I film più belli italiani degli ultimi 10 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macina
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Sì, ho dato un'occhiata ai link che hai girato, lì però si parla più che altro di registi più che di film.
    Ovviamente te e Michi avete in quell'occasione dettato delle coordinate corrette e nelle quali mi rivedo, soprassiedo invece su altri interventi che ho letto perchè mi fanno cadere i coglioni oltre a non trovarmi d'accordo.

    Io dico solo questo: la lista dei film postati in questo topic sta a dimostrare che il nostro cinema è tutt'altro che triste e defunto come certuni amano pensare, forse per riempirsi la bocca di pseudo cultura, forse perchè andare contro fa fighi, forse perchè a qualcuno piace crogiolarsi in un passato che volente o nolente non tornerà più.

    E' pacifico che i Rossellini, i De Sica, i Comencini (padre), i Visconti e i Fellini non torneranno più; e che cosa dobbiamo fare noi? Continuare a denigrare i cineasti che ci sono ora?
    Cominciamo invece a pensare che oggi il cinema è cambiato moltissimo da allora, si producono meno film, è cambiato il contesto storico-culturale di indagine e le leggi del mercato non cosentono più di premiare gli stili che invece prima magari facevano sfracelli ai botteghini.

    Sì, perchè qui è ora di finirla di fare paragoni fra il passato e il presente; certo che i registi di oggi sono inferiori a quelli vecchi, ma questo non significa che non abbiano idee buone e non abbiano prodotto film belli, a volte stupendi.

    Se non partiamo da questo presupposto, il nostro cinema, che già soffre di problemi indipendenti da nostro "povero e inutile" giudizio, di certo colerà a picco davvero.

    Ma come cazzo si fa a dire che almeno certi, non dico tutti, i film usciti negli ultimi 10 anni in Italia siano da buttare? Questo per me è un mistero, Anzi no, non lo è, perchè quando il disfattismo (premeditato) alberga nella mente di alcuni, allora questi sono i risultati.
     
    Top
    .
52 replies since 23/6/2010, 09:16   38069 views
  Share  
.