I film più belli italiani degli ultimi 10 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Molto stimolato dalla discussione in Che film avete visto? circa i film più belli usciti in Italia negli ultimi 10 anni, diciamo dall'anno 2000, apro questo topic.

    Quali sono?

    Metto una lista copia-incollando quelli detti nel suddetto topic e inserendone altri che mi vengoni in mente; per ora non metterò alcun commento, che magari scriverò con l'andare dei post.

    PS . Se la sezione è sbagliata me ne scuso, spostate pure. ^_^


    La stanza del figlio - regia di Nanni Moretti - 2001
    L'uomo in più - regia di Paolo Sorrentino - 2001
    El Alamein / La linea di fuoco - regia di Enzo Monteleone - 2002
    L'imbalsamatore - regia di Matteo Garrone - 2002
    Io non ho paura - regia di Gabriele Salvatores - 2002
    L'ora di religione - regia di Marco Bellocchio - 2002
    My name is Tanino - regia di Paolo Virzì - 2002
    La meglio gioventù - regia Marco Tullio Giordana - 2003
    Buongiorno, notte - regia di Marco Bellocchio - 2003
    Il cuore altrove - regia di Pupi Avati
    Le conseguenze dell'amore - regia di Paolo Sorrentino - 2004
    Non ti muovere - regia di Sergio Castellitto - 2004
    Le chiavi di casa - regia di Gianni Amelio - 2004
    Anche libero va bene - regia di Kim Rossi Stuart - 2005
    Il vento fa il suo giro - regia di Giorgio Diritti - 2005
    Romanzo criminale - regia Michele Placido - 2005
    Arrivderci amore, ciao - regia di Michele Soavi - 2006
    La stella che non c'è - regia di Gianni Amelio - 2006
    Nuovomondo - regia di Emanuele Crialese (anche se non l'ho visto) - 2006
    Il caimano - regia di Nanni Moretti - 2006
    L'amico di famiglia - regia di Paolo Sorrentino - 2006
    La sconosciuta - regia di Giuseppe Tornatore - 2006
    Caos calmo - regia di Antonello Grimaldi - 2007
    Mio fratello è figlio unico - regia di Daniele Luchetti - 2007
    L'uomo di vetro - regia di Stefano Incerti - 2007
    Piano, solo - regia di Riccardo Milano - 2007
    Gomorra - regia di Matteo Garrone - 2008
    L'uomo che verrà - regia di Giorgio Diritti (anche se non l'ho visto) - 2009

    Edited by macina - 27/6/2010, 18:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    238
    Location
    Capoterra (CA)

    Status
    Offline
    Sono d'accordo su tutti quelli citati, ma così su due piedi io aggiungerei:

    - Il partigiano Johnny - regia di Guido Chiesa 2000
    - Giorni e nuvole - regia di Silvio Soldini 2007
    - Tutta la vita davanti - regia di Paolo Virzì 2008
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (akirak @ 23/6/2010, 11:31)
    Sono d'accordo su tutti quelli citati, ma così su due piedi io aggiungerei:

    - Il partigiano Johnny - regia di Guido Chiesa 2000
    - Giorni e nuvole - regia di Silvio Soldini 2007
    - Tutta la vita davanti - regia di Paolo Virzì 2008

    Il partigiano Johnny non l'ho mai visto, ma me ne hanno parlato bene.

    Giorni e nuvole è un film che mi piaciuto molto, non so però se metterlo ai livelli di quelli che ho scritto. Tutta la vita davanti è un Virzì molto vibrante e che ho gradito molto, stesso discorso fatto per Giorni e nuvole però.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    quelli citati non li ho visti tutti (e mi piacerebbe) ma mi permetto di escluderne due che non mi hanno colpito più di tanto:

    Giorni e Nuvole
    Caos Calmo


    Della lista del Macina quello che sicuramente mi ha colpito ed emozionato di più è La Meglio Gioventù, davvero un capolavoro :wub:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pak7 @ 23/6/2010, 12:28)
    Della lista del Macina quello che sicuramente mi ha colpito ed emozionato di più è La Meglio Gioventù, davvero un capolavoro :wub:

    Assolutamente sì! Per me La meglio gioventù è uno dei film più belli dell'ultima decade a livello mondiale; probabilmente insieme a Romanzo criminale, Io non ho paura, Non ti muovere e L'uomo in più è il mio preferito della lista che ho postato. Sei ore di grandissimo cinema, con una storia magnifica che a 360°va a sondare molti temi legati alla vita: famiglia, affetti, amore, sesso, disagio, depressione, viaggi e scorrere degli anni. Un film che adoro fino al midollo, senza se e senza ma.
    Ricordo male o fosti tu, Pak, a scrivere che di recente ti eri sparate le interese sei ore in una volta? :D

