I film più belli italiani degli ultimi 10 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macina
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 28/6/2010, 18:42)
    CITAZIONE (macina @ 27/6/2010, 18:09)
    Questo è un fattore importante e che mi fa piacere.

    in-che-senso-scusa? forse-volevi-dire-il-contrario :unsure:

    Certo. ^_^ Volevo appunto dire che mi fa piacere il fatto che la partecipazione alla discussione sia massiccia.

    CITAZIONE (nicbaker @ 28/6/2010, 15:40)
    cinema italiano (in ogni caso oggettivamente ai minimi storici)

    Non sono d'accordo :) e ho espresso il mip punto di vista nei post che precedono questo; il cinema italiano secondo me non è ai minimi storici, escono ancora e regolarmente pellicole capaci di grandi numeri, il decennio di cui stiamo parlando ne è testimone così come i film di cui stiamo parlando.
    Il cinema italiano è cambiato, non si può pensare di rifare le pellicole di qualche decennio fa, è cambiata la società, si fanno meno film, c'è un contesto anche di gestione economica del cinema del tutto diverso.
    La realtà è che diverse opere purtroppo sfuggono al grande pubblico, il quale, mediamente pigro, preferisce concentrarsi sugli stessi stili e, in ambito di cinema italiano, agli stessi autori che poi magari tanto autori non sono.
    Io sono ancora estasiato dalla visione qualche giorno fa del primo film di Giorgio Diritti Il vento fa il suo giro, un classico esempio di quello che ho detto poc'anzi; se ti capita e ti va leggiti la mia recensione al riguardo.

    E comunque di Io non ho paura ho parlato io stesso in questo topic, film straordinario e suggestivo sia nella storia, che nella sceneggiatura che nell'estetica (fotografia, colori, paesaggi).

    La siciliana ribelle lo vidi a noleggio a suo tempo e non mi pare mi abbia lasciato un grande ricordo.

    Invece ti faccio i complimenti per il riferimento al documentario di Marco Turco In un altro paese, l'ho visto giorni fa, veramente intenso, crudo, insesorabile come un pugno in pieno volto. Inoltre veramente compendioso, con tante interviste dell'epoca, l'umanizzazione di Falcone e Borsellino, il dolore della gente e le implicazioni fra malavita e stato. Veramente bello e ben fatto.


    CITAZIONE (Pak7 @ 29/6/2010, 00:42)
    ero io, ero io! :lol: Goduria pura. La Meglio Gioventù è uno dei film che più mi ha appassionato in assoluto, da vedere e rivedere.... :wub:

    "Piano, solo" l'avevo già ordinato su dvd store ma è diventato prima "ordinabile" e poi "non più ordinabile" nella promo 3x13,50 della 01!
    Sono molto interessato, Kim Rossi Stuart è un attore che cinematograficamente parlando mi piace, molto buona la sua interpretazione in "Uno bianca".

    Bravissimo per La meglio gioventù. ^_^ ;) :wub:

    Piano, solo....per me film difficile da rivedere solo per la durezza che mi mette nel cuore...qualcosa di toccante e che ti entra dentro. Rossi Stuart è un attore per me imprescindibile per il cinema italiano, mi è sempre piaciuto il contrasto fra volto da belloccio e scelte invece filmiche d'autore, di storie scomodo, un vero grande capace di connotare i suoi personaggi di grande verità e di convincere lo spettatore.
    Con lui come attore ti consiglio Poliziotti (film poco conosciuto del 1994 con Michele Placido e Giulio Base alla regia ma che per me merita), Le chiavi di casa di Gianni Amelio, la sua parte de Il freddo in Romanzo criminale e, come regista, Anche libero va bene.


    Mea culpa di Olmi io ho visto solo lo stupendo L'albero degli zoccoli....dovrò provvedere....interessante il cofanetto di cui il link del Mister.
     
    Top
    .
52 replies since 23/6/2010, 09:16   38069 views
  Share  
.