Basil l'Investigatopo - Edizione Speciale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,006
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    Basil l'Investigatopo - Edizione Speciale

    image

    Genere: Animazione
    Anno produzione: 1986
    Attori: Vincent Price; Barrie Ingham; Val Bettin; Susanne Pollatschek; Candy Candido
    Registi: Ron Clements; Burny Mattinson; David Michener; John Musker
    Durata: 75
    Colore - B/N: Colore

    Produttore: Walt Disney
    Distributore: Walt Disney Studios Home Entertainment
    Anno pubblicazione: 2010
    Area: 2 - Europa/Giappone
    Codifica: PAL
    Formato video: 1,66:1 Anamorfico
    Formato audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese
    Sottotitoli: Italiano Inglese
    Tipo confezione: Amaray
    Numero dischi: 1
    Codice EAN: n.d.
    CodiceProdotto: n.d.

    Trama
    Basil l’investigatopo è impegnato in una pericolosa indagine a fianco del fido dottor Dawson e dell’adorabile segugio Toby. Missione: liberare il papà di una tenera bambina dalle grinfie del diabolico Rattigan. Azione, suspense e divertimento in un poliziesco animato da vedere e rivedere.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Non mi ha mai convinto questo cartone animato. Dici che merita una visione?

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,006
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    tra i Disney Classic è certamente uno dei minori (e in assoluto quello che io rivedo con meno piacere). appartiene al periodo buio della casa dello Zio Walt (insieme ad Oliver & Co. e Taron) dove le nuove uscite non facevano nemmeno troppa cassa al botteghino.
    a mio avviso è stato realizzato senza convinzione, perché le potenzialità c'erano e con un minimo di coraggio poteva essere proposta una storia più coinvolgente ed innovativa.

    il duello tra gli ingranaggi del Big Ben è però un pezzo di archeologia della CGI, perciò ha un altissimo valore storico ^_^

    mikz
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mikz @ 8/6/2010, 21:04)
    il duello tra gli ingranaggi del Big Ben è però un pezzo di archeologia della CGI, perciò ha un altissimo valore storico ^_^

    Non credo che questo solo sotterfugio riuscirà ad invogliarmi alla visione però...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,006
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([pako] @ 8/6/2010, 21:11)
    Non credo che questo solo sotterfugio riuscirà ad invogliarmi alla visione però...

    alla prima offerta sottocosto vedrai che ti pigli pure questo :P

    mikz
     
    Top
    .
  6. principesco88
     
    .

    User deleted


    ma state scherzando????? questo è uno dei capolavori della disney!!!!!
    è il mio secondo preferito dopo la bella addormentata nel bosco (di cui recentemente ho preso il cofanetto del 50ennio)

    è la massima citazione di doyle, l'atmosfera della londra animata, oscura e tetra richiama ai racocnti dell'orrrore dell'epoca (hide-jekill) e anche ai veri fatti di cronaca(the reaper)
    ratigan(moriarty)[doppiato da Vincent Price in inglese!!!] è un villain eccezzionale, perfetta seconda faccia della medaglia rappresentata da basil...la trama è avvincente e si differenzia da gli altri film disney per la sua "maturità" in quanto i temi del rapimento, il ricatto, la scena del cancan ^_^ , poi qui i giocattoli hanno una connotazione negativa, sono un qualcosa da cui bisogna difendersi, con cui ci si combatte come fossero armi, addirittura quasi si temono nell'ombra (la bambola rotta mi terrorizzava da piccolo)
    detto così non sembra un film per bambini! ahahah

    c'è molto più holmes in questo cartone che nell'ultimo film con downey jr, poi sopratutto qui c'è dignità alla spalla di basil, topson (e da holmesiano che sono, è stato imbarazzante vedere jude law come watson, un qualcosa di abberrante)

    la sfida del big ben è una bellissima citazione de "l'ultima avventura di holmes"(ultima solo di nome) dove è narrato il duello fra holmes e moriarty sul baratro in svizzera
    ed è la prima sequenza (completa) mai realizzata in cgi (la prima incompleta spetta a "la pentola magica" dell'anno prima)
    proprio in questi giorni volevo proprio rivedermelo, aspetto questo di sicuro!
    IMPERDIBILE

    che cosè la solita slipcase della disney?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Ecco, ora la cosa si fa un tantino più interessante.
    Che dici mikz... ce lo guardiamo assieme la prossima volta prima di andare a cena al solito posto? :wub: :rolleyes: :lol:

    CITAZIONE (principesco88 @ 8/6/2010, 23:25)
    che cosè la solita slipcase della disney?

    A giudicare dall'immagine postata direi proprio di si. C'è anche l'inconfondibile bollino stampato in basso a sinistra... <_<
     
    Top
    .
  8. el_dao
     
    .

    User deleted


    per me non è affatto uno dei classici peggiori

    almeno una spanna sopra a taron e oliver
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,006
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (principesco88 @ 8/6/2010, 23:25)
    è la massima citazione di doyle, l'atmosfera della londra animata, oscura e tetra richiama ai racocnti dell'orrrore dell'epoca (hide-jekill) e anche ai veri fatti di cronaca(the reaper)
    ratigan(moriarty)[doppiato da Vincent Price in inglese!!!] è un villain eccezzionale, perfetta seconda faccia della medaglia rappresentata da basil...la trama è avvincente e si differenzia da gli altri film disney per la sua "maturità" in quanto i temi del rapimento, il ricatto, la scena del cancan ^_^ , poi qui i giocattoli hanno una connotazione negativa, sono un qualcosa da cui bisogna difendersi, con cui ci si combatte come fossero armi, addirittura quasi si temono nell'ombra (la bambola rotta mi terrorizzava da piccolo)
    detto così non sembra un film per bambini! ahahah

    mah... io continuo a ritenerlo un titolo poco equilibrato e gli preferisco certamente sia Oliver (Dickens servito con efficaci contaminazioni Pop) sia Taron.