    CITAZIONE (Pak7 @ 23/6/2010, 12:28)
    quelli citati non li ho visti tutti (e mi piacerebbe) ma mi permetto di escluderne due che non mi hanno colpito più di tanto:

    Giorni e Nuvole
    Caos Calmo

    Su Giorni e nuvole mi sono espresso un po' sopra; magari però non siamo ai livelli dei film citati, ma mi è veramente piaciuta molta questa prova di Soldini alla regia.

    Circa invece Caos Calmo, diciamo che ero titubante se inserirlo o no...alla fine non è un film eccezionale in senso assoluto, ma devoto come sono al verbo morettiano, mi sono dovuto piegare al fatto che nel 90% delle scene c'è il suo faccione e il suo modo di recitare.


    Spezzo una lancia anche per un altro film che appare nella prima lista e che magari alcuni crederanno che non ci deve stare: Piano, solo. Un film che per tematica, andamento, situazioni e per la gigantesca prova di Kim Rossi Stuart ti squarcia l'anima.
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Io-e-il-Michi-la-lista-la-abbiamo-gia-stilata :)

    #entry267451815

    #entry267529077


    ma-si-parla-piu-di-autori-che-di-pellicole,cmq-la-discussione-che-ne-uscì-credo-ti-possa-interessare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Sì, ho dato un'occhiata ai link che hai girato, lì però si parla più che altro di registi più che di film.
    Ovviamente te e Michi avete in quell'occasione dettato delle coordinate corrette e nelle quali mi rivedo, soprassiedo invece su altri interventi che ho letto perchè mi fanno cadere i coglioni oltre a non trovarmi d'accordo.

    Io dico solo questo: la lista dei film postati in questo topic sta a dimostrare che il nostro cinema è tutt'altro che triste e defunto come certuni amano pensare, forse per riempirsi la bocca di pseudo cultura, forse perchè andare contro fa fighi, forse perchè a qualcuno piace crogiolarsi in un passato che volente o nolente non tornerà più.

    E' pacifico che i Rossellini, i De Sica, i Comencini (padre), i Visconti e i Fellini non torneranno più; e che cosa dobbiamo fare noi? Continuare a denigrare i cineasti che ci sono ora?
    Cominciamo invece a pensare che oggi il cinema è cambiato moltissimo da allora, si producono meno film, è cambiato il contesto storico-culturale di indagine e le leggi del mercato non cosentono più di premiare gli stili che invece prima magari facevano sfracelli ai botteghini.

    Sì, perchè qui è ora di finirla di fare paragoni fra il passato e il presente; certo che i registi di oggi sono inferiori a quelli vecchi, ma questo non significa che non abbiano idee buone e non abbiano prodotto film belli, a volte stupendi.

    Se non partiamo da questo presupposto, il nostro cinema, che già soffre di problemi indipendenti da nostro "povero e inutile" giudizio, di certo colerà a picco davvero.

    Ma come cazzo si fa a dire che almeno certi, non dico tutti, i film usciti negli ultimi 10 anni in Italia siano da buttare? Questo per me è un mistero, Anzi no, non lo è, perchè quando il disfattismo (premeditato) alberga nella mente di alcuni, allora questi sono i risultati.
     
    Top
    .
  8. Kaysersoze88
     
    .

    User deleted


    Ma di Sorrentino li hai citati tutti tranne il DIVO che veramente vale la pena di vedere un film meraviglioso (tralasciando la storia e il personaggio) sul piano visuale uno dei migliori esempi di cinema moderno in italia.
    Poi anche altri film che secondo me sono veramente belli:

    La ragazza del lago
    Notturno Bus
    Non pensarci
    la prima cosa bella
    Si può fare
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    mac :) ;)

    Da-aggiungere-alla-lista :

