Basil l'Investigatopo - Edizione Speciale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikz
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (principesco88 @ 8/6/2010, 23:25)
    è la massima citazione di doyle, l'atmosfera della londra animata, oscura e tetra richiama ai racocnti dell'orrrore dell'epoca (hide-jekill) e anche ai veri fatti di cronaca(the reaper)
    ratigan(moriarty)[doppiato da Vincent Price in inglese!!!] è un villain eccezzionale, perfetta seconda faccia della medaglia rappresentata da basil...la trama è avvincente e si differenzia da gli altri film disney per la sua "maturità" in quanto i temi del rapimento, il ricatto, la scena del cancan ^_^ , poi qui i giocattoli hanno una connotazione negativa, sono un qualcosa da cui bisogna difendersi, con cui ci si combatte come fossero armi, addirittura quasi si temono nell'ombra (la bambola rotta mi terrorizzava da piccolo)
    detto così non sembra un film per bambini! ahahah

    mah... io continuo a ritenerlo un titolo poco equilibrato e gli preferisco certamente sia Oliver (Dickens servito con efficaci contaminazioni Pop) sia Taron.

    Basil rimane sospeso tra una buona messa in scena virata al dark nella prima parte e ridicoli siparietti comici alla Tom & Jerry punteggiati qua e là. ora, è evidente che l'intento era quello di non perdersi la fetta di bambini che da sempre foraggia la Disney inserendo scene capaci di allentare quella tensione necessaria a rendere efficacemente una detective-story di fine '800, ma in questo modo il film non soddisfa né i pupi né i loro papà.
    completamente fuori dalla logica del film è anche la canzone cantata da Rattingan, tanto per lo stile da operetta quanto perché spezza intollerabilmente il climax del racconto. ennesima riprova di quanto fosse difficile abbandonare il solito clichè musical-disneyano.
    come ho già detto, Basil possiede una certa potenzialità che non si è però potuta esprimere per via di scelte poco coraggiose in fase di sceneggiatura. ad esempio, la Londra in cui l'Investigatopo si muove non è altro che una rilettura - banale, già vista - del mondo umano in chiave Bianca & Berni.
    insomma, per trovare del buono si deve grattare ben ben fino all'intelaiatura tecnica, quella sì di un certo livello.

    CITAZIONE ([pako] @ 8/6/2010, 23:33)
    Che dici mikz... ce lo guardiamo assieme la prossima volta prima di andare a cena al solito posto? :wub: :rolleyes: :lol:

    beh, possiamo chiedere a quella "topolotta" della cameriera se ci accompagna alla visione nel dopo-cena :wub:


    Mikzy Mouse
     
    Top
    .
13 replies since 8/6/2010, 19:43   227 views
  Share  
.