    Basil rimane sospeso tra una buona messa in scena virata al dark nella prima parte e ridicoli siparietti comici alla Tom & Jerry punteggiati qua e là. ora, è evidente che l'intento era quello di non perdersi la fetta di bambini che da sempre foraggia la Disney inserendo scene capaci di allentare quella tensione necessaria a rendere efficacemente una detective-story di fine '800, ma in questo modo il film non soddisfa né i pupi né i loro papà.
    completamente fuori dalla logica del film è anche la canzone cantata da Rattingan, tanto per lo stile da operetta quanto perché spezza intollerabilmente il climax del racconto. ennesima riprova di quanto fosse difficile abbandonare il solito clichè musical-disneyano.
    come ho già detto, Basil possiede una certa potenzialità che non si è però potuta esprimere per via di scelte poco coraggiose in fase di sceneggiatura. ad esempio, la Londra in cui l'Investigatopo si muove non è altro che una rilettura - banale, già vista - del mondo umano in chiave Bianca & Berni.
    insomma, per trovare del buono si deve grattare ben ben fino all'intelaiatura tecnica, quella sì di un certo livello.

    CITAZIONE ([pako] @ 8/6/2010, 23:33)
    Che dici mikz... ce lo guardiamo assieme la prossima volta prima di andare a cena al solito posto? :wub: :rolleyes: :lol:

    beh, possiamo chiedere a quella "topolotta" della cameriera se ci accompagna alla visione nel dopo-cena :wub:


    Mikzy Mouse
     
    Top
    .
  10. principesco88
     
    .

    User deleted


    la scrematura andrebbe fatta su ogni film disney, e questo è un ottimo esercizio di analisi, vedere cosa c'è dietro le canzoncine per bambini dentro i film disney.
    è la stessa critica che gli si fa contro da 50 anni....anche ultimamente con i bellissimi UP e WALL-E, la critica è sempre quella che sono troppo commerciali per bambini e che si rovinano prorpio per accontentare la fetta di pubblico...
     
    Top
    .
  11. Appy84
     
    .

    User deleted


    c'è in giro una lista dei disney riusciti in dvd o blu che non ce sto a capì più una mazza :lol: ?
    i blu ok
    i dvd mi sono perso
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,006
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (principesco88 @ 9/6/2010, 10:14)
    la scrematura andrebbe fatta su ogni film disney, e questo è un ottimo esercizio di analisi, vedere cosa c'è dietro le canzoncine per bambini dentro i film disney.
    è la stessa critica che gli si fa contro da 50 anni....

    non generalizziamo adesso e rimaniamo - come si suol dire - sul "pezzo". non sto criticando lo stile Disney tout court, affermo semplicemente che la canzoncina di Rattingan (così come tanti altri elementi) in QUEL momento e in QUEL film non c'entrano una cippa! giusto per precisare, non mi sognerei mai di fare questo discorso con la canzoncina "Voglio Diventar Presto Re" in The Lion King (perfettamente intonata agli slanci pindarici e ai colori naif tipici dell'infanzia).
    Basil è un "insieme di buone cose che di solito funzionano egregiamente nelle produzioni Disney", ma proprio perché è un insieme poco omogeneo alla fine risulta carente di una precisa personalità.


    CITAZIONE (Appy84 @ 9/6/2010, 11:24)
    c'è in giro una lista dei disney riusciti in dvd o blu che non ce sto a capì più una mazza :lol: ?
    i blu ok
    i dvd mi sono perso

    in questi giorni magari provo a metter mano alla lista della Penny e ad aggiornarla ^_^

    mikz
     
    Top
    .
  13. Mr Bloody
     
    .

    User deleted


    Anche io credo che Basil sia un bel film d'animazione; certo non è il migliore o uno di questi, ma quando ero bambino la videocassetta l'avevo consumata e anche oggi, di tanto in tanto, lo riguardo sempre con piacere. Sarà che da sempre mi affascina l'era vittoriana con i suoi ingranaggi e le macchine a vapore e i vestiti eleganti ma, a parte Steamboy, non ricordo di aver visto un altro cartone animato come Basil in cui davvero si respira quell'aria di "vecchio": basti pensare al capitolo nella bottega dei gioccatoli o, come diceva mikz, al Big Ben.
     
    Top
    .
  14. Appy84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikz @ 9/6/2010, 12:09)
    CITAZIONE (Appy84 @ 9/6/2010, 11:24)
    c'è in giro una lista dei disney riusciti in dvd o blu che non ce sto a capì più una mazza :lol: ?
    i blu ok
    i dvd mi sono perso

    in questi giorni magari provo a metter mano alla lista della Penny e ad aggiornarla ^_^

    mikz

    bella michele... ;)
     
    Top
    .
13 replies since 8/6/2010, 19:43   226 views
  Share  
.