    L'aria-salata (Angelini)
    Alza-la-testa (Angelini)
    La-destinazione (Sanna)
    La-terra-degli-uomini-rossi (Bechis)
    La-seconda-notte-di-nozze (Avati)
    Il-dolce-e-l'amaro (Porporati)
    L'uomo-di-vetro (Incerti)
    La-prima-linea (DeMaria)
    La-lingua-del-santo (Mazzacurati)
    La-giusta-distanza (Mazzacurati) [riguardalo!non-mi-capacito-del-tuo-giudizio-negativo]
    Mio-Cognato (Rubini)
    Respiro (Crialese)
    La-vita-che-vorrei (Piccioni)

    sottoscrivo-anche-quelli-citati-da-Kaysersoze,sebbene-ci-si-addentri-piu-anche-nel-divertissment
    intendiamoci-non-è-un-male,ma-allora-tra-un-notturno-bus-e-un-si-può-fare-ci-sta-anche-sesso-bugie-e-calcetto :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kaysersoze88 @ 23/6/2010, 22:07)
    La ragazza del lago
    Notturno Bus
    Non pensarci

    Questi li ho visti tutti e tre; per quanto interessanti e ben fatti (soprattutto Non pensarci), a mio avviso non sono ai livelli degli altri segnati.

    Si può fare è quello con Bisio? Purtroppo non l'ho mai visto.

    CITAZIONE (MrBlù @ 24/6/2010, 03:38)
    L'aria-salata (Angelini)
    Alza-la-testa (Angelini)

    Questo regista ancora debbo approfondirlo, spero di farlo presto.


    CITAZIONE (MrBlù @ 24/6/2010, 03:38)
    La-destinazione (Sanna)

    Film molto ma molto interessante e del quale avevo redatto una sentita recensione, ma non credo siamo ai livelli della lista.


    CITAZIONE (MrBlù @ 24/6/2010, 03:38)
    La-terra-degli-uomini-rossi (Bechis)
    La-seconda-notte-di-nozze (Avati)
    Il-dolce-e-l'amaro (Porporati)
    L'uomo-di-vetro (Incerti)

    Questo film di Bechis non l'ho visto, ma avevo messo una pietra sopra al suo cinema dopo che sia Garage olimpo che Figli non mi erano piaciuti per nulla.
    La seconda notte di nozze mi era piaciuto, ma ho preferito sia Ma quando arrivano le ragazze? che Il cuore altrove che il ba Margherita.
    Il dolce e l'amaro non visto.
    L'uomo di vetro assolutamente sì! Avevo dimenticato di inserirlo nella lista, bellissimo! ^_^

    CITAZIONE (MrBlù @ 24/6/2010, 03:38)
    La-prima-linea (DeMaria)
    La-lingua-del-santo (Mazzacurati)
    La-giusta-distanza (Mazzacurati) [riguardalo!non-mi-capacito-del-tuo-giudizio-negativo]
    Mio-Cognato (Rubini)
    Respiro (Crialese)
    La-vita-che-vorrei (Piccioni)

    La vita che vorrei, Respiro, La lingua del santo e La prima linea debbo ancora vederli; La giusta distanza ti giuro che prima o poi gli darò un'altra chance, Mio cognato l'avevo visto a nolo e non mi era piaciuto per nulla, q quanto mi ricordo.
    :)

    Ah, mi è venuto un flash pazzesco! Non avevo inserito La stanza del figlio...un film meraviglioso che invece emoziona come pochi. :wub:
     
    Top
    .
  11. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che questi non siano stati citati:
    Il mnemonista, Paolo Rosa
    Pane e Tulipani, Soldini
    Brucio nel vento, Soldini
    Il mestiere delle armi, Olmi
    Private, Costanzo ( ma anche In memoria di me, volendo)
    Saimir, Munzi (ma anche Il resto della Notte, volendo)

    Aggiungo, leggermente sotto ma neanche tanto:
    Fuori dal mondo, Piccioni
    La spettatrice, Franchi
    Dopo mezzanotte, Ferrario
    Nemmeno il destino, Gaglianone
    El Alamein, Monteleone
    Volevo solo dormirle addosso, Cappuccio
    La terra, Rubini


    Per il 2009/10: Vincere e Lo Spazio Bianco. Ma gli imperfetti, eppure stimolanti, Io sono l'amore, Tutta colpa di Giuda, Il passato e' una terra straniera e La doppia ora meritano una segnalazione.

    CITAZIONE (MrBlù @ 24/6/2010, 03:38)
    La-vita-che-vorrei (Piccioni)

    Appero', che sorpresa :o:

    Edited by Cerutti Gino - 25/6/2010, 02:03
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Di-questi-alcuni-non-li-ho-visti,ma-indubbiamente-su-Soldini-hai-ragione-e-anche-su-Olmi!
    Piccioni-mi-piace,recupero-fuori-dal-mondo-che-non-l'ho-mai-visionato. Con-Giulia-non-esce-la-sera-però-non-convince-del-tutto.
    El-Alamein-merita-un-cum-laude,a-tratti-vanta-una-messa-in-scena-d'azione-quasi-spilberghiana
    sapientemente-alternata-ad-un'introspezione-tutta-nostra. Uno-dei-miglior-film-di-guerra-nati-sul-nostro-suolo.
    Bello-anche-la-Terra,tra-l'altro-Mio-Cognato-non-è-di-Rubini,ma-di-Piva...
    e-ho-sempre-sentito-benissimo-del-Volevo-solo-dormirle-addosso,mai-visto-però.

