche se è acerbo. Poi viene dal teatro, in perfetto stile "italiano". Puccioni ha fatto due film abbastanza innocui ma secondo me potrà sbocciare in futuro, mentre Moroni è un documentarista veramente niente male.
    Poi potrei nominare un film come Il Mistero di Lovecraft, la risposta tutta italiana a TBWP, girato meglio e molto più colto. Oppure Cover Boy di Amoroso, che a me è piaciuto veramente tanto.

    Poi c'era un Alessandro Piva che secondo me prometteva bene ma si è rovinato con la Tv, c'è Gabriele Albanesi che ha fatto Il Bosco Fuori, un film brutto ma che è già diventato un cultone, perchè splatterissimo e trashissimo. Per non parlare dei Manetti, che persino in tv hanno portato una serie citazionista e divertente, per quanto trash, che ovviamente è stata cancellata dalla rai.

    Quelli che ho nominato non hanno fatto capolavori, ma consideriamo che di grandi come Sorrentino ne nascono uno ogni tot d'anni e che quello di cui ha bisogno un cinema stagnante è soprattutto "verve" e passione.
     
    Top
    .
1037 replies since 29/4/2010, 01:10   14438 views
  Share  
.