    Insomma-ho-almeno-4/5-nuove-pellicole-da-cui-attingere ^_^

    @Macina,dipende-qual'è-il-range-d'azione,personalmente-ho-citato-pellicole-che-reputo-discrete-e-a-salire.
    Se-ti-sei-fidato-di-me-su-Dritti-e-Crialese,penso-che-tu-possa-farlo-anche-sul-resto :P
    Io-della-tua-lista-lista-iniziale-ho-visto-tutto,eccezzion-fatta-di-caos-calmo.
    E-personalmente-non-cocordo-solo-su-una-pellicola,la-validità-della-stella-che-non-c'è-di-Amelio.
    Un-regista-come-lui-che-gira-su-se-stesso-e-sulle-stesse-tematiche-con-poco-mordente-per-quasi-due-ore,mi-ha-deluso.
    Non-dico-che-il-film-sia-brutto-benintesi,ma-non-è-un-esordiente-in-cabina-di-regia,quindi-mi-aspettavo-tutt'altro-spessore. (6.5)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    I film citati da Gino non li ho visti tutti; di certo El alamein merita moltissimo, non so perchè ma la scena che più mi ricordo è quella in cui Orlando si spara in testa...fulminea e inaspettata...E'un film molto vicino allo spettatore, diretto con polso, con una grande storia e crea molta empatia con le vicende dei protagonisti.

    Volevo solo dormirle addosso lo vidi a noleggio mi pare; lo trovai carino, se non erro c'era la Capotondi e Pasotti. Non male ma non eccelso secondo me.

    Stesso discorso per Saimir.

    E stesso discorso per Dopo mezzanotte, con la differenza che questo mi pare non mi piacque per niente.

    La terra di certo è un bel film, Rubini poi a me è sempre piaciuto.

    Purtroppo non ho ancora visto nè Vincere nè Lo spazio bianco.


    @Mister - non se che dirti circa La stella che non c'è; io ho avuto un approccio simile al tuo dopo la prima visione; paragonando il film ad altre perle di Amelio, mi parve decisamente inferiore è anche un po' tedioso. Poi lo vidi altre due volte e debbo ammettere di averlo rivalutato, ma anche di molto. La storia è molto bella sia per le locations, che per la fotografia, che per le prove di Castellitto e della giovane attrice asiatica. Inoltre il significato generale è molto potente e in pieno Amelio-style.
    :)

    Dimenticavo anche Mobbing-mi piace lavorare; il film è oggettivamente non un capolavoro, ma ha il merito di essere un'operazione molto significativa nel contenuto, negli intenti e nel low budget con cui è concepita.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,307

    Status
    Offline
    mi vergogno a dirlo in pubblico, ma ho visto pochissimi film italiani sopratutto quelli della prima lista postata da Ale. Tra i pochi visionati, quello che mi ha colpito di piu' e' " la meglio gioventu'" film che non finiro' mai di vedere e rivedere.Per il resto......... prometto che rimediero' presto, avendo messo in Wishlist molti titoli da voi consigliati :wub:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (phoenix74 @ 25/6/2010, 13:03)
    mi vergogno a dirlo in pubblico, ma ho visto pochissimi film italiani sopratutto quelli della prima lista postata da Ale. Tra i pochi visionati, quello che mi ha colpito di piu' e' " la meglio gioventu'" film che non finiro' mai di vedere e rivedere.Per il resto......... prometto che rimediero' presto, avendo messo in Wishlist molti titoli da voi consigliati :wub:

    ma che veroggnarsi Riki! ^_^
    ognuno ha i suoi gusti e un territorio in cui riesce a muoversi adeguatamente e con autorevolezza.
    Io il cinea italiano lo adoro più di me stesso, per questo ho buon gioco qui dentro, ma se uno di voi aprisse un topic sui più bei film di fantascienza, robottoni, esplosioni, mostri...farei la figura del coglione ignorante! :D
     
    Top
    .
52 replies since 23/6/2010, 09:16   38069 views
  Share